• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dei libri di racconti

C

cerchina

Guest
A seguito del discorso sullo scrivere racconti volevo chiedervi quali sono i libri di racconti che più avete amato?
A rigori questo argomento è compreso nel topic di Lidia sui libri ma quello è diventato un mare magnum, qui volevo solo che si parlasse di questo genere letterario che personalmente amo moltissimo (anche se so di qualcuno a cui non piace).
Scrivere racconti secondo me, è un'arte difficilissima perchè proprio la brevità del mezzo necessita di doti non comuni di capacità letteraria, sintesi e poesia.
Comincio io con due dei libri che ho letto di recente, di autori contemporanei, e che consiglio a tutti:
Alice Munro:Il percorso dell'amore, ed. Einaudi. E' l'ultima raccolta pubblicata in Italia di questa scrittice canadese, che a quanto ne so io, ha scritto appunto solo racconti e di cui Einaudi ha pubblicato altri 3 libri tutti molto pregevoli.
Michel Faber: I gemelli Fahreneheit ed. Einaudi: stile libero. Faber è uno scrittore che ammiro moltissimo anche se il suo romanzo "il petalo cremisi e bianco" non è piaciuto a molti forumisti. Ha inventiva e genio nel descrivere l'ambiguo (e anche lo spaventoso) dei personaggi e delle storie.
Cosa, devo dire, che lo accomuna alla Munro che però parla più di complesssità: di come la vita non sia affatto semplice.
 

daria

Master Florello
Bè tanto per dirne un paio i bellissimi 49 racconti di Hemingway
I racconti brevi ( e non) di Piero Chiara, autore tra i miei preferiti del quale ho letto tutto, e che ora ha trovato in Andrea Vitali un degno succcessore.
I sillabari di Parise, anche se è un piacere...discontinuo...e già sono arrivata a tre, e allora buttiamoci anche i racconti di King, per provare qualche brivido che Lovecraft ad esempio non mi ha dato (non lo capisco...) nemmeno dopo ripetuti tentativi.

e siamo a quattro...
passoparola
 
Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
Qualcuno ha mai letto i racconti di Tabucchi?!
Io ho amato "Sostiene Pereira" ma ho trovato noiosissimi e scontati i suoi racconti.

Grazie a Daria ed Elleboro per aver consigliato Hemingway :love_4:
 

daria

Master Florello
Qualcuno ha mai letto i racconti di Tabucchi?!
Io ho amato "Sostiene Pereira" ma ho trovato noiosissimi e scontati i suoi racconti.

Grazie a Daria ed Elleboro per aver consigliato Hemingway :love_4:

Amore:love_4:

Di un po', "Sostiene Pereira" è quello delle limonate e delle omelette alle erbe?
 
C

cerchina

Guest
Non conosco i racconti di Piero Chiara (anzi non conosco Chiara tout-court :martello: :martello: ) preso nota Daria.:flower: :flower:
beh naturalmente come dimenticare "Le mille e una notte" forse la raccolta di racconti per antonomasia, e poi i racconti di I.B.Singer, autore prolificissimo e di talento eccezionale.
Tra i "Grandissimi" italiani i racconti di Tommaso Landolfi.
Io ho un'edizione di Vallecchi del 1961 che ne raccoglie un gran numero ma penso si trovino in altre edizioni.
 

klosy

Guru Giardinauta
Amore:love_4:

Di un po', "Sostiene Pereira" è quello delle limonate e delle omelette alle erbe?

Esatto!! :lol:
E della talassoterapia....
L'ho letto parecchio tempo fa (ero in seconda liceo) e mi ricordo che questa parola mi aveva colpito!
ehm....sono entrata prepotentemente in OT!! :rolleyes:
 

daria

Master Florello
Non conosco i racconti di Piero Chiara (anzi non conosco Chiara tout-court :martello: :martello: ) preso nota Daria.:flower: :flower:
beh naturalmente come dimenticare "Le mille e una notte" forse la raccolta di racconti per antonomasia, e poi i racconti di I.B.Singer, autore prolificissimo e di talento eccezionale.
Tra i "Grandissimi" italiani i racconti di Tommaso Landolfi.
Io ho un'edizione di Vallecchi del 1961 che ne raccoglie un gran numero ma penso si trovino in altre edizioni.

Non conosco la Munro...preso nota anche io cerchi! :love_4: :flower:
Anche la Christie è pregevole nei suoi raccontini, belli da leggere anche in lingua originale :)
 

daria

Master Florello
Esatto!! :lol:
E della talassoterapia....
L'ho letto parecchio tempo fa (ero in seconda liceo) e mi ricordo che questa parola mi aveva colpito!
ehm....sono entrata prepotentemente in OT!! :rolleyes:

Ma quale o.t piccola siamo tra racconti e romanzi...se non si otizza qui :fifone2: :rolleyes: :D

Tornando in argomento, a dire il vero ho trovato cupa:embarrass la narrativa di "Sostiene..." sostenuta appunto da limonate ed omelette :food:...
 

Clorophilla

Florello
Anni fa' trovai piacevoli "novelle orientali" della Yourcenar, ora vorrei rileggerlo per vedere se mi entusiasma ancora ma non lo trovo (devo averlo prestato a qualcuno :martello: ) e poi..."racconti" di Herman Hesse che, insieme al Giuoco delle perle di vetro" devo ancora terminare.
 
L

Larissa

Guest
un libro che amo particolarmente è "Finzioni" di J.L Borges,

per chi ama un tipo di "racconti" assolutamente senza genere...
 

milla04

Maestro Giardinauta
Qualcuno ha mai letto i racconti di Tabucchi?!

Io ho letto i racconti di Tabucchi in "Si sta facendo sempre più tardi". Certo non è banale, ma mi ha dato l'impressione di chi cerca l'effetto "intellettuale per poche menti elette" a tutti i costi, non so se mi spiego, col risultato di non essere emotivamente coinvolgente...:astonishe
 

RosaeViola

Master Florello
Quello a cui sto pensando io, non narra così, ma parla della cognata di questa ragazza che tiranneggia tutti e che una sera uccide il bambino della ragazza usando l'acqua bollente.
 

milla04

Maestro Giardinauta
:fifone2: Caspita, ci va con la manina pesante, Cechov...!
No, nel racconto che dico io la ragazzina sta accudendo un neonato e descrive la sofferenza per il non poter dormire in quanto costretta a lavorare e ad occuparsi di quel bambino che piange. Quando ormai la mancanza di sonno si trasforma quasi in stato allucinatorio (come descrive bene la sonnolenza:astonishe !!!!) lo uccide e finalmente può addormentarsi vicino alla culla. E' un racconto angosciante ma strepitoso e la cosa pazzesca è che ti fa vivere così intensamente quello stato di sonnolenza e spossatezza che, alla fine, di fronte all'uccisione di un bimbo il primo pensiero è di sollievo per la ragazzina...!:storto:
 

RosaeViola

Master Florello
Non me lo ricordo Milla...In effetti, ci stavo giusto pensando, li ho letti più di 20 anni fa e molti mi si sono ormai sfocati.

Comunque i russi, tutti, ci andavano con la mano pesante nel raccontare certe realtà, che un tempo dovevano essere tremende...altro che quelle che la Russia vive oggi.
 
Alto