• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per un perfetto ignorante..!

alealeale

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e scusate l'intrusione di un ignorante.. Il mio problema è questo: per fare una sorpresa alla mia ragazza, per il suo compleanno volevo posizionare lungo il viale dell'agriturismo dove andremo a festeggiare dei vasi con dei fiori di girasole. Effettivamente, però, non so se è possibile lasciare per 3 giorni (è questo l'anticipo con cui preparerei tutto) dei girasoli in acqua e basta per ritrovarli in buone condizioni, allora avevo pensato di metterli proprio nella terra (in vaso). Le mie domande sono appunto queste: è possibile piantare direttamente un fiore (quello che compro dal fioraio, per intenderci) in un vaso? Ci sono soluzioni migliori e comunque non invasive (non posso chiedere al proprietario di allestirgli un orto temporaneo piantando direttamente a terra!)? Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se la domanda è fuori luogo :)
Alessandro
 

piccola Flo

Giardinauta
mi dispiace, i fiori recisi non durano molto e sopattutto con questo caldo. potresti chiedere a quelli dell'agriturismo di sistemarli loro poco prima del vostro arrivo.
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, io ho una buona esperienza con i girasoli recisi, li coltivo tutti gli anni per fornire il mio hotel di fiori freschi tutta l'estate, faccio in questo modo, li raccolgo al mattino e appena tagliati incido il terminale del gambo per farli bere il + possibile, li metto immediatamente a mollo in un ampio secchio pieno d'acqua, li posiziono all'ombra (il gambo deve essere ben immerso nell'acqua) e spruzzo il Baigon (veleno per formiche), dopo un'ora circa (morte tutte le formiche che amano stazionare su questo tipo di fiore) sistemo nei vasi in hotel dopo aver aggiunto all'acqua un tappo colmo di candeggina, in questo modo i miei mazzi di girasole durano dai 5 ai 7 giorni mantenendosi belli rigogliosi, nel tuo caso potresti applicare il mio sistema l'unico dubbio mi viene nel fatto che tu posizioneresti questi mazzi di fiori recisi all'aperto sotto il sole, magari ti organizzi, prepari tutto e se segui le mie indicazioni in modo preciso ti garantisco che si mantengono belli, sistemi in una zona ombreggiata o all'interno in qualche rimessa, cantina, capanno ecc... e magari nella mattinata dell'ultimo giorno li posizioni nel luogo che hai deciso. Un ultimo consiglio se hai la possibilità di coglierli tu in un campo, invece che comprarli dal fiorista risparmi, e il risultato sarà sicuramente migliore, (quelli che si comprano sono già molto stressati dai frigo e dai viaggi). Ciao e buon lavoro!
Questi sono quelli che ho raccolto ieri. (che spettacolo!!!!)
prova053.jpg


prova055.jpg
 
Ultima modifica:

fsalerno

Giardinauta
Aggiungi la candaggina a tutti i fiori recisi o solo ai girasoli?
Ho letto che per conservare più a lungo un mazzo di fiori, bisogna versare nel vaso due cucchiai di aceto bianco e due cucchiai di zucchero di canna, perchè il primo rallenta la putrfazione e il secondo fa da nutrimento. Non ho mai provato, per diffidenza. Qualche amica aggiunge anche l'aspirina. Tu che ne pensi?
 

ettore

Giardinauta Senior
Aggiungi la candaggina a tutti i fiori recisi o solo ai girasoli?
Ho letto che per conservare più a lungo un mazzo di fiori, bisogna versare nel vaso due cucchiai di aceto bianco e due cucchiai di zucchero di canna, perchè il primo rallenta la putrfazione e il secondo fa da nutrimento. Non ho mai provato, per diffidenza. Qualche amica aggiunge anche l'aspirina. Tu che ne pensi?

Io uso solo candeggina, semplice, economica e risultato garantito, soprattutto in estate che con il caldo i gambi tendo a marcire facilmente, la candeggina evita che questo succeda e non sono neanche costretto a dover cambiare continuamente l'acqua, nel caso dei girasoli che bevono tantissimo, mi preoccupo solo di rimboccare sempre con acqua e candeggina
 
S

scardan123

Guest
Ma non puoi chiedere al gestore dell'agriturismo che disponga lui dei vasi di girasole lungo l'ingresso? Gli dici quando arrivate così te li fa trovare per tempo, penso che per matrimoni anniversari etc sia normale fare /ricevere questo tipo di richieste, no?
 
Alto