• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[ DENDROBIUM ] Consigli per la cura

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti e rieccomi con altre domande.
questo è l'ultimo acquisto senza fiori, credo sia un dendro, ma il nome esatto non lo so.
e come si vede, ci sono dei keiki.
Fino ad oggi i dendro sono fuori e le minime notturne sono arrivate anche a 15° cosa faccio? Li ritiro e smetto di bagnare ? e con i piccoli? non so come si tolgono dalla mamma. In casa per ora ho 22 - 23° Accetto tutti i consigli del mondo, grazie ANNA

Ciao,
credo sia ora di prenderli dentro; almeno qui si arriva a 9°C di notte ......non so se Milano sia più calda; comunque le temperature ora tendono ad abbassarsi, soprattutto le notturne . Io tutte le tropicali ( plumeria, quisqualis, mango, tacca, bauhinia ) le ho già messe in casa e così pure le orchidee; magià da 10 giorni !!!! stanno in serretta calda.
zeug
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
nuovi sviluppi del dendro oda

Scusate, ma ho bisogno urgente di consigli. Il mio ODA ha tanti di questi getti, non si sta preparando alla fioritura? e nel caso come mi devo comportare per l'irrigazioni e la temperatura? grazie.


6ozkwj.jpg

Cari amici del forum, volevo mostrarvi il comportamento del mio oda dopo 40 gg dall'ultima foto. Quei getti, che pensavo fossero keiki, si stanno trasformando in steli, ma quello che mi preoccupa è come mi devo comportare con le annaffiature e concimazioni. Mi era stato detto, che i dendro fioriscono a marzo, infatti il mio
nobile, non si comporta come il mio oda.
Di questi getti, ce ne sono 10 che vanno dai 5 6 cm, ma una infinita di 0,5 1 cm e un keiki basale di 11,5 cm
Se tutto va bene, sarà una meraviglia, ma non è troppo? non so diche colore sia.
Mi date consigli per favore?:hands13::hands13::lol::Saluto:


jzec6x.jpg

savadk.jpg

mwb2b6.jpg

:Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
L'unico consiglio è una buona luce, fresco (intorno ai 15 gradi va benissimo), e annaffiature parsimoniose, insomma lascia asciugare bene il substrato.
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Ragazzi!
torno a scrivervi perchè la mia Orchidea la vedo sofferente!!
Si trova vicino a una finestra, però ho sempre la tenda tirata quindi non c'è il sole che picchia. Temperatura tra i 15 e 18 gradi e ha delle tillandsie vicine quindi quando vaporizzo loro annaffio anche l'orchiede.
Queste sono le foto:


 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un dendrobium nobile (è indispensabile precisare di che dendrobium si tratta, perchè le cure sono molto differenti tra un tipo e un altro), se è lo stesso di cui si parlava all'inizio della discussione,
quindi in questo periodo NON va bagnato molto, anzi quasi niente perchè va a riposo, finchè non comincia a fiorire.
le foto sono molto sfuocate, in ogni caso, anche se esteticamente potrebbe non essere particolarmente gradevole, non è escluso che stia andando a fioritura.
gli eventuali bocci, compariranno in questo periodo.
ma tienilo a riposo
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
scusa, spulky! a chi rispondi? no perche' il post precedente al tuo e' un dendrobium Phalaenopsis che vuole altra coltura ovvero temperature molto calde dai 25 gradi in su ed i 15, 18 sono pochini! ora non e' in riposo ma simil riposo ovvero s'innaffia molto poco date le temperature etc ...............
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa, spulky! a chi rispondi? no perche' il post precedente al tuo e' un dendrobium Phalaenopsis che vuole altra coltura ovvero temperature molto calde dai 25 gradi in su ed i 15, 18 sono pochini! ora non e' in riposo ma simil riposo ovvero s'innaffia molto poco date le temperature etc ...............


ho specificato "SE si tratta dello stesso dendro per cui ha aperto la discussione", e ho anche chiesto di precisare il tipo di dendro...
quindi mi pare che + chiara di così non avrei potuto essere

è proprio il problema che volevo evidenziare
con le foto così confuse e le definizioni non date
diventa complicato rispondere

in caso di dendro phalaenopsis, allora temperature sopra i 18 e nessun riposo, soltanto una diminuzione di annaffiature dovuta ad una minore evaporazione, perchè è comunque meno caldo che in estate
 
Ultima modifica:

Takiko

Aspirante Giardinauta
E' un dendrobium Pahl..pensavo che si vedesse dalle foglie.
QUindi lo devo mettere in un posto più caldo??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
deve stare alla stessa temperatura delle phal
minime preferibilmente non sotto i 18°
 

pretorian

Guru Giardinauta
potresti per piacere descriverci meglio come la tieni? se a terra, su di un mobile, quanta acqua, distanza da termosifone etc?
le foglie che vedo facile che caschino (quelle non belle) ma e' una pianta molto prolifera e si puo' "riprendere".

per la domanda, si! posto abbastanza piu' caldo e molta luce! non posizionata a terra ma su di un mobile ed al riparo degli spifferi freddi. Poca acqua in questo periodo in quanto ha sia una disidratazione minore per evaporazione dalle foglie sia il substrato si asciuga piu' lentamente.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Scusate se dissento dalle indicazioni colturali: i Dendrobium bigibbum (phalaenopsis è un sinonimo) possono stare tranquillamente anche a 15 gradi di minima (17-20° di massima) e, per brevi periodi, anche a 12°C; non è per forza obbligatorio mantenerli a temperature elevate, anche se è vero che comunque a 17-18°C stanno meglio... ma, del resto, allora anche una cattleya sta molto meglio a 16-17 gradi piuttosto che a 13, temperatura che viene generalmente indicata come quella della "serra delle cattleya".

In secondo luogo, non è vero che quel tipo di dendrobium non voglia fare il riposo: al contrario, andando a seguire le indicazioni tratte da come la pianta si comporta in natura (almeno 4 mesi di monsone secco con precipitazioni quasi assenti, ma buona umidità atmosferica), il riposo lo dovrebbe fare eccome, più o meno rigido a seconda delle temperature e dell'umidità dell'aria...

A me pare di capire che nella pianta di Takiko vi siano dei problemi grossi (il colore delle foglie nella prima foto se è reale è quantomeno allarmante), ma con foto migliori certamente sarebbe possibile centrare meglio il problema e trovarne, se possibile, la soluzione.
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
in effetti continua a peggiorare...e non credo sia il freddo..
Che sia qualche vermetto o assenza di concime?
domani farò delle foto migliori alle foglie (pochissime!) che sono rimaste...
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
potresti per piacere descriverci meglio come la tieni? se a terra, su di un mobile, quanta acqua, distanza da termosifone etc?
le foglie che vedo facile che caschino (quelle non belle) ma e' una pianta molto prolifera e si puo' "riprendere".

per la domanda, si! posto abbastanza piu' caldo e molta luce! non posizionata a terra ma su di un mobile ed al riparo degli spifferi freddi. Poca acqua in questo periodo in quanto ha sia una disidratazione minore per evaporazione dalle foglie sia il substrato si asciuga piu' lentamente.

La pianta si trovava sopra una mensola in alto, dalla parte opposta della stanza rispetto al termosifone e circa a mezzo metro dalla porta finestra (esposta a sud, circa). La porta-finestra (doppia) è sempre chiusa e lo spiffero che c'è non è diretta sulla pianta. Si trova vicino a due pahl e due piante grasse.
Adesso l'ho spostata, sempre sopra una mensola questo giro lontana dalla finestra (ma la mia stanza è sempre molto luminosa) e più vicino al termosifone..o meglio si trova di fronte al termosifone, sul muro opposto.
Per quanto riguarda l'acqua, la bagno abbondantemente una volta ogni 2 settimane circa, e lascio scolare tutta l'acqua prima di rimetterla sulla mensola. Non ci sono sottovasi, quindi niente ristagni d'acqua. L'ultima volta che l'ho concimata è stata a settembre, mi pare
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, servirebbe qualche foto d'insieme della pianta e comunque se sai dirci una tua opinione sul come mai solo le foglie superiori sono marce.

le foglie sembrano cotte come se fosse stata vicino un termosifone o tipo colpite dal sole diretto estivo

sarebbe anche utile vedere le radici ma non so se riesci a farlo e se non ti complico la cosa (se sei pratica)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusate se dissento dalle indicazioni colturali: i Dendrobium bigibbum (phalaenopsis è un sinonimo) possono stare tranquillamente anche a 15 gradi di minima (17-20° di massima) e, per brevi periodi, anche a 12°C; non è per forza obbligatorio mantenerli a temperature elevate, anche se è vero che comunque a 17-18°C stanno meglio... ma, del resto, allora anche una cattleya sta molto meglio a 16-17 gradi piuttosto che a 13, temperatura che viene generalmente indicata come quella della "serra delle cattleya".

In secondo luogo, non è vero che quel tipo di dendrobium non voglia fare il riposo: al contrario, andando a seguire le indicazioni tratte da come la pianta si comporta in natura (almeno 4 mesi di monsone secco con precipitazioni quasi assenti, ma buona umidità atmosferica), il riposo lo dovrebbe fare eccome, più o meno rigido a seconda delle temperature e dell'umidità dell'aria...

A me pare di capire che nella pianta di Takiko vi siano dei problemi grossi (il colore delle foglie nella prima foto se è reale è quantomeno allarmante), ma con foto migliori certamente sarebbe possibile centrare meglio il problema e trovarne, se possibile, la soluzione.

:eek: a questo punto penso che sia necessario, per me e un po' per tutti mettere qualche punto fermo sulla cura di questa bellissima pianta, che mi piace molto, ma non mi risulta molto facile, probabilmente dipende da errori di coltivazione
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
forse ho capito..lo sfagno che c'è nel cuore,tra le radici, sta facendo la muffa! rinvaso solo con bark medio?
 

pretorian

Guru Giardinauta
eh si!

lava le radici con acqua poco poco tiepida e mettilo in bark grosso/medio. Di certo stara' benone in bark medio con molta aria tra le radici! ho notato che per il dendrobium Phalaenopsis o biggibum cresce e radica molto meglio con le radici molto aereate! quindi forse, anche una soluzione zatterata dovrebbe essere il suo top (non dico per la tua ma in generale).

Dopo di che attendi almeno 3, 4, 5 giorni e poi dai un po' d'acqua. Or ora, in inverno, dovresti darne solo 1 volta ogni 15 giorni circa! ovvero un paio di volte al mese ma se hai la palla di sfagno sotto ora con i tempi di asciugatura piu' lunghi e' certamente troppo.

Le palle di sfagno sotto al bark non si arieggiano correttamente e non si asciugano in "tempi raggionevoli". 100% sfagno, invece, la parte interna trasferisce umidita' alle parti esterne che arieggiate si asciugano e fanno asciugare anche l'interno.
 

pretorian

Guru Giardinauta
:eek: a questo punto penso che sia necessario, per me e un po' per tutti mettere qualche punto fermo sulla cura di questa bellissima pianta, che mi piace molto, ma non mi risulta molto facile, probabilmente dipende da errori di coltivazione

qui con i nostri climi riesce molto bene! forse si! mai provato a zatterarla come quel kingianum con un sughero molto lungo?
o in un vaso con bark grosso a pezzettoni con molte intercapedini all'interno?

poi mi saprai dire :D

(prima di dirmi "no", provaci :eek:k07:)
 
Ultima modifica:

Takiko

Aspirante Giardinauta
Io l'ho tolta tutta la palla di sfagno e rinvasata solo su bark.. ho fatto male a toglierlo completamente?
Speriamo si riprenda!
 

pretorian

Guru Giardinauta
si riprende, si riprende!

niente concime
poca acqua ogni 10, 15 giorni e poca

(ovviamente si riprende se le canne sono "toste")

Sfagno? si, dovevi toglierlo TUTTO! quindi hai fatto bene!.
 
Alto