• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Nobile: riposo vegetativo e formazione boccioli floreali

Sara 91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta al forum che sono solita consultare molto spesso per chiarirmi alcuni dubbi in merito alla coltivazione delle mie orchidee.
Ora però mi trovo davanti una situazione che non so come gestire, pertanto ho bisogno di qualche consiglio da parte di voi esperti. Mi spiego meglio: il giorno di S. Valentino dello scorso anno, conoscendo la mia nuova passione per le orchidee, il mio fidanzato mi ha regalato una bellissima pianta di dendrobium nobile bianco, parzialmente fiorita, che ho prontamente sistemato nel mio ufficio con esposizione S-E davanti ad una grande finestra schermata da una leggera tenda bianca.
La fioritura si è completata ed è durata molto tempo, fino al cadere di tutti i fiori. Dopo una settimana circa sono spuntate alla base della vecchie canne delle piccole piantine, le quali sono cresciute molto velocemente, fino a stabilizzarsi in agosto. Infatti, nonostante le concimazioni effettuate ogni due settimane, hanno smesso di crescere. Avevo letto su questo forum che per farle fiorire bisognava condurle in un luogo molto luminose e con temperature intorno ai 15°C. Pertanto dovendo accendere il riscaldamento nello studio, a fine ottobre ho spostato la pianta in una stanza esposta a sud in cui durante il giorno si hanno 22°C in una bella giornata di sole e la notte le temperature scendono a 16/17°C circa. Dopo una settimana sono comparsi dei bottoni verdi, che poi con il passare dei giorni hanno assunto una forma allungata. Ora come mi devo comportare? Devo lasciare la pianta dove si trova e continuare con la sospensione delle annaffiature? Preciso inoltre che le canne vecchie sono molto raggrinzite e stanno perdendo le foglie.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Sara
 

Allegati

  • 20160215_083425_HDR (600x800).jpg
    20160215_083425_HDR (600x800).jpg
    66,7 KB · Visite: 20
  • IMG-20160306-WA0001 (450x800).jpg
    IMG-20160306-WA0001 (450x800).jpg
    72 KB · Visite: 24
  • IMG-20160524-WA0000 (450x800).jpg
    IMG-20160524-WA0000 (450x800).jpg
    76,8 KB · Visite: 25
  • 20161118_123701 (600x800).jpg
    20161118_123701 (600x800).jpg
    76,2 KB · Visite: 17
  • 20161118_123712 (600x800).jpg
    20161118_123712 (600x800).jpg
    80,4 KB · Visite: 18

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
direi che è tutto normale e la pianta è in fioritura. Finché non fiorisce poca acqua, poi aumenti un pochino e quando emette i getti riprendi a innaffiare sempre più e fertilizzi.

Ciao

Carlo
 

Sara 91

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio, ti ringrazio per la celere risposta. Per cui la lascio dove si trova, ovvero in locale freddo e annaffio sporadicamente. Ogni tnt, durante le belle giornate, ho vaporizzato le canne e lo strato superficiale del bark. È corretto? Continuo così fino alla fioritura?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è corretto, ma qualche innaffiatura ogni tanto la darei. Dipende dalla temperatura,. etc. Le canne in fiore non devono raggrinzirsi.

Ciao

Carlo
 

Sara 91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono a scrivervi nuovamente, questa volta per mostrarvi i risultati ottenuti perseguendo le modalità di coltivazione da me avviate e perfezionandole con i consigli di Carlo.
Devo dire che durante la comparsa e la formazione dei boccioli floreali, sono spuntate alla base delle canne in fiore tre nuovi getti, uno per ciascuna, che continuano a crescere in modo rapido e rigoglioso, pur avendo sospeso completamente le innaffiature. Nonostante il mio timore, la loro comparsa non ha pregiudicato la fioritura del Dendrobium.
Sono molto soddisfatta di essere riuscita al primo inverno a far fiorire la mia pianta, anche se l'aspetto globale della stessa non è il massimo, dato che le canne non sono cresciute sufficientemente ed hanno sofferto lo stress idrico; d'altronde non avevo mai avuto un'orchidea di questa specie e la mia ignoranza mi ha portato a commettere degli errori.
Ora che i fiori sono sbocciati riprendo gradualmente ad annaffiare il Dendrobium, in relazione alla temperatura dell'ambiente in cui è collocato.
Ringrazio ancora Claudio per i suoi preziosi consigli e spero che la mia esperienza possa essere utile anche per altri dilettanti che come me si appassioneranno a questa stupenda specie floreale.
Sara
 

Allegati

  • 20170220_113411 (600x800).jpg
    20170220_113411 (600x800).jpg
    89,3 KB · Visite: 22
  • 20170220_113346 (600x800).jpg
    20170220_113346 (600x800).jpg
    89,9 KB · Visite: 18

Fokker

Aspirante Giardinauta
bellissimo... Anche io sto aspettando che il mio Nobile fiorisca

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

Silvia92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono a scrivervi nuovamente, questa volta per mostrarvi i risultati ottenuti perseguendo le modalità di coltivazione da me avviate e perfezionandole con i consigli di Carlo.
Devo dire che durante la comparsa e la formazione dei boccioli floreali, sono spuntate alla base delle canne in fiore tre nuovi getti, uno per ciascuna, che continuano a crescere in modo rapido e rigoglioso, pur avendo sospeso completamente le innaffiature. Nonostante il mio timore, la loro comparsa non ha pregiudicato la fioritura del Dendrobium.
Sono molto soddisfatta di essere riuscita al primo inverno a far fiorire la mia pianta, anche se l'aspetto globale della stessa non è il massimo, dato che le canne non sono cresciute sufficientemente ed hanno sofferto lo stress idrico; d'altronde non avevo mai avuto un'orchidea di questa specie e la mia ignoranza mi ha portato a commettere degli errori.
Ora che i fiori sono sbocciati riprendo gradualmente ad annaffiare il Dendrobium, in relazione alla temperatura dell'ambiente in cui è collocato.
Ringrazio ancora Claudio per i suoi preziosi consigli e spero che la mia esperienza possa essere utile anche per altri dilettanti che come me si appassioneranno a questa stupenda specie floreale.
Sara


Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella vostta discussione.
Io scrivo per conto di mia mamma in quando gli hanno regalato una Dendodrium bianca verso novembre.
Adesso ha sfiorito ma non sappiamo come comportarci adesso e se farà i fiori.
Consigli?
 

Allegati

  • rps20170413_142823.jpg
    rps20170413_142823.jpg
    38,6 KB · Visite: 9

Sara 91

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia92, benvenuta nella discussione.
Io non sono una grandissima esperta, ma vedo che le modalità di coltivazione che adotto io mi danno moltissime soddisfazioni!
Ora che il Dentrobium è sfiorito, dovrete innaffiare per bene la pianta ed ogni due bagnature aggiungerete del concime. Io uso uno del tipo bilanciato 20/20/20 che somministro anche alle Phalaenopsis. Per controllare quando la pianta ha bisogno di essere bagnata, basta alzare il vaso e sentire la sua pesantezza; se questo apparirà leggero, aggiungerete dell'acqua altrimenti vorrà dire che la pianta non ne avrà ancora bisogno. Io personalmente per evitare eventuali fenomeni di marciscenza alla radici, cerco di farla asciugare tra un'innaffiatura e l'altra. A breve poi dovreste veder spuntare alla base delle canne vecchie delle nuove piantine: queste sono le nuove canne che il prossimo inverno, se cresceranno bene e se verrà rispettato il riposo invernale, ti regaleranno una nuova fioritura. Le canne vecchie, ovvero quelle sfiorite, non dovrai tagliarle, poiché daranno sostentamento alle canne nuove che nasceranno, in particolare durante il periodo di riposo vegetativo, nel quale dovranno essere sospendere completamente le innaffiature.
 

Sara 91

Aspirante Giardinauta
Io uso un concime generico per orchidee idrosolubile della "Horteck - I magnifici blu", ossia quello che mi è stato dato dal fioraio alla mia richiesta di un concime per orchidee. Comunque ce ne saranno di tutti i tipi e di tutte le marche. Non ci sono grosse differenze. Sai che un concime bilanciato va bene in ogni occasione, altrimenti se vuoi spronare la pianta ad emettere nuovi getti (nuove canne) dovrai utilizzarne uno con maggior apporto di azoto, mentre uno con maggior percentuale di fosforo favorirà la fioritura. Ora cerca di mettere il Dendrobium in un bel posto esposto ai raggi solari protetto da una tenda se il sole nella tua zona è intenso e inizia a dargli da bere. La prossima innaffiatura aggiungi all'acqua un pò di concime (io come per le Phalaenopsis bagno sempre prima il terriccio e poi aggiungo il concime, per evitare bruciature alle radici). RICORDA BENE: appena vedi spuntare i nuovi getti, non lasciare mai l'orchidea completamente senza acqua, ad esempio se senti che il vaso pesa ancora un po' ma gli strati superficiali sono completamente asciutti, aggiungi sempre dell'acqua, o per lo meno nebulizza la superficie del terreno, altrimenti le nuove canne soffriranno di stress idrico e le foglie raggrinziranno e rimarranno così (errore da me commesso, ma quest'anno sono più attenta!).
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
comincia a innaffiare gradualmente e aumenta secondo necessità. Quando fa molto caldo (luglio-settembre) anche tutti i giorni se il substrato è arieggiato.
Fai caso che le nuove radici entrino nel substrato: se restano fuori perché il germoglio nasce sopra di esso, non crescono.
Allora vanno coperti con un pò di sfagno o pezzetti di corteccia.

Ciao

Carlo
 
Alto