• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dei fiori per il mio viale

francesco saverio

Giardinauta Senior

Ciao aTutti i giardinauti, corro da voi per dei consigli che possano delucidarmi
in merito al mio viale in campagna che attualmente e' affiancato da entrambi i lati da qualche varieta' di rose.
Vorrei che qualcuno mi aiutasse a scegliere che fiori comprare in questo
periodo e che possa piantare.Io sto a Molfetta (prov. Bari) in una zona molto calda.Vorrei piantare dei fiori o piante che diano un po' di colore
al mio viale (di cemento).
Ringrazio sin d' ora chi mi aiutera'.

"La Vita e' come un albero, prima rinverde e poi si s'ingiallisce".
E' solo un mio pensiero.:froggie_r :froggie_r Saverio
 
Ultima modifica:

cancy

Aspirante Giardinauta
Se vai in un vivaio troverai taaaantissimi ciclamini,di diversi colori e anche le stelle di natale che li' a bari staranno benissimo anche fuori.
Aspetta i Saggi che ne sanno più di me :martello: e sapranno consigliarti per il meglio:Saluto:

Ah, c'è anche il cactus di natale,fa dei fiori bellissimi ma è una grassa quindi forse non va bene
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nel giardino del mio condominio il portinaio aveva piantato lungo i vialetti piante di Iresine dal fogliame di diverse tonalità di rosso. Se, come dici, da te la temperatura in inverno non è bassa (per l'Iresine occorre che non scenda sotto i 13°-14°) e se ti piace, avresti un viale sempre colorato. Ti posto delle foto.
Iresine Herbstii Brilliantissima
48ddn4i.jpg


2j67aty.jpg


Iresine Herbstii acuminata
2rxgmir.jpg


Ciao
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Datura sei veramente una super-giardinauta!Mi piace questa pianta,ci dici di più a noi poveri aspiranti?
 

pieracd

Guru Giardinauta
Bellissima Dat! Brava!!! :smok:
severino ma ora che fai foto bellissime perchè non ci posti una fotina?
e poi dicci, questo viale lo devi innaffiare tu con le tue manine, come faccio io nel mio giardinetto, o è servito di impianto d'irrigazione? e quanto è lungo? e quanta terra c'è? e.....
dai dai fotina fotina!!! :love_4:
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Da me nei garden center vendono le violette.
L' anno scorso ne ho comprate una 20ina di piantine di vari colori, hanno fatto fiori tutto l'inverno (anche sotto la neve) fino a tarda primavera.
Ora sono scomparse e non so se si sono autoseminate perchè ho paura che siano degli ibridi.
Forse riesci a trovare anche viole cornute o del pensiero non ibridate. Cmq sono molto belle

Ciao

Dax
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
fotina

Cara pieracd non ho ben capito se la tua risposta era proprio per me cosa vuol dire posta una fotina e il discorso del viale con l'irrigazione comunque il mio giardino è dotato per forza di un impianto di irrigazione in primavera te lo farò vedere in funzione spiegami che fotina vuoi grazie a presto :Saluto: :love_4: sei sempre la migliore:flower:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
anche un bel viale tutto di lavanda non è niente male. e' una pianta resistente al caldo, al sole diretto, necessita di poca acqua e di potatura solo dopo la profumata e coloratissima :flower: :flower: :flower: fioritura.

P.S. anche le iresine sono di impatto visivo notevole, le terrò a mente per le mie aiuole in via di composizione.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura sei veramente una super-giardinauta!Mi piace questa pianta,ci dici di più a noi poveri aspiranti?
Questo è il sito dal quale ho attinto informazioni per far crescere le talee regalatemi dal mio portinaio dopo che alcuni del forum mi hanno fornito il nome della pianta che mi era inizialmente sconosciuta. Sono diventati dei bei cespugliosi che hanno dato una piacevole ed insolita nota di colore al mio giardino. Da me gela e ho dovuto, quindi, tagliarli al livello del suolo pacciamando con una decina di cm di materiale pacciamendo sperando che resistano per il prossimi anno. Dai rami tagliati ho ricavato un buon numero di talee che ho messo a radicare in acqua con liquido radicente. Speriamo che l’esperimento abbia un risultato positivo.
Tieni presente che la pianta assume sfumature più o meno intense a seconda del terreno nel quale è interrata. I miei cespugli viravano al cremisi mentre una pianta in vaso era amaranto con le venature chiare. Anche lei bellissima.
Quest’anno alla manifestazione Autunno alla Mandriana c’era uno stand che vendeva queste piante ed era sempre pieno di persone interessate.
Di più nin ‘zo. Ciao
http://www.agraria.org/piantedavaso/iresine.htm
 

anto79

Giardinauta
Ciao ragazzi. Allora, forse sfaterò un mito, ma Molfetta è il paese accanto al mio, a pochissimi km... e purtroppo la temperatura scende parecchio, anche se stiamo sul mare, arriva anche a -3° -4° e x delle piante che non sopportano temperature inferiori ai 13° 14° direi che è "quasi" fatale.
Io ho già portato dentro casa l'unica pianta che potevo portare, la Coleus, perchè al primo abbassamento di temperatura, ha sofferto!

Secondo me si deve fare attenzione ad una cosa, parlo perchè avevo ed ho lo stesso problema: non mi piace il "vuoto" sotto le rose e ho provato anche io a trovare una soluzione.

Volevo chiedere a Francesco Saverio, oltre alle giuste domande di Pieracd, se il colore lo vuole di questi periodi o anche in estate. Forse non l'ho capito io?!?
Perchè le lavande dalle nostre parti sono Dok... ma anche la Nandina è una bellissima pianta, io ne ho due varietà ma non sono sicura delle varietà.

Io ho queste 2 varietà:
la prima (la foto non è della mia pianta, però!) che dovrebbe chiamarsi Firepower.
Nandina%20Firepower%204416SBI.JPG


e la seconda che dovrebbe essere la domestica... che fa anche le bacche rosse in inverno e rimane di un bel colore cremisi.
nandina.jpg


Ripeto però non sono sicura delle varietà, ma entrambe danno un bel colore natalizio.
Ci sono anche altri modi per abbellire le rose per me... in primavera-estate:
per esempio si possono affiancare secondo il colore delle rose dei gladioli... A me è piaciuto molto l'effetto.

Effettivamente l'anno prox devo integrare anche io la vegetazione sotto le rose, che sembrano sempre spoglie... forse sono proprio negata per le rose.
Mi sono trovata benissimo con i tageti, che hanno riempito e dato colore!!! Si sono autoseminati e sono ancora in fiore.

E anche se come accostamento cromatico non era dei migliori... rose rosa-lantana tappezzante gialla... almeno lo spazio vuoto sotto le rose diciamo che è diminuito.

Secondo me fiori e/o le piante troppo basse, vedi primule, o violette non danno proprio l'effetto di completamento. E' un mio parere... ma sarà anche xkè non sono compatibile con questi due es. e mi muoiono sempre...

Spero di essere stata utile.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Perchè non mettere fra rosa e rosa la Bergenia crassifolia, l'unico handycap è che d'estate vogliono una mezz'ombra. Non è l'unica e ci sono altre varietà con periodi di fioritura diversi ( Fioriscono nell'inverno). E' una pianta dal sapore antico
che veniva e viene utilizzata per coprire e dare volume alla base delle rose e per mimetizzare zone brutte e di non facile soluzione.
 
Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Penso che non dovrebbero esserci problemi...
non so in altri posti, ma qui da noi i mesi ideali x l'impianto è Novembre-Dicembre-Gennaio-I_metà_di_Febbraio.
 

lorenaf

Aspirante Giardinauta

Ciao aTutti i giardinauti, corro da voi per dei consigli che possano delucidarmi
in merito al mio viale in campagna che attualmente e' affiancato da entrambi i lati da qualche varieta' di rose.
Vorrei che qualcuno mi aiutasse a scegliere che fiori comprare in questo
periodo e che possa piantare.Io sto a Molfetta (prov. Bari) in una zona molto calda.Vorrei piantare dei fiori o piante che diano un po' di colore
al mio viale (di cemento).
Ringrazio sin d' ora chi mi aiutera'.

"La Vita e' come un albero, prima rinverde e poi si s'ingiallisce".
E' solo un mio pensiero.:froggie_r :froggie_r Saverio
Sicuramente insieme alle rose stanno benissimo le lavande, che sopportano ottimamente il caldo e la siccità e non hanno esigenze, se non: la potatuta a fine estate, indispensabile per farle rimamere dei cuscini grigi in inverno e ordinate e con una bellissima fioritura in estate. Ce ne sono tantissime varietà anche molto particolari.

www.aziendeumbre.it/html/view_VIVAIO.IL.LAVANDETO.DI.ASSISI..html
 
Ultima modifica:
Alto