• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per i fiori

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i giardinauti,
Vorrei tanto che qualcuno mi consigliasse che tipi di fiore, in questo periodo
dovrei piantare. perche' in campagna ho solo due piante di rose e invece
desidererei mettere dei fiori che in primavera diano un po' di colore al
mio terreno.Un grazie di cuore a chi sapra' aiutarmi.Ciao da:froggie_r :froggie_r Saverio

"A volte la sofferenza , fa' superare l' invidia e l' indifferenza"
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao, l'autunno è la stagione ideale per l'impianto di tutte le erbacee perenni, che sono un'infinità, e quali piantare dipende dai gusti.

Potresti dare uno sguardo al sito di Priola o Degl'Innocenti per vederne in quantità e in particolare a quello di Paoli Borgioli per le ortensie un pò speciali o ancora del Centro Moutan per le peonie e poi ci fai sapere cosa ti piace di più.
Da parte mia sono disponibile a darti un parere sulle piante che conosco personalmente, per il resto confidiamo nell'intervento di altri forumisti.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Clelestial55
Vorrei tanto che tu mi dessi il tuo parere riguardo a dei fiori che potrei
piantare sul mio terreno, che adoro in quanto affettivamente era fino
a due anni fa , di mio padre (che veramente se n'e' andato) al cielo.
E li' sento sempre la sua presenza e vorrei tanto che da lassu' vedesse
che suo figlio in cosi' poco tempo ha preso la voglia e il desiderio che era
suo nel coltivare le piante (uliveto ) ed il verde in generis:

N.B.non mi piace quando dici che detesti gli uomini e ami tanto gli animali)

Posso semplicemente dirti che io es. amo tanto le donne e gli animali.

Ciao a presto, da S A V E R I O :froggie_r :froggie_r
 
Ultima modifica:

Celestial55

Giardinauta
Saverio è molto bello e ammirevole quello che vuoi fare anche in memoria di tuo padre.
Ma è molto difficile dare una risposta alla tua richiesta: non sappiamo da dove scrivi e non conosciamo i tuoi gusti per poter dare dei suggerimenti appropriati. Quanto spazio devi riempire con i fiori, c'è lo spazio anche per degli arbusti?
Parli di ulivi e di rose e ciò mi fa pensare ancora a delle rose, tante, tantissime rose, al mirto, al corbezzolo ai rosmarini e alle lavande, ma dico così a lume di naso!
Ti consiglierei di darci delle informazionio sul tuo terreno, magari mostrarci delle foto e direi che sarebbe meglio spostare la discussione in progettazione per renderla più visibile a persone molto più esperte di me ( che esperta non lo sono per niente!) Ok?

Guarda che io non detesto gli uomini!
Intanto con la parola uomini intendo l'umanità in generale che spesso mi procura dei dispiaceri e mi fa soffrire, mentre gli animali e le piante sono il "mio paradiso".:)

Ciao
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Celestial55,
mi ha fatto immenso piacere che almeno non ce l'hai con gli uomini, ma sicuramente con questo tipo di mondo in generis, che privilegia il potere
ed il denaro ed emargina chi non ne ha.
Per il mio terreno non posso mandarti ancora delle foto, prossimamente
certamente, comunque dammi almeno una mezza idea, es. ho un piccolo
viale e sulla destra e sulla sinistra avrei intenzione di piantarci dei fiori
possibilmente che resistano al freddo.Io abito in zona di BARI, per cui il
clima e' abbastanza mite per tutto l'anno.
Quindi se vuoi dammi un consiglio.
A Ciao Ciao da S A V E R I O a presto :froggie_r :froggie_r

e termino con"La vita e la speranza son la forza e la sostanza"
 
A

asdtux

Guest
ciao francesco saverio,
nella tua zona puoi coltivare quasi tutto senza problemi,
dalle palmizie alle conifere.
la questione è cosa inbteressa a te,nel senso preferisci piante che richiedono una discreta manodopera?che fioriscano?che possono essere utilizzate(es.in cucina)?che siano sempreverdi?perenni?arbusti?
dacci qualche indicazione in più,cosi potremmo aiutarti
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao asdtux,
so benissiomo che nella mia zona posso coltivare di tutto, ma vorrei piantare
dei fiori che non richiedano molta manodopera avendo gia' un po' di problemi con la potatura degli alberi di ulivo e da frutta.
Per esempio vorrei piantare delle piante perenni cInsooma vorrei dei consigli su piante che diano fiori e che non secchinohe pero' diano dei fiori
colorati, es. viole,dalie ecc,L'anno scorso avevo messo delle dalie , che pero'
dopo la fioritura, non son piu' rinati.Insomma vorrei un consiglio su delle piante
che diano fiori e che una volta sfioriti, possano sempre rifiorire senza alcuna manodopera, almeno se esistano, in merito sono un po' sprovveduto.
Ciao a chi mi sapra' consigliare.Da S A V E R I O :froggie_r :froggie_r

"a volte i sogni aiutano a risvegliarci dalla realta' e non dalla fantasia"
 
A

asdtux

Guest
scusa se insistevo ma volevo solo ridurre il campo di ricerca.
sai,vivendo in 40mq con un giardino di 2x4 la mia fantasia ha creato in 4 secondi una casa in campagna con un sacco di spazio "vergine" dove creare....
asd,quasi quasi la mia è invidia...
cmq tornando al discorso iniziale io consiglio un angolo dove metterci delle gazanie,piante erbacee perenni che fioriscono per tutta la buona stagione, abbastanza rustiche che prediligono terreni tendente al sabbioso; campanula e oxalis acetosella altre perenni che prediligono la mezz'ombra,la prima con colori viola o bianchi la seconda con fiori rosa shocking; armeria maritima perenne piccolo cuscino dai fiorellini rosa o bianchi poi bho,per adesso non mi viene in mente nient'altro,spero di esserti stato d'aiuto
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
cIAO astdux,
Accettero' il tuo anzi i tuoi consigli, l'unico problema e' che volevo sapere
se le piante da te descritte si trovano in commercio da un vivaio o da negozi di floricoltura?Se mi dai una risposta ti rinfrazio.

Ciao Ciao da S A V E R I O :froggie_r :froggie_r

" Amo la donna,l' unica colonna portante insostituibile"
 
A

asdtux

Guest
che differenza c'è tra vivaio e negozio di floricoltura??
in romagna i due termini vengono utilizzati come sinonimi ,ma se intendi "negozio di floricoltura" quel locale adibito pricipalmente alla vendita di fiori recisi che ha come sfondo qualche pianta viva,in quel caso consiglio di andare in un vivaio,prezzi leggermente più bassi e maggiore scelta ; oppure ,come ho fatto io
per l'oxalis, l'ho semplicemente zollata dato che da queste parti è una pianta spontanea.
naturalmente nel periodo primaverile riesci a trovarle con più facilità,dato che mostrano tutto il loro splendore....un'ultima pianta (che ho visto passeggiando) è stata l'agathea,fiori viola con un'altezza di 50cm da sole .
ciao
 
S

scardan123

Guest
fiori che non danno alcun problema sono molte bulbose: un asso nella manica. Se puoi creare delle aiuole, o anche dei vasi larghi, puoi fare macchie di colori usando croco, anemone, allium ornamentale, iris , giacinti e narcisi,,che non richiedono manutenzione e si riproducono di anno in anno. Li trovi in giallo, bianco, blu, rosa,... insomma, c'è tutto quello che vuoi.

Come piante più grandi, ma sempre che si arrangino da sole, io ho messo qualche rosa rugosa, perché NON vanno spruzzate. Da me piove abbastanza e la terra è molto fertile, quindi poche annaffiature e niente concimatura.

Altre piante BELLISSIME, di solito rosse o bianche, che non richiedono NESSUNA manutenzione e resistono al gelo friulano come al caldo caldo sono i Chaenomeles (cerca in google immagini le foto, vedrai che belli), ma anche i più comuni IBISCO SIRIACA, che trovi in bianco, lilla, azzurrino, etc etc. Arrivano a circa 2 m di altezza.
In giardino ne ho vari, proprio perché non chiedono niente: hanno luce, terra, pioggia, e loro fanno grandi fitti fiori per mesi e mesi.

E come cespuglione grosso, ma anche lui molto bello e del tutto autosufficiente, il calicante. La varietà calycanthus praecox fiorisce in inverno, mentre altre varietà in primavera e in estate. Sono dei bei cespuglioni, però belli grandi (3m x3).

A te la scelta! Ho cercato di darti idee dai 4-5 cm di altezza di un croco, ai 3m di un calicante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Celestial55

Giardinauta
Qualche nome:
Fuchsia, solanum Rantonettii, salvia in varietà, dianthus, buddleia, mahonia, senecio, fresie, iris, gigli, gladioli, agapanti, calla, lantana camara e lantana sellowiana, astri e crisantemi, clivia, margherite, gypsofila, gazania, gaillardia, gerbera, rudbeckia, euforbia in varietà, digitale, kniphofia, delphinium, osteospermo, cisto, cycas, ceratostigma, gerani, timi.

Sono tutte perenni che non chiedono molto. Il solanum e le lantane negli anni formano dei bei cespuglioni a rami arquati a lunga fioritura, quindi in previsione della crescita dovresti piantarli, se ti piacciono in posizione un pò arretrata, magari insieme a qualche rosa.

Tutte le bulbose possono rimanere permanentemente nel terreno, perfino le clivie con una lggera protezione.

Se poi ti piacciono anche le succulente, curando il drenaggio le puoi tenere in piena terra: aloe, agave, crassula, echeveria, euforbia, cereus, mesembryanthemum, sedum ecc. ecc.c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Dalle tue parti mi risulta che c'è un mercato enorme permanente di piante e fiori a Terlizzi, non so quanto sia distante da te, se hai la possibilità di andarci potrai trovare di tutto.
Ciao
 
Alto