• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia Ludisia!

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:,
è un po' che non mi faccio viva, ma è stato un periodo di fuoco e ora piano piano sto tornando alla mia piacevole vita e alle mie cicce!
Tutto procede abbastanza bene e oggi e il giorno in cui mi dedicherò alla mia Ludisia, per cui necessito dei vostri buoni consigli:love:.
Eccola qui, quando l'ho comprata il 20 marzo:

P4050001.jpg


P4050007.jpg


P4050003.jpg


Ora è cresciuta, la piccola nuova vegetazione dell'ultima foto è diventata una bella piantina e da metà della pianta madre è nata un'altra pianta ancora:

P7020016.jpg


P7020018.jpg


A me sembra che stia bene...voi che dite?
Io pensavo di rinvasarla, perchè va bene che le orchine amano stare strette, ma quel mini-nano-vasino mi sembra davvero troppo.
Così ho comprato questo bel vaso, basso e largo, dato che ho letto che la Ludisia si espade molto:
P7020020.jpg


che dite la posso rinvasare qui?

Con che substrato la devo rinvasare?
Io pensavo di mettere sul fondo del vaso dell'argilla espansa e poi una mistura di terriccio da semina morbido morbido, terriccio concimato dai vermi (che ho comprato in un garden e pare essere miracolosa e naturalissima), sfagno, piccoli pezzi argilla espansa e piccoli pezzi di corteccia di pino. Voi che ne dite?
Al limite ho anche un po' di polistirolo ma eviterei volentieri...

Avanti tutta con i consigli :food:!!!

Un abbraccio :love_4:
 

Elina

Giardinauta
Ma non c'è proprio nessuno che mi dia un consiglio? :cry::(

:martello: Non voglio combinare guai, mi piace così tanto questa pianta che non la voglio uccidere per inesperienza....:fifone2::fifone2::fifone2:

Help help please.....:embarrass
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Elena :D
mi sembra un pochino grandicello quel vaso, le ludisie amano molto l'umidità, ma quel vaso impiegherebbe moltissimo ad asciugare, e potrebbe marcire.
Come tipo di vaso va benissimo, basso e largo, ma dovrebbe essere pochino più piccolo.
Come terriccio puoi mettere anche quello per cymbidium.

comunque complimenti vedo che la stai curando alla perfezione.

Baci
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
io non so come curarla, aspetto che metti le foto di un vaso pienissimo di nuovi germogli e fiori poi chiederò consigli a te :D visto che sta bene nelle tue mani

è davvero molto carina con quelle foglie similvelluto, mi son trattenuta già un po' di volte dall'acquistarla, problemi di spazio...ed essendo un tipo espansivo.... ho pensato di rinviare a giorni migliori..(in cui spero di avere + spazio)


Dany
 

lobelia

Florello Senior
Anche secondo me il vaso da te scelto è eccessivo per l'attuale sviluppo della pianta. Come dice Marealto ama l'umidità ma non i ristagni (io la mia per la verità preferisco lasciarla asciugare un pochino prima di riannaffiare).
Dovresti, se decidessi di metterla comunque in quel vaso, aggiungere qualche drenante in più, nel qual caso dovresti sempre controllare che non rimanga troppo secca.
Insomma, se non vuoi complicarti troppo la vita dovresti lasciarla dov'è almeno finché non abbia raggiunto uno sviluppo sufficiente, ovvero più o meno riempito di radici il vaso, oppure scegliere un vaso che sia di uno, massimo due cm più largo di quello dov'è adesso..
 
Ultima modifica:
Alto