• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[ DENDROBIUM ] Consigli per la cura

Takiko

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
spero di non aver fatto errori nel postare qua questa discussione.
Sono una novellina per quanto riguarda le orchiedee e all'attivo ho solo una ludisia. Ieri, complice il prezzo (di solito l'ho vista a 18 euro...ieri l'ho trovata a 8), ho comprato quest'orchidea.



Per ora l'ho messa in camera mia che è molto luminosa e quando farà più caldo pensavo di metterla a nord in giardino (zona ombreggiata e ventilata). Ho letto (http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/endrobium/dendrobium.asp) che d'estate nel sottovaso bisogna mettergli della ghiaia bagnata..ma se la metto già in una zona fresca non rischio di farla marcire?
Anche perchè vivendo in pianura padana l'umidità comunque è alta, purtroppo.

Lo stelo principale mi sembra un po' traballante per ora l'ho fissato con due bastoncini (spero non si spezzi!). Invece ho visto che ci sono dei germogli nuovi:


Dite che la devo rinvasare? Ho letto che il rinvaso deve essere fatto in questo periodo..ma lo stelo centrale mi preoccupa molto.
Per il terriccio ho letto che deve essere composto da tre parti di corteccia sminuzzata e una parte di sfagno, quidi immagino che il terriccio per orchiedee che vendono non vada bene. Consigli su dove comprare quello "buono"?

Ultiimissima cosa! La concimazione! Va bene il concime (per orchidee) classico da dilurie con l'acqua?
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, bel Dendrobium !!!!!
non sembra aver bisogno di rinvaso, con tutori lunghi riesci a tenerlo in equilibrio. Per il bark, io penserei ad un rinvaso di solo bark a suo tempo; lo sfagno in questo caso non sarebbe molto indicato, di solito si mette per aiutare le radici sofferenti o per far produrre nuove radici a piante che hanno un apparato radicale scarso o insufficiente a far crescere la pianta.
Per il sottovaso non lo metterei ....se le radici fuoriescono dalla pianta rischi di farle marcire . Occorre invece neli periodi più caldi nebulizzare il substrato abbastanza spesso. Buona colivazione. Per il bark se nella tua città non lo vendono puoi guardare su internet .
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quoto in pieno quanto detto da zeug.
Tieni presente che queste piante desiderano molta luce, in estate puoi esperle al sole sole nelle prime ore della giornata o nel tardo pomeriggio, dopo le ore 9 10 devono essere ombreggiate, fino almeno alle ore 18.

In inverno invece devono prendere alcune ore di sole, devono restare quasi al secco ed avere una temperatura compresa tra 7 e 13 gradi.

Tieni presente che queste piante vivono in zone dove in estate piove molto ed in inverno non piove assolutamente, quindi buone annaffiature e concimazioni in primavera estate, quasi secco in inverno.
Ciao

Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bella pianta :)

ti han già detto tutto.. manca solo una cosina
è un ibrido di dendrobium nobile (non mi pare sia stato specificato)
poichè i dendrobium sono tantissimi e a volte necessitano di cure molto differenti tra di loro
ricorda quando cerchi informazioni di specificare sempre che si tratta di un nobile
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Sono qua per un altro consiglio!
Oggi al mercato vendevano in un banchetto delle orchidee a prezzo stracciato (forse perchè alcune erano più di là che di qua). Tra tutte questa fosse quella presa meglio (il che è un peccato perchè c' era una bellissima CYMBIDIUM):


Uploaded with ImageShack.us

io temo però che debba essere rinvasata:


Uploaded with ImageShack.us
 

alcol

Bannato
attendi fine fioritura se vuoi essere sicuro che non succeda nulla ad essa e rinvasa in un vaso un po' piu' grande e poco piu' alto ma devi usare SOLO bark (corteccia di pino) di dimensione media!

tipo quella che c'e' li nel vaso.

estrai il tutto dal vaso, non districare ne toccare nulla,
metti l a pianta nel nuovo vaso al centro
rimetti prima il bark che e' cascato a terra o rimasto nel vecchio vaso
poi riempi con il bark aggiuntivo senza pressare/rompere le radici (puoi modellare i pezzi di bark rompendoli con le pinze, in caso)
dopo qualche ora bagna in modo uniforme su tutta la circonferenza facendo ben scrosciare l'acqua dai buchi sottostanti


Se la immergi di 2 cm di piu' nel vaso e bark e' meglio.

p.s. il rinvaso non e' urgente! avrai per ora delle bagnature piu' frequenti ed EVENTUALI problemi di stabilita' della pianta perche', poi, i dendrobium phaleanopsis tendono un poco ad incurvarsi ed a pesare su di un lato mettendo a dura prova l'equilbrio.

Dopo una decina di giorni dal tutto dagli del concime con concentrazioni NPK 20 20 20 o per piante fiorite o verdi 7 7 7 o simili e buona coltivazione!.

Come pianta ama temperature miti/calde sui 15 o max 20, 23 gradi
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Ok!
allora aspetto la fine della fioritura ^_^
uff..mi pento di non aver comprato anche l'altra orchidea :-(
 

alcol

Bannato
mi raccomando niente luce violenta, niente sole diretto! buona luce a 30, 60cm da finestre
ed ogni tanto dai un inumidita alle radici fuori al vaso al mattino presto o alla sera non oltre le 19:00 / 20:00 di sera
(in attesa del rinvaso che se fatto ora potrebbe disturbare la fioritura anche se in un Dendrobium Phaleanopsis e' abbastanza difficile accada)

1 su mille a volte e' profumato molto dolcemente e solo se lo annusi da vicino e solo in alcune ore del giorno (non ricordo se mattina o sera). Comunque quasi il 99% sono senza profumo.

*** Mi raccomando che in nuovo vaso sia discretamente alto! vedi, quello attuale
(e' preferibile)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
solo 2 piccole correzioni
Niente nebulizzazioni alle 19 20 di sera, le piante di notte devono essere asciutte, se si vogliono spruzzare le orchidee deve essere fatto solo di mattina e nelle belle giornate.

Per quanto riguarda la luce come tutti i dendrobium ne desidera molta, come dice alcol niente sole in questo periodo fino all'inverno, ma in inverno necessita di qualche ora di sole diretto.

Poi sul non togliere il vecchio bark non sono molto daccordo, un rinvaso si fa anche per sostituire il vecchio substrato, altrimenti serve a poco.
Ma so quanto è difficile districare le radici di un dendrobium se ben radicato, in ogni caso se te la senti e pensi di non fare troppi danni, meglio rimuovere il vecchio bark.

Poi una cosa che è meglio precisare visto i consigli che ti abbiamo dato per il primo dendrobium.
Questo nuovo dendrobium che hai acquistato va trattato diversamente dal precedente in fatto di temperature.
E' preferibile che queste non scendano mai sotto i 15 18 gradi.

in inverno basta limitarsi a poche annaffiature, ma non va in riposo vegetativo.

Ciao
 

melanie

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
lavoro in un azienda specializzata nelle orchidee e principalmente nello sfagno.
lo sfagno e ecologico e economico.

lo sfagno è capace di rimpinzarsi facilmente di acqua rapidemente e dopo essiccamento
bisogna mescolare lo sfagno ad un poco di terra del giardino e ad un pochi di concimi
quando si utilizza lo sfagno, conviene soprattutto idratare bene qui quell'e di eliminare la totalità del vecchio concime

sul sito internet dell'impresa o me lavoro c'è l'istruzioni per l'uso del rempotage

http://www.chiloe-moss.com
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Torno ancora a disturbarvi perchè ho visto un ragnetto aggirarsi per le foglie del denbrobium nobile e tempo fa avevo visto una ragnatela tra le foglie della ludisia. E' dannoso per la pianta? e in caso, che prodotto posso dare per proteggere le piante?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che io sappia, i ragni fanno le regnatele per catturare gli insetti, quindi non mangiano le piante :)
io li tolgo come li toglierei dal muro, per una questione + estetica che altro :D
poi..dipende da cosa mangiano, potrebbero anche farci un favore mangiando insettini dannosi per le nostre orchi
 

alcol

Bannato
pero' ce ne sono alcuni che creano dei tunnel con le foglie coprendole completamente di tela e creando una specie di stanzetta da dove scappar fuori ed agguantare l'insettino

poi ci sono le formiche battagliere che spogliano interi alberi :fifone2::fifone2::fifone2: ma so amazzoniche :squint::lol:

speriamo che mai a nessuno gli venga intenzione d'importarle e poi lasciarle in natura italiana come accade per alligatori, tartarughine d'acqua, paperottoli etc :fifone2::fifone2::storto::storto::storto:
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Ritorno qua per dire che........yeahhh!!Il dendrobium nobile mi ha fatto un keiko e altri fiori!!Non l'avrei mai detto!! Significa che si trova bene nella residenza estiva no??

Invece mi sto preoccupando per la questione "riposo vegetativo"..io non ho giri scala luminosi e freddi..da me in casa c'è sempre la temperatura intorno ai 18 gradi.. Dite che potrebbe andare bene se metto il dendrobium tra le due finestre magari ricoperto tra un telo di tessuto-non tessuto? Perchè mi sa che se fa tanto freddo tra le due finestre ci sono circa 5-6 gradi e temo morirebbe di freddo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
5 6 gradi ancora non muore :D
ma ovviamente niente acqua!!! è una temperatura limite, ma che di giorno deve salire.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Dendrobium x cura

ciao a tutti, sono nuovissima del forum e ho bisogno di aiuto.
Mi presento: sono Anna e abito a Riva del Garda in Trentino.
Mi sono state regalate due orchidee gia sfiorite e da quello che ho notato navigando nel forum, credo si tratti di una cambria e un dendrobium (nobile?). Io in casa ho gia 3 phal e un cimbidium, che non riesco a farlo fiorire, però comperato a settembre 2009 e fa solo pseudo bulbi. Tornando al dendrobium, quando mi è stato regalato (la signora non ha certo una gran passione per le piante e si stanca presto se non vede i fiori), aveva due belle canna con i fiori secchi e mi è stato consigliato di tagliarle (bene, male?) e tre credo canne nuove, ormai alte una ventina di cm. Oraa come mi devo comportare a riguardo? Accetto tutti i consigli possibili per mantenerlo sano e magari vederlo fiorito. C'è qualche amico/a che mi vuole aiutare?:confuso::cry: Per la cambria inizierò un'altra discussione e intanto cerco di mandare delle foto.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il consiglio ti tagliare le vecchie canne è stato sbagliatissimo, non vanno mai tagliate perchè sono degli organi di riserva.
Ora puoi tenerlo in zona ombrosa ma luminosissima, io i miei li tengo all'esterno e li annaffio ormati tutte le mattine, qualche ora di sole al mattino o la sera puo prenderla, mentre da autunno in poi devi metterlo al sole e al fresco sospendendo le concimazioni e le annaffiature, solo qualche nebulizzazione sul substrato se dovesse raggrinzire troppo le canne.
Tieni presente che il fatto che raggrinzisca le canne e normalissimo, e appena riprenderai ad annaffiare a primavera ritorneranno turgide.
Se riceverà sole, fresco (10 gradi) e resterà asciutto quanto basta, nel tardo inverno comincerà a mettere le gemme da fiore.

Per quanto riguarda il cymbidium, non sono piante da tenere in casa, è una delle piante che ha bisognio di alta luminosità.
Attualemnte il sole del mettino poi all'ombra nelle ore di punta, mentre anche lui in inverno deve avere sole pieno, deve stare al fresco e la secco, quindi niente annaffiature ne concimazioni.
 
Alto