• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Phalenopsis ingiallisce

vale.g

Aspirante Giardinauta
AIUTO!......Per iniziare non è male ed esprime appieno il mio problema. Ho acquistato una Dendrobium Phalenopsis ed appena portata a casa:burningma ......dopo la prima bagnaturacat: ........le foglie hanno iniziato a prendere un triste giallognolo.:( Tutto ciò dopo due tre giorni di permanenza nella casa. Qualcuno mi sa aiutare con la causa e quindi la soluzione??? La mia casa è: molto molto luminosa, non troppo umida, essendo inverno....la temperatura va dai 16 ai 18/19 gradi....ho l'acqua del depuratore e questo potrebbe aver influito ma .....l'ho usata solo una volta e che diamine!!!
Grazie dell'aiuto se qualcuno ha un intuizione... Valentina

gab92

Giardinauta Senior
potrebbe essere lo sbalzo di temperatura serra-vivaio/casa
ma io andrei dal fiorista e me lo farei cambiare... ci sono gia' riuscito una volta e(nn si direbbe)me l' hanno cambiato..
le foglie hanno iniziato a virare sul giallo, ma tutte o solo qualcuna?se é una o 2 potrebbe essere normale ma tutte...
temperatura: vuole temper. + alte, ma potrebbe andar bene
ciao a dopo

Lobot

Bannato
ho avuto anche io qualche problemino simile, dopo 30 ore nella mia valigia forse è stato il minimo..cmq qualche pianta ha ingiallito una o due foglie e poi le ha perse...ora tutto ok naturalmente...

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Vale, benvenuta. I dendrobium phalenopsis vogliono le stesse condizioni di luce, temperatura e umidità delle phalenopsis. Ma tutte le foglie stanno ingiallendo? Quando l'hai bagnata per la prima volta hai controllato che il bark non fosse già inzuppato? Magari aveva le radici in cattive condizioni. Potresti anche provare a reclamare con chi te l'ha venduta.

Ronin

Esperto di Orchidee
I dendrobium phalenopsis vogliono le stesse condizioni di luce, temperatura e umidità delle phalenopsis.
Beh, non proprio...
Se è vero che x temperatura sono simili alle phalaenopsis, l'umidità da phal la vogliono solo durante la stagione di crescita, con una certa riduzione d'inverno, (così come le irrigazioni che d'inverno vanno ridotte moltissimo) mentre la luce dovrebbe essere sempre piuttosto abbondante e sempre superiore a quella ottimale per una phalaenopsis.

E' possibile che la pianta in questione abbia sofferto di stress precedenti (idrici e/o termici), in genere se le piante manifestano sintomi dopo soli pochi giorni la colpa non è del nuovo possessore...

lobelia

Florello Senior
Condivido quello che dice Ronin (anche se la riduzione graduale dell'irrigazione dovrebbe accompagnarsi ad un graduale abbassamento delle temperature che non sempre troviamo in casa).
Puoi mettere una foto della pianta? Spesso questi dendrobium sono in un substrato molto degradato oppure terroso che si combina bene con le modalità di coltivazione a batteria delle serre (e i tempi brevi di stazionamento dai bancali agli espositori), ma poco con le costanti (e spesso assillanti) cure nelle nostre case, quasi sempre surriscaldate e con scarso ricambio d'aria e scarsa umidità ambientale e con l' aspirazione-pretesa di farli campare per qualche annetto!

Ultima modifica:

vale.g

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le pronte risposte! Evviva per l'acqua del depuratore.....odio già dover comprare quelle scomode e pesanti bottiglie per bere (sono una fautrice della sanità dell'H2O di rubinetto....ma il sapore è effettivamente :eek: )....Non tutte le foglie stanno ingiallendo ma mi ha sorpreso la rapidità...proprio come un "colpo di freddo" (o caldo, o secco o...boh!).
Vi mando al più presto una foto...

lobelia

Florello Senior
Potrebbe aver sofferto in vivaio, quello dove vado io tiene le orchi proprio nel primo bancale davanti alla porta e certo l'apri e chiudi non fa loro bene! Gliel'ho detto e le hanno spostate più dietro (pensa un po': m'hanno dato retta!)

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Valeg:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Ronin

Esperto di Orchidee
Condivido quello che dice Ronin (anche se la riduzione graduale dell'irrigazione dovrebbe accompagnarsi ad un graduale abbassamento delle temperature che non sempre troviamo in casa)
lobelia, in fondo per il bigibbum (o phalaenopsis che dir si voglia) la riduzione di temperatura non è così indispensabile: in natura le temperature minime comunque si mantengono anche d'inverno su valori intorno ai 20 gradi (addirittura in una parte dell'habitat sono intorno a 25 gradi sempre!), quello che cambia drasticamente è il regime delle pioggie, che quando smette di soffiare il monsone estivo precipita quasi a zero...
Comunque qualche grado di abbassamento di temperatura in genere stimola una più pronta e contemporanea emissione degli steli fiorali.

lobelia

Florello Senior
Io col mio procedo quasi in contemporanea: diminuizione delle innaffiature, spostamento in una zona più fresca di qualche grado. Almeno così mi era stato suggerito.
Adesso dalla base mi sta spuntando sù un bel keikino verde verde! Che la pianta si sia spaventata e si tuteli con una nuova generazione?

Silene

Esperta di Cactacee
Io ho due piante di dendr. phal, le tengo assieme alle phal e le tratto allo stesso modo, mi rifioriscono sempre e abbondantemente :)

vale.g

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo! In attesa di inviarvi una foto (ho richiesto la mia macchinina digit. a chi l'avevo prestata e non ancora riavuta!), ho osservatao un pò la pianta: dei 6 keiki (...?) che la compongono, tutti belli verdi all'inizio, due sono completamente ingiallit, 1 piccolo ed 1 un pò meno piccolo; uno (quello che era fiorito all'acquisto) è sfiorito ed ha le punte delle foglie ingiallite....gli altri (3)vanno benino......il terreno mi sembra buono, almeno in superficie.....avevo intenzione di dare un pò di concime.....è troppo presto? E' ancora in fase di stress? E' meglio prima scovare le cause del malessere???:azz:

gab92

Giardinauta Senior
posso chiederti una cosa?
puoi fare delle foto + grandi e particolareggiate?
sono già cieco di mio se poi metti foto piccole...
ciao gabri

lobelia

Florello Senior
Luce ne ha a sufficienza? Vedo che stanno ingiallendo anche le foglie degli pseudobulbi più giovani o sbaglio? (Certo che la foto è proprio piccinina!)
Che perda qualche foglia basale più vecchia potrebbe non essere un problema, in fondo non sono eterne e le più vecchie dopo un tot possono cadere.
Però visto così in effetti sembra presentare qualche sintomo di sofferenza. Appena ho un po' di tempo ti posto la foto del mio così puoi confrontarlo. Io lo tengo in bagno, praticamente di fronte ad una finestra. In tutto ha perso due foglie basali dall'inizio dell'inverno, nel contempo ha emesso un keiki che ha radicato in queste settimane ed ha emesso una nuova foglia all'apice. Anche sul subtrato affiorano nuove radici. Presumo quindi che il tuo possa soffrire di un problema di fisiopatia, di condizioni non ottimali e dovremo insieme cercare di capire di cosa si tratta.

Ultima modifica:

california

Florello Senior
vedendo le foto mi viene da pensare ad un normale ricambio fogliare..una cosa fisiologica insomma..che si sia verificato proprio quando l'hai portato a casa me lo fa pensare ancor di +..le foglie sono ingiallite uniformemente..non hanno chiazze di bruciature nè brune o peggio nere..hanno quel bel colore dorato delle foglie degli alberi in autunno..
io non mi allarmerei adesso..ma se il fenomeno persiste bisognerà rivedere le condizioni in cui è tenuta :)

Alto