• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scadenza concime

crisma

Giardinauta Senior
Ho in casa da un paio di anni una confezione di concime per orchiedee. Mi chiedevo se posso ancora utilizzarlo o se ha una "scadenza"......inoltre in estate l'ho lasciato nella casetta di legno dietro casa, percio' è rimasto a temperature abbastanza elevate. Mi dite se posso ancora utilizzarlo o se deve buttarlo? e se devo buttarlo, posso scioglierlo in acqua e buttarlo nel prato o danneggio anche il prato? Inoltre i concimi sono inquinanti? Me lo chiedo spesso, ma non l'ho ancora ben capito.....
Grazie
 

crisma

Giardinauta Senior
Dimenticavo il nome del concime: Compo concime per orchidee con guano per piante sensibili con PAA attivatore vegetale npk 3.4.5
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Crisma, io non so rispondere alle tue domande ma trovo molto interessante il 3d che hai lanciato e adesso siamo in due ad attendere chiarimenti.:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non ho mai visto una scadenza su di un concime, per quanto riguarda l'inquinamento come ogni altra cosa è la quantità che determina l'inquinamento.
Credo che la domanda sia riferita ad una normale concimazione di un prato, queste sostanze dovrebbero essere assorbite dalle piante quindi nelle dosi corrette non dovrebbero inquinare.
e quelle residue se non assorbite comunque decomposte dai batteri, visto che alla fine del ciclo dell'azoto c'è la produzione di nitrati che non sono tossici (entro certi limiti)

:Saluto:
 
Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
Grazie mille Marealto! Credi che anche il fatto che sia stato ad alte temperature possa averlo reso inutilizzabile oppure no?
 

mgrazia

Florello
penso che anche i concimi hanno una scadenza più che altro possono avere delle perdute in potenza e quindi se già usi a dosi minime il tuo fertilizzante io non mi preoccuperei ma farei quello che normalmente faccio per le latre piante uso vari tipi in modo se uno è " scaduto" e ovviamente non mi posso accorgere usando un'altro sicuramnte questo va a compensare l'altro: di solito uso uno generico, poi 15 giornoi dopo guan o stallatico, 15 giorni dopo un altro tipo, per i miei fiori ( no le orchi non ho fatto ancora cose simili perchè le devo ancora ben conoscere) va più che bene comprese le piante grasse che ingrassano e fioriscono!!quelle sì!! no le mie orchi prova a vedere magari e farti consigliare da gianni che ne sa sicuramente di più.
ciao ciao mg
 

zeug49

Florello Senior
I miei concimi hanno anni, sono stati al sole e al freddo fuori e le Orchi hanno solo quelli , sembra non abbiano mai fatto storie, continuano a rifiorire come sempre ( quando ne hanno voglia ovviamente ).
zeug
 
Alto