• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare glio oleandri..per farli fiorire!

mgrazia

Florello
ciao,io da quello che ricordo (corso)il mio prof. di botanica diceva fiori su rami dell'anno ,ma potrei anche sbagliare comunque come posso stasera tiro fuori il libro e ripasso qualcosa poi ti dirò.io nel mio piccolo quando capita poto a secondo come si vuole ,ma generalmente faccio a cespuglio come detto già ma anche ad albero e li i fiori sono a bizeffe(rami dell'anno) ,i fiori vengono anche molti a cespuglio, certo ho spiegato prima li uno deve guardare anche la forma a globo e nell'insieme sicuramente ci sono rami dell'anno prima specialmente i laterali che in una stagione non crescono molto(avendoli tagliati a 15-20 cm da terra)fioriscono anche quelli .ciao
vincenzo

ma è così..fiorisce dal rami vecchio di un anno, quindi potandolo in settembre..il ramo cresce e fiorisce...


non ho un giardiniere mio, di solito faccio sempre da sola, e sbagliando s'imapra...quindi ho imaprato in 40 anni...il mio mi è stato regalato da mia nonna per lam ia comunione, poi ho riaftto tutte le talee, e ripiantato 25 anni fa per motivi di divisione del giardino...

la persona che è venuta a darmi una mano..è un bravissimo contadino e ha laforza di fare quello che io non posso più fare...tagliare rami e far fatiche..

ciao mg
 

kiki7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Kri,anche a me è successa la stessa cosa:eek:leandri potati, nessun fiore. Premetto che me li ha potati un vicino di casa dicendomi che sbagliavo a potarli poco, ma ahimè ha fatto il cosiddetto taglio all'umberta (rasati) col risultato che hanno delle gran belle foglie!!!! adesso sto accarezzando l'idea di non potarli quest'autunno e lasciarli come sono per vedere se la prossima primavera qualche fiore avrà il coraggio di spuntare. Ovviamente non parlo più col vicino!ahaha.
 

ocia87

Aspirante Giardinauta
Scusate se rianimo la discussione... mi chiedevo come mai il mio oleandro fosse così povero di foglie e a quanto pare la soluzione è: potatura! Ma se lo poto completamente rimane senza foglie! E' una buona idea anche quand'è in questo stato? Si rianimerà a primavera se lo taglio a settembre?
18082010001.jpg
 

artemide

Florello Senior
Scusate se rianimo la discussione... mi chiedevo come mai il mio oleandro fosse così povero di foglie e a quanto pare la soluzione è: potatura! Ma se lo poto completamente rimane senza foglie! E' una buona idea anche quand'è in questo stato? Si rianimerà a primavera se lo taglio a settembre?
18082010001.jpg

ciao ocia,
secondo me si, se vuoi rinforzare il tuo oleandro, e vederlo rinverdire e fiorire il prossimo anno, ti conviene dargli una bella potata a fine settembre primi di ottobre.
taglia all'altezza del parapetto e qualcosa di più ad alcuni rami; diciamo che tagli sino ad arrivare al primo gruppo di foglie che si trova a metà del parapetto.... dovrò farlo anch'io quest'anno su un oleandro che è più o meno nelle stesse condizioni del tuo.
 

ocia87

Aspirante Giardinauta
ciao ocia,
secondo me si, se vuoi rinforzare il tuo oleandro, e vederlo rinverdire e fiorire il prossimo anno, ti conviene dargli una bella potata a fine settembre primi di ottobre.
taglia all'altezza del parapetto e qualcosa di più ad alcuni rami; diciamo che tagli sino ad arrivare al primo gruppo di foglie che si trova a metà del parapetto.... dovrò farlo anch'io quest'anno su un oleandro che è più o meno nelle stesse condizioni del tuo.
Grazie mille per i consigli! Quello che mi preoccupa è lasciarlo senza foglie... devo lasciare qualche ramo preservato o posso tagliar tutto senza timore?
 

artemide

Florello Senior
Grazie mille per i consigli! Quello che mi preoccupa è lasciarlo senza foglie... devo lasciare qualche ramo preservato o posso tagliar tutto senza timore?

vai tranquilla con il taglio. l'oleandro presto ricaccerà nuovi getti specialmente alla base e nei rami che lascerai.
poi puoi sempre fare delle nuove talee con i rami che tagli, nel qual caso fallo ora se vuoi fare delle talee; metti i rametti tagliati e senza fiori (possibilmente non legnosi o non troppo legnosi) in qualche bottiglia di vetro scuro piene d'acqua (tipo le bottiglie della birra) e tienile a mezz'ombra, nel giro di un mesetto spunteranno le radici. quando queste son ben sviluppate, almeno 10 15 cm. le puoi interrare.
ma se vuoi farlo, fallo ora che siamo ancora nella stagione ottimale e fa ancora caldo, altrimenti questo autunno/inverno non riusciranno a mettere le radici e marciranno.
 
Ultima modifica:

Malveolus

Aspirante Giardinauta
dietro casa c'è un enorme filare di oleandri che erano diventati enormi e fioritissimi. Un anno a primavera hanno fatto una scempio potandoli drasticamente. Nel giro di un anno sono tornati meglio di prima. Credo invece che a non potarli mai diventano degli alberelli veri e propri con fusto ma meno fioriferi. Una volta ogni 2-3 anni una bella potatura ci sta...
 

ocia87

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, approfitto ancora della vostra gentilezza... ma se volessi trasformare il mio oleandro a cespuglio in uno ad albero? Taglio tutti i rami tranne quello centrale che lascio intoccato? Dite che è una buona idea o sottopongo la povera pianta ad uno stress eccessivo?
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Ragazzi, approfitto ancora della vostra gentilezza... ma se volessi trasformare il mio oleandro a cespuglio in uno ad albero? Taglio tutti i rami tranne quello centrale che lascio intoccato? Dite che è una buona idea o sottopongo la povera pianta ad uno stress eccessivo?

per quel che ne so io non dovrebbero esserci problemi, del resto "nascono" proprio così gli oleandri ad alberello
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Mi inserisco in questa discussione per chiedere un'informazione sui miei oleandri. Quest'anno sono stati attaccati dal ragnetto rosso ed entrambi presentano, purtroppo, i segni di questo attacco (foglie tutte puntinate). Vi chiedo... sono in ritardo per potarli ora?? O devo aspettare l'inizio della prossima primavera?? Qui a Napoli fa ancora caldo, la settimana prossima arriveremo di nuovo a 25 gradi. :eek: :D
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Mi inserisco in questa discussione per chiedere un'informazione sui miei oleandri. Quest'anno sono stati attaccati dal ragnetto rosso ed entrambi presentano, purtroppo, i segni di questo attacco (foglie tutte puntinate). Vi chiedo... sono in ritardo per potarli ora?? O devo aspettare l'inizio della prossima primavera?? Qui a Napoli fa ancora caldo, la settimana prossima arriveremo di nuovo a 25 gradi. :eek: :D

Nessuno mi aiuta?? :(
 
Alto