• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delosperma o Mesembriantemo?

Bonny84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Io vorrei acquistare una delosperma, in quanto ho letto che sono resistenti al freddo invernale, ma purtroppo faccio fatica ha differenziarle dal Mesembriantemo.
Ho una foto fatta in un vivaio e per chi è proprio intenditore, quelle in primo piano con i fiori color viola sono una delosperma Cooperi mentre quelle arancio sono il mesembriantemo come da etichetta?
Un'altra domanda : solo il D. Cooperi è resistente al freddo o tutta la specie?

Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20220305_172752.jpg
    IMG_20220305_172752.jpg
    358,4 KB · Visite: 26

Tchaddo

Florello
aggiungo una domanda... ma mesembriantemo non è un genere di cui la delosperma fa parte? :cautious:
e quelle in foto non sono tutti ibridi di delosperma con fiori di colore diverso? :cautious:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
aggiungo una domanda... ma mesembriantemo non è un genere di cui la delosperma fa parte? :cautious:
e quelle in foto non sono tutti ibridi di delosperma con fiori di colore diverso? :cautious:
Forse si capisce qualcosa...

 
D

Davide N.

Guest
La confusione nasce da una mancata comprensione della tassonomia, ovvero il sistema scientifico per ordinare i vari essere viventi sul pianeta, e dal mancato uso della nomenclatura binomiale latina, che permette l'identificazione univoca di una determinata specie.
Specie<Genere<Famiglia
Delosperma e Mesembryanthemum sono nomi di generi.
Delosperma cooperi è il nome di una specie.
 

Bonny84

Aspirante Giardinauta
Volevo capire se si può riconoscerla dalle foglie, perché entrambi i tipi in foto (sia quella col fiore viola, da etichetta D. Cooperi, foglie triangolare lunghe 5/6 cm, sia quella con fiori arancio Mesembriantemo, foglie triangolare lunghe 3/4 cm) hanno foglie simili, mi confonde ulteriormente.
 
D

Davide N.

Guest
Volevo capire se si può riconoscerla dalle foglie
Non penso... al contrario dei fiori, le foglie hanno poca importanza nella determinazione delle specie.
perché entrambi i tipi in foto (sia quella col fiore viola, da etichetta D. Cooperi, foglie triangolare lunghe 5/6 cm, sia quella con fiori arancio Mesembriantemo, foglie triangolare lunghe 3/4 cm) hanno foglie simili, mi confonde ulteriormente.
Se entrambe hanno l'etichetta, fidati dell'etichetta... il fatto che abbiano foglie simili non significa che siano la stessa specie o che il venditore abbia fatto un errore di etichettatura.
 
Alto