• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Phalenopsis ingiallisce

vale.g

Aspirante Giardinauta
Scusate per la foto.....Ho seguito anche le vostre istruzioni ma non sono riuscita a fare di meglio. Beh....anche io ho pensato ad un problema di collocazione....avevo letto che apprezzavano anche la piena luce ed ho messo il vaso a 2 metri da una grande finestra dove arrivano anche un pò di raggi di sole....essendo inverno non credevo che potesse essere un problema....mancanza di luce assolutamente no...forse troppa?! Però effettivamente, adesso che sono passati altri giorni, le altre foglie mi sembrano abbastanza in salute, sono daccordo nel darle un pò di tempo di adattamento. Oggi ho spostato la pianta dal davanti della finestra al lato, luce comunque ma non "raggi negli occhi"...eh?!?:embarrass

fraelucia

Giardinauta Senior
avevo letto che apprezzavano anche la piena luce ed ho messo il vaso a 2 metri da una grande finestra dove arrivano anche un pò di raggi di sole....essendo inverno non credevo che potesse essere un problema....mancanza di luce assolutamente no...forse troppa?!
In inverno, quindi già di base con una luminosità più bassa, a 2 m dalla finestra direi che non ha molta luce.
Oggi ho spostato la pianta dal davanti della finestra al lato, luce comunque ma non "raggi negli occhi"...eh?!?:embarrass
...ancora meno luce?

vale.g

Aspirante Giardinauta
Beh...si, con finestre normali forse si....le mie "finestre" sono tre enormi finestroni da terra a soffitto che riempiono la parete ad est. In casa ci vogliono gli occhiali da sole anche a gennaio:cool3:

Ronin

Esperto di Orchidee
ma la parete ad est non è che sia eccessivamente luminosa: la luce che c'è in Italia d'inverno (anche a sud) è comunque minore di quella che riceverebbero in natura.
Certo, essendo una posizione ben illuminata la pianta vi va esposta per gradi, altrimenti le foglie rischiano bruciature.

vale.g

Aspirante Giardinauta
Beh....voglio aggiornarvi!!! La mia orchideina sta benone (almeno sembra) :hands13: le foglie gialle sono cadute ma adesso è tutta bella verdina....forse è stato solo un colpo di luce o "l'arrivo a casa" dal negozio, o la normale caduta delle fogli sul ramo fiorito......Quindi....c'è speranza!!!
A presto.....:Saluto:

Alto