• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[ DENDROBIUM ] Consigli per la cura

anna5049

Aspirante Giardinauta
grazie per le dritte Marealto. Io pensavo che il sole diretto facesse male, ma pensi che le tre nuove canne ce la faranno a fiorire? normalmente quand'è la stagione di fioritura? e solo una volta l'anno? Per le foto non ci sono riuscita, c'è qualche anima buona che può spiegare magari passo passo? scusate per tutte queste domande ciao anna.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per le foto clicca sull'icona Inserisci immagine che è quella con l'alberello
Si apre una finestra Scegli "dal computer" quindi clicca sul pulsante seleziona file, indichi il file che hai sul tuo pc.

Per quanto riguarda invece la pianta, certo le nuove canne possono fiorire, ma non credo prima dell'inverno - primavera prossima.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao il dendrobium potrebbe fiorire dalla canna a sinistra, che a prima vista mi sembra non sia mai fiorita.
L'altra orchidea è una cambria, per lei temperature fresche ma in inverno devono essere più alte del dendrobium, delle minime di 15 gradi per lei vanno benissimo.
Sullo sfondo vedo una phalaenopsis, non vorrei sbagliarmi ma il substrato è zuppo d'acqa, non dirmi che nel sottovaso lasci dell'acqua?
se così fosse devi evitare questa pratica con tutte le orchidee, io direi di evitarla con tutte le piante (salvo acquatiche e carnivore :D)
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto, ma ho ancora delle domande, visto che sono stata consigliata male tagliando le canne sfiorite del dendro (non dagli amici del forum), le foglie presenti all'apice dello pseudobulbo della cambria, vanno tagliati?, perche ho notato che su altri pseudo esistenti sono state tagliate. Se guardi bene la foto della cambria, dietro ci sono dei getti nuovi, sarà da questi, che nasceranno i futuri fiori? A proposito della phal è una keiki tolto da un'altra phal e da due anni mi regala anche 2 fioriture, vedi il composto scuro, perchè forse le foto sono un pochino scure, ma ti assicuro, che non faccio ristagnare acqua nel portavaso. La phal in questione è la stessa che ho usato per l'avatar. Grazie di tutto e scusami per la lungaggine del post. Anna
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie per avermi risposto, ma ho ancora delle domande, visto che sono stata consigliata male tagliando le canne sfiorite del dendro (non dagli amici del forum), le foglie presenti all'apice dello pseudobulbo della cambria, vanno tagliati?, perche ho notato che su altri pseudo esistenti sono state tagliate. Se guardi bene la foto della cambria, dietro ci sono dei getti nuovi, sarà da questi, che nasceranno i futuri fiori? A proposito della phal è una keiki tolto da un'altra phal e da due anni mi regala anche 2 fioriture, vedi il composto scuro, perchè forse le foto sono un pochino scure, ma ti assicuro, che non faccio ristagnare acqua nel portavaso. La phal in questione è la stessa che ho usato per l'avatar. Grazie di tutto e scusami per la lungaggine del post. Anna

le foglie della cambria NON vanno tagliate, quando seccano cadono da solo
ti tagliato tra i vecche pseudobulbi vedo quelli che erano steli di vecchie fioriture, se ti sembra di vedere foglie tagliate, probabilmente è il segno che lasciano quando cadono da sole, si i fiori arriveranno dai nuovi getti :)

complimenti per la fioritura della phal! è davvero molto bella!

:Saluto:
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Buongiornom ritorno qua perchè ho delle nuove domande!!
Il mio dendrobium ha delle macchie nere sulle foglie..che sia un fungo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, le foto sono enormi, non riesco ad aprirle, quindi mi guardo solo le piccole anteprime..(sarebbe meglio se le salvassi ridimesionate in formato inferiore, tipo 800x600, così riescono ad aprirle anche le persone con la connessione a pedali come la mia)

i keiki le stacchi quando saranno grossini, con diverse radici
se spruzzi le foglie enon asciugano abbastanza velocemente, potrebbe si essere un fungo, ma il problema è l'eccesso di acqua.
quindi mettile in posizione + ventilata ed evita di spruzzare le foglie.

succede anche ai miei dendrobium, quelli immediatamente dietro alle zattere, che quindi, anche se cerco di stare attenta, si beccano qualche spruzzata non richiesta
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e rieccomi con altre domande.
questo è l'ultimo acquisto senza fiori, credo sia un dendro, ma il nome esatto non lo so.
mc9l5j.jpg

e come si vede, ci sono dei keiki.
28h0net.jpg

Fino ad oggi i dendro sono fuori e le minime notturne sono arrivate anche a 15° cosa faccio? Li ritiro e smetto di bagnare ? e con i piccoli? non so come si tolgono dalla mamma. In casa per ora ho 22 - 23° Accetto tutti i consigli del mondo, grazie ANNA
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il berry oda è un dendrobium da serra intermedio fredda, come il dendro nobile, quindi stesse curetemp. minime fino a 10 gradi, diradare le bagnatue man mano ce ci si avvicina all'inverno.
i keiki io li lascerei dove sono, così avrai una fioritura bella pomposa :)
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

chiedo scusa se mi inserisco nella discussione, ma anch'io ho lo stesso dubbio e cioè questi sono i miei 2 dendro-phal di cui però non conosco le caratteristiche:

http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5011963786/

http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5011360681/

non so se sono simili a quelli di anna5049 ma sono ancora fuori con cambria, miltonia e oncidium (più o meno le temperature notturne sono anche a Milano di 15°c). Non sapendo di che tipo sono in dubbio se ritirarli o meno...

che ne dite?

:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna, i dendro phal li devi trattare come le phalaenopsis, solo dandogli più luce e facendo un po piu di attenzione con le innaffiature, perchè avendo le radici sottili sono più soggette a seccare/marcire
ciaoooo
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
il berry oda è un dendrobium da serra intermedio fredda, come il dendro nobile, quindi stesse curetemp. minime fino a 10 gradi, diradare le bagnatue man mano ce ci si avvicina all'inverno.
i keiki io li lascerei dove sono, così avrai una fioritura bella pomposa :)

Scusate, ma ho bisogno urgente di consigli. Il mio ODA ha tanti di questi getti, non si sta preparando alla fioritura? e nel caso come mi devo comportare per l'irrigazioni e la temperatura? grazie.


6ozkwj.jpg
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna, il berry oda fiorisce a marzo dopo un periodo di fresco asciutto. quei getti che vedi sono keiki.
per le irrigazioni comportati come per il nobile.
ciaoooo
 
Alto