• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[LUDISIA] Consigli per la cura e la moltiplicazione

Takiko

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, a settembre, circa, ho comprato una ludisia perchè mi ero innamorata di quella della mia insegnante. Ho fatto una fatica allucinante a trovarla e dopo ricerche varie l'ho trovata in una serra dove il proprietario le aveva ammucchiate là come piante morte (non erano molto presentabili in effetti)..Almeno me l'ha fatta pagare poco (5 euro).

In ogni caso, mi ha fatto anche il fiore :love:

E' questa:



La mia prima domanda è questa: dove e se posso tagliarla in modo tale che non si spezzi? perchè sta diventando troppo alta. E quale è il periodo in cui la posso tagliare?

Inoltre volevo sapere come posso moltiplicarla? perchè così mi pare triste...buttata là...solo un ramo...
Ho letto in qualche discussione che è meglio moltiplicarla da seme, ora, siccome non si trovano i semi dell'orchidea in giro, volevo sapere se posso recuperare i semi a partire dai fiori che fa
 

alcol

Bannato
no, hai molta confusione.
semi proprio no!

Ludisia alta? lasciala alzare! quale e' il problema?.

Se ti ha fiorito sta solo che bene! ... la pianta si riproduce per spezzamento e inzaccheramento nel terreno dei cicci tagliati!. Un terreno molto soffice e costantemente umido ma non zuppo ne bagnato! UMIDO! e SOFFICE!.

La tua e' una Ludisia Red Velvet ... c'e' anche la DISCOLOR e la ALBA.

Se e' alta, ti consiglio di steccarla se di ramo legero! meglio una ludisia a cespuglio con tanti fiori che tante piantine ... poi vedi te.

Il periodo migliore per la scissione e' fine marzo/aprile. Ora io darei del concime NPK 20 20 20 1 gr ogni 2 DUE Litri d'acqua...

Per la ludisia consiglierei una concimazione medio blanda... pero' su arco temporale poco piu' lungo delle altre orchidee! ovvero dai questa soluzione non 1 volta mese o 1 volta ogni 15 giorni ma 1 volta a settimana per un mese, massimo 2. Con il caldo, eviterei di concimarla.

P.S. visto lo svilupparsi della tua Ludisia e visto il posizionamento mi fa pensare che dove e' ci sia poca luce!. Ricorda che le piante rincorrono la luce e anche se la Ludisia come dicono e come E' di sotto"bosco", non disdegna la luce! almeno le mie 3 Discolor e RedVelvet non la disdegnano! ANZI!...
 
Ultima modifica:

Takiko

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.

Il posto dove si trova è molto illuminato, solo che quando ho fatto le foto avevo tirato la tenda perchè veniva il riflesso. (la pianta è sempre stata così: ramo lungo e foglie in alto)

Se e' alta, ti consiglio di steccarla se di ramo legero! meglio una ludisia a cespuglio con tanti fiori che tante piantine ... poi vedi te.
Per ora l'ho steccata, ma il ramo era pesante. La mia intenzione era appunto quella di farla a cespuglio però volevo capire in che punto deve essere tagliato il ramo per poi ripiantarlo:



nel ramo principale, dove c'è il cerchietto arancio sta venendo fuori un nuovo butto. Invece per tagliare quello che sta crescendo troppo, e meglio tagliarlo proprio alla base (punto 2) oppure un pò più in alto, verso le foglie?
 

alcol

Bannato
Ciao, leggo giornalmente persone, perodnami ma con la mania di reinvaso o altro.
Io la lascerei cosi'! farei una sola cosa! la metterei piu' in luce!.

Te non ci mostri la sua esposizione luminosa ma vedendo la pianta, sono sicuro non la gradisce.

La Ludisia puoi anche irrorarla con lo spruzzino sulle foglie, anzi, consigio se non e' freddo e solo di mattina.

Direi che sia nel punto 1 che tra 1 e 2 possono esseci nuove germinazioni cosi' a vista dalla foto ingrandita.

In ogni caso se tagli al punto 1 potrebbe esserci un altro getto della pianta base tra 1 e 2 (dopo taglio).

Se tagli al punto 2, e' il punto migliore ma 2 cose:

1) la pianta base rimane senza foglie! cosa NON buona (anche se tagli nel punto 1)
2) morire e' un ipotesi anche se non la credo quasi al 100% ma quella parte ti rimarra' "dormiente" per molto.

IO LA LASCEREI COSI' ............ aumenterei la luce e farei diverse irrorazioni su tutta la pianta e darei 1 volta a settimana concime NPK 20 20 20 1grammo x litro per massimo 1 mese e mezzo.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
da buon patito del mettere mano alle piante (quando serve, e questo è proprio il caso...) ti dico cosa farei, anche perchè a me piace che la Ludisia discolor cresca in modo naturale:
1) la rinvaserei, in quanto una pianta che abbia una crescita adeguata non necessita di alcun sostegno, inoltre credo che il substrato sia un po' vecchio, com'è abbastanza naturale che sia dopo qualche anno che la pianta è piantata in una miscela contenente molta torba.
Prenderei una ciotola di una larghezza non eccessiva e ci metterei la pianta che, dopo la ripresa post trapianto dovrebbe iniziare una crescita davvero rigogliosa...
Sistema la parte di fusto senza foglie in posizione orizzontale, in modo che questa possa emettere nuove radici e nuovi germogli dai nodi al contatto col substrato;
2) puoi anche dividere in sezioni la parte di fusto che non abbia più foglie e trattarle come talee, ma in questo modo se è vero che potresti avere più germogli, è anche altrettanto vero che questi saranno più piccoli e cresceranno molto più lentamente rispetto a quelli che spuntano in maniera naturale.
 

desi655

Florello
Che dire,quoto ciò che ha detto Ronin,in aggiunta ti posso dire che la luce è un fattore soggettivo,la mia ludisia,sta in un posto abbastanza buio e cresce benissimo al contrario dell'inizio che l'avevo sistemata in un posto luminoso e dove dopo un po,ha iniziato a perdermi le foglie.

Valuta tu la soluzione migliore per il fattore luce,noti subito se la posizione non "l'aggrada"!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la ludisia radica molto facilmente, credo che sia l'unica talea che sono riuscito a fare in vita mia :D
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
informandomi sulla cura dell'orchiedea Dendrobium ho letto che consigliano di mettere nel sottovaso della ghiaina bagnata per dare la giusta l'umidità. Si può fare anche con la Ludisia? così le mettevo tutte vicine a farsi compagnia :)

(l'orchidea della foto è ancora viva, il ramo gande però si è spezzato e l'ho ripiantato..ora ci sono dei butti piccolini e molto molto graziosi!)
 

alcol

Bannato
Buongiorno,
informandomi sulla cura dell'orchiedea Dendrobium ho letto che consigliano di mettere nel sottovaso della ghiaina bagnata per dare la giusta l'umidità. Si può fare anche con la Ludisia? così le mettevo tutte vicine a farsi compagnia :)

(l'orchidea della foto è ancora viva, il ramo gande però si è spezzato e l'ho ripiantato..ora ci sono dei butti piccolini e molto molto graziosi!)

non serve a nessuna orchidea se non a marcirla ed alle zanzare.

la ludisia e' una terricola e va tenuta in luce vivace ma non addosso ad una finestra, va spesso steccata per evitare che i rami si spezzino e che tocchino il substrato marcendo e generando radici e nuve ripartenze

come terricola, concime per piante fiorite ed acqua sempre ad inumidire ma non ad inzuppare. Gradisce come molte piante un substrato soffice e drenato.

e' di facile coltivazione anche se bisogna starci abbastanza dietro

p.s. le ponzonature sul tronco sono segno positivo
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
ho anche una domanda relativa al tipo di terriccio. Io l'ho rinvasata lo scorso anno e ho usato il terriccio che vendono per le orchidee. Ho fatto male?? In caso, che tipo di terriccio devo usare?

E poi, qualche post più in alto ho letto che bisogna rinvasarla ogni anno, però io temo che i nuovi germogli che sono nati si possano rompere..
 
Ultima modifica:

Takiko

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
torno a disturbarvi per due "problemi" che sono sorti con le mie due Ludisia.

1) Ludisia nuova (comprata quest'inverno). Si è rotto il rametto col fiore, credo perchè ormai il fiore è appassito. Cosa devo fare? Taglio o lascio che si stacchi da solo?



2) Ludisia "vecchia" (è quella delle prime foto, che si è rotta e sono rinati delle nuove piantine). La vedo un po' sofferente...non so come spiegare, pur essendo nati dei butti nuovi, la vedo triste...Dite che la devo rinvasare?? Magari usare un vaso più piccolo?

 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
terra
torba di sfagno
e perlite
o qualcosa che sia a palline piccole che eviti il classico blocco di terra da rompere con lo scalpello quando e' secca! anche ghiaietto o simili va bene
 

alcol

Bannato
allora, 1) taglia completamente e senza problemi! da solo non si stacchera' MAI
2) io non la vedo sofferente! forse vedo male!

vuole umidita' costante ma non "fracico" e buona luce ma non violenta a 30cm da finestra! piu' interno casa, niente sole e temperature medie sui 20, 23 gradi
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
quindi anzichè bagnarla spruzzo la terra con lo spruzzino?

Allora per adesso non occorre rinvasarla? Generalmente ogni quanto dovrebbe essere rinvasata?
 

floretta

Maestro Giardinauta
io la mia la bagno quando vedo la terra secca, per il terriccio fai come ti ha detto alcool è una pianta che non dà nessun problema
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Scusate se rompo ancora :)
Visto che l'orchidea è sfiorita ho deciso di rinvasare le due piante in un unico vaso (col terriccio che mi avete consigliato). Di quella che si trovava nel vaso grande ho trapiantato le due piantine sane e poi in mezzo al terriccio fradicio (evidentemente l'ultima volta che l'avevo cambiato ne avevo messo uno sbagliato..) ho trovato delle radici, alcune completamente andate e altre salvabili. Quelle le ho prese e messe in un altro vasetto con terriccio buono? Ho fatto bene oppure per rinforzare delle radici devo usare un'altra tecnica?
Un'altra cosa! Nel vaso appena rinvasato devo metterci acqua, concime o niente?
 

alcol

Bannato
la prima parte non l'ho capita

la seconda parte, servirebbero come sempre foto e composizione del substrato e acqua potrai darla tra 3 giorni circa

concime? semplice per piante verdi ...
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
dunque..in effetti sono stata un po' contorta :)

1) Le talee della Ludisia hanno bisogno di particolari trattamenti oppure basta che le pianti nel terriccio (=terra+sfagno+corteccia) e ci metto dell'acqua?
2) Io non ho tenuto bagnata la corteccia prima di rinvasarla, devo comunque aspettare 3 giorni prima di dargli da bere?
 

alcol

Bannato
allora piu' che corteccia serve la perlite ma di fatto qualcosa che indolcisca il terriccio come torba bionda di sfagno e non sfagno o graniglia di diverso tipo

3 giorni per bagnarla? non e' che bagnare debba appagare "noi" ma la pianta e se e' secco secco, bagna ma non inzuppare

talee? se si rompe, prendi e ficchi nel terriccio! fine li
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
si, si..credevo fosse la stessa cosa, sul sacco c'era scritto torba bionda di sfagno ..credevo fosse la stessa cosa... devo ancora imparare :)
Speriamo bene!!
 
Alto