• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare glio oleandri..per farli fiorire!

francoises

Giardinauta Senior
acc... se solo mi fossi iscritta prima al forum non avrei sbagliato!
vi spiego..
a febbraio ho dato una potatura di circa 30 cm al mio viale di oleandri oramai decennali, e alti ( adesso) circa due metri.
E questo è il punto!! :froggie_r
Il problema è che sono adesso diventati dei mostri,hanno vegetato tantissimo e sono di un verde smeraldo :hands13:,ma...pochi,pochissimi fiori!!:martello::cry:
lo so.è colpa mia...leggendo sul forum mi viene detto che l'oleandro produce fiori sui germogli dell'anno precedente...è vero allora?
e quindi..devo rinunciare a tutti i meravigliosi fiori quest'anno?
però qui SORGE IL PROBLEMA::confused::confused:
se li voglio mantenere ad una certa altezza e ordine,devo NECESSARIAMENTE potarli tutti gli anni...:(
( sono veramente bellissimi,ve lo assicuro)..
ma quindi non li vedrò mai più fiorire?:rolleyes:
Suggeritemi qualcosa vi prego! :cry::cry:
ciao a tutti
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Secondo me i fiori arriveranno. Io ne ho 2 e non faccio una vera e propria potatura anche perchè uno lo vorrei ad albero e l'altro fin dove vuole arrivare va bene, cmq io all'inizio della primavera taglio qualche ramo che magari si è bruciato durante l'inverno o che esce molto dalla forma che voglio e poi i fiori secchi durante l'estate. Tutto qui...buoni fiori:froggie_r
 
V

vinceco

Guest
acc... se solo mi fossi iscritta prima al forum non avrei sbagliato!
vi spiego..
a febbraio ho dato una potatura di circa 30 cm al mio viale di oleandri oramai decennali, e alti ( adesso) circa due metri.
E questo è il punto!! :froggie_r
Il problema è che sono adesso diventati dei mostri,hanno vegetato tantissimo e sono di un verde smeraldo :hands13:,ma...pochi,pochissimi fiori!!:martello::cry:
lo so.è colpa mia...leggendo sul forum mi viene detto che l'oleandro produce fiori sui germogli dell'anno precedente...è vero allora?
e quindi..devo rinunciare a tutti i meravigliosi fiori quest'anno?
però qui SORGE IL PROBLEMA::confused::confused:
se li voglio mantenere ad una certa altezza e ordine,devo NECESSARIAMENTE potarli tutti gli anni...:(
( sono veramente bellissimi,ve lo assicuro)..
ma quindi non li vedrò mai più fiorire?:rolleyes:
Suggeritemi qualcosa vi prego! :cry::cry:
ciao a tutti
continua a potarli così(va bene)mi pare una grossa sciocchezza che l'olenadro fiorisce sui rami dell'anno precedente(ma se lo dice il forum.....)io dico che fiorisce sui rami dell'anno e poi ho esperienze su questo.il problema e che te potando a febbraio avrai i fiori in estate inoltrata,se vuoi avrlei prima pota a sett-ott. e vedrai il risultato prima tutto qui secondo me.anche secondo me il tipo a cespuglio è il migliore per l'oleandro ,ma devi sempre contenere con potature e svecchiamenti (tende a spogliare alla base)cioè devi potare a globo(o palla)tagliando però i lati a 15-20 cm ed andando su gradatamente a formare il globo.non so se mi sono spiegato.ciao a presto
vincenzo
 

mgrazia

Florello
continua a potarli così(va bene)mi pare una grossa sciocchezza che l'olenadro fiorisce sui rami dell'anno precedente(ma se lo dice il forum.....)io dico che fiorisce sui rami dell'anno e poi ho esperienze su questo.il problema e che te potando a febbraio avrai i fiori in estate inoltrata,se vuoi avrlei prima pota a sett-ott. e vedrai il risultato prima tutto qui secondo me.anche secondo me il tipo a cespuglio è il migliore per l'oleandro ,ma devi sempre contenere con potature e svecchiamenti (tende a spogliare alla base)cioè devi potare a globo(o palla)tagliando però i lati a 15-20 cm ed andando su gradatamente a formare il globo.non so se mi sono spiegato.ciao a presto
vincenzo

concordo in pieno...infatti il momento migliore è proprio quando si fanno le talee...quindi appena finisce di fiorire....
quest'anno visto che stavo male, ho chiamato una persona amica per potare un arbusto, dopo fiorritura, e voleva tagliarmi anche l'oleandro..cresciuto troppo..
proibizione assoluta..stava avendo le cime..ora è una palla di fiori..e ad ottobre..taglio
.....ANZI CHI VUOLE TALEE MI AVVISI....

ecco il mio in fiore...

fiori019-1.jpg



i fiori sono cremarosati, rosa e rossi

ciao ciao mg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
l'olendro per mia esperienza per come lo tagli tagli fiorisce sempre io li ho potati a fine marzo i miei e già sono tutti in fiore,
 

mgrazia

Florello
ma forse Antonella dipende anche dal clima..io vivo al nord e qui ..spesso fa freddo e per gli oleandri...non è il clima migliore...fanno parte della macchia mediterranea...potrebbe esser anche questo il motivo di trattamenti diversi..
ciao mg
 

Commelina

Master Florello
io li poto a fine fioritura... quindi settembre ottobre. tolgo tutti i rami che hanno fiorito e accorcio leggermente i rami non fioriferi che si sono troppo allungati. le talee le faccio di rami non fioriferi semilegnosi.
in questo momento i miei oleandri sono in pieno fiore. quindi francoises, regolati perchè il mio clima ed il tuo sono simili. :)
 

francoises

Giardinauta Senior
continua a potarli così(va bene)mi pare una grossa sciocchezza che l'olenadro fiorisce sui rami dell'anno precedente(ma se lo dice il forum.....)io dico che fiorisce sui rami dell'anno e poi ho esperienze su questo.il problema e che te potando a febbraio avrai i fiori in estate inoltrata,se vuoi avrlei prima pota a sett-ott. e vedrai il risultato prima tutto qui secondo me.anche secondo me il tipo a cespuglio è il migliore per l'oleandro ,ma devi sempre contenere con potature e svecchiamenti (tende a spogliare alla base)cioè devi potare a globo(o palla)tagliando però i lati a 15-20 cm ed andando su gradatamente a formare il globo.non so se mi sono spiegato.ciao a presto
vincenzo

svecchiamenti..
appunto!
quindi dovrei tagliare i rami più vecchi per far crescere quelli nuovi??
ok..ma come faccio?
i germogli nascono dai rami ormai lignificati,se dovessi tagliare uno di quelli spoglierei tutta la pianta!Quindi come posso fare per svecchiarli?
ne ho fatto uno a globo,e gli altri li ho potati in alto,con un taglio per orizzontale, per farli tornare tutti alla stessa altezza.
i firoi arriveranno( speriamo),forse hai ragione,li ho potati troppo tardi.lo farò dopo la fioritura tagliando i rami fioriti,ok.
però per mantenere giovane la pianta??
sarebbe utile che postassi una foto ad esempio?
grazie
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma forse Antonella dipende anche dal clima..io vivo al nord e qui ..spesso fa freddo e per gli oleandri...non è il clima migliore...fanno parte della macchia mediterranea...potrebbe esser anche questo il motivo di trattamenti diversi..
ciao mg
si certo hai pienamente ragione io qui di gelate le vedo solo ad inverno inoltrato........:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io ho due esperienze:
Anni fa mio marito ha tagliato bassissimi gli oleandri ormai alti quasi tre metri e un po' vuoti. Allora mi ero arrabbiata tantissimo a vedere quello scempio. ma in due anni abbiamo avuto delle piante stupende e fioritissime. (... poi abbiamo cambiato casa:D )
In un altra casa dove andavamo in vacanza il giardiniere tutti gli anni tagliava gli oleandri a siepe alta circa 1metro o poco più. Erano fittissimi, ma fiorivano pochissimo.
Morale: adesso io credo che sia inutile potare gli oleandri tutti gli anni (semmai limitarsi a qualche ramo.) Se però bisogna intervenire per rendere la pianta più fitta meglio allora una potatura drastica, così i nuovi getti ripartono dal basso.
Ciao. bacarat
 

mgrazia

Florello
si bacarat , ma è importante il momento..altrimenti non hai tanti fiori come ci piace..
cia o mg

ma forse al giardiniere non interessava la fioritura ma solo la siepe..e quindi li tagliavano continuamente...
ciao mg
 
V

vinceco

Guest
si bacarat , ma è importante il momento..altrimenti non hai tanti fiori come ci piace..
cia o mg

ma forse al giardiniere non interessava la fioritura ma solo la siepe..e quindi li tagliavano continuamente...
ciao mg
la potatura degli oleandri si fa a secondo come uno intende mantenerli e di conseguenza cosa vuole.ritorno al discorso che l'oleadro fiorisce sui rami DELL'ANNO di conseguenza se rinnovi ottieni ,è certo che non puoi rinnovare tutti gli anni e qui entra in ballo la bravura del tuo giardiniere che conosce la pianta e sa (se è sempre lui a farteli)dove tagliare e cosa.è normale che se tutti gli anni la mano cambia ....ognuno ha il suo metro di giudizio ed occhio per qualsiasi cosa ,poi se giusto o sbagliato lo dirà alla fine il risultato.mi sono capitati casi del genere ,io di solito voglio carta bianca poi se va male faccio mia culpa:)rolleyes::cool2:) se va bene:cool2: la soddisfazione principale è per me non per la persona per la quale ho fatto il lavoro.la potatura ha delle basi che sono uguali per tutti poi a secondo del soggetto(potatore) oggetto (pianta) può cambiare. questo è quello che penso .ciao
vincenzo
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
può darsi che dipenda dal clima, dalle varietà o dai modi di coltivazione

ma qui, gli oleandri fioriscono sui rami dell'anno precedente

o meglio, la grande fioritura di giugno, avviene sui rami dell'anno precedente. in primavera, all'apice dei vecchi rametti, spuntano le spighe con i bocci che poi a giungo fioriscono

poi, sporadicamente, si ha qualche fiore anche sui rametti dell'anno, ma poca cosa

è possibile che, potando la pianta in qualche modo particolare, la si possa indurre a fiorire anche sui rami dell'anno. questo è possibile. se gli si toglgono tutti i rami a fiore, è possibile che ne emetta di nuovi

io, quando li ho potati, ho sempre avuto pochissimi fiori, sia potando poco (spuntatura) sia potando a fondo. in pratica, potando, ho perso un anno di fioritura, nel senso che di fiori ne hanno fatti pochi e tardi

però può darsi che questo avvenga perché l'ho fatto su piante in vaso e quindi senza il vigore necessario, non so

comunque, se uno vuole un oleandro ben fiorito, io consiglio di poralo a fondo un anno, rinunciare a un anno di fioritura, e poi lasciarlo indisturbato per 4 o 5 anni

solo così si può avere un bell'oleandro

:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
vivo al nord, in città, ho oleandro 30ennale, fiori meravigliosi biancopanna. visto che devo litigare ogni anno col ragnetto rosso, finisce che in inverno poto disperatamente, lo svuoto completamente delle foglie, nel senso che taglio i rami il più possibile (il mio è + o - ad alberello, per cui ha un tronco, quindi taglio i rami della chioma), eppure a maggio è già tutto verde brillante, cresciuto e pieno di boccioli, non so se sono particolarmente fortunata ma non mi son mai fatta riguardi nella potatura, ottenendo comunque fiori a profusione. se per caso lascio un ramo dell'anno precedente quello fiorisce un po' prima, ma mi fioriscono anche quelli nuovi. a dicembre ho cambiato casa, fino all'anno scorso era esposto a est, sole fino alle 13, ora è a sudovest, sole dalle 12 a sera, ed è carico carico di fiori che stanno per aprirsi, convive con un melograno che non può fruttificare e con sedum palmeri che copre tutta l'area della vascona 40x100x40. lo annaffio regolarmente fino a che l'acqua esce dal foro sotto un paio di volte la settimana, ha concime a lenta cessione interrato a circa 10 cm. questo è il mio modo, tra l'altro non particolarmente impegnativo, di coltivazione, e lui mi pare contento. beh, ora prova a mettere insieme tutti i pareri e vedi un po' tu, tanti auguri per una bella abbondante e lunga fioritura, con tutto il cuore di guardinauta, ciao m-julie
 
V

vinceco

Guest
può darsi che dipenda dal clima, dalle varietà o dai modi di coltivazione

ma qui, gli oleandri fioriscono sui rami dell'anno precedente

o meglio, la grande fioritura di giugno, avviene sui rami dell'anno precedente. in primavera, all'apice dei vecchi rametti, spuntano le spighe con i bocci che poi a giungo fioriscono

poi, sporadicamente, si ha qualche fiore anche sui rametti dell'anno, ma poca cosa

è possibile che, potando la pianta in qualche modo particolare, la si possa indurre a fiorire anche sui rami dell'anno. questo è possibile. se gli si toglgono tutti i rami a fiore, è possibile che ne emetta di nuovi

io, quando li ho potati, ho sempre avuto pochissimi fiori, sia potando poco (spuntatura) sia potando a fondo. in pratica, potando, ho perso un anno di fioritura, nel senso che di fiori ne hanno fatti pochi e tardi

però può darsi che questo avvenga perché l'ho fatto su piante in vaso e quindi senza il vigore necessario, non so

comunque, se uno vuole un oleandro ben fiorito, io consiglio di poralo a fondo un anno, rinunciare a un anno di fioritura, e poi lasciarlo indisturbato per 4 o 5 anni

solo così si può avere un bell'oleandro

:Saluto:
ciao,io da quello che ricordo (corso)il mio prof. di botanica diceva fiori su rami dell'anno ,ma potrei anche sbagliare comunque come posso stasera tiro fuori il libro e ripasso qualcosa poi ti dirò.io nel mio piccolo quando capita poto a secondo come si vuole ,ma generalmente faccio a cespuglio come detto già ma anche ad albero e li i fiori sono a bizeffe(rami dell'anno) ,i fiori vengono anche molti a cespuglio, certo ho spiegato prima li uno deve guardare anche la forma a globo e nell'insieme sicuramente ci sono rami dell'anno prima specialmente i laterali che in una stagione non crescono molto(avendoli tagliati a 15-20 cm da terra)fioriscono anche quelli .ciao
vincenzo
 

francoises

Giardinauta Senior
io ringrazio tutti per le informazioni preziose che mi avete dato!!
ma non si esaurisce qui!!
continuerò a tenere aggiornato il forum sui miei fiori..in effetti l'esperienza conta...
vinceco...
io il giardiniere non ce l'ho...costa troppo sigh... e quindi provo e i risultati..buoni o cattivi,dipendono da me!Questa è una soddisfazione..ma a volte anche delusioni...
in ogni caso ancora fiori pochissimi...e nemmeno boccioli!
e solo su alcuni rami..saranno quelli dell'anno scorso?
eccoli!! non si può dire che non siano verdi...quindi ho sbagliato qualcosa?

varie003.jpg
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Francesca, i tuoi oleandri mi sembrano belli e folti. Io non li toccherei e aspetterei i fiori.
... magari arrivano anche quest'anno..
ciao. bacarat
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
sembra proprio che gli oleandri, comunque vengano potati ( in sfioritura, in autunno, a fine inverno, lunghi o corti) possano fiorire egualmente lo stesso e bene.

evidentemente allo ra non dipende dal tipo di potatura

il fatto che i miei, se potati, fioriscano poco, potrebbe dipendere dal fatto che hanno poco sole, e soltanto in tarda primavera-estate, oppure dal fatto che sono in vaso e non gli cambio mai la terra, per cui dovrebbe essersi accumulato molto sodio

non trovo altre spiegazioni

gli oleandri di francoises, invece, mi sembrano essere andati troppo a legno. si dice di una pianta che, potata, si butta a ramificare moltissimo e sviluppa il legno e il vaerde a scapito di fiori e frutti.

penso che non ti resti altro che fare un po' di esperimenti

:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
sembra proprio che gli oleandri, comunque vengano potati ( in sfioritura, in autunno, a fine inverno, lunghi o corti) possano fiorire egualmente lo stesso e bene.

evidentemente allo ra non dipende dal tipo di potatura

il fatto che i miei, se potati, fioriscano poco, potrebbe dipendere dal fatto che hanno poco sole, e soltanto in tarda primavera-estate, oppure dal fatto che sono in vaso e non gli cambio mai la terra, per cui dovrebbe essersi accumulato molto sodio

non trovo altre spiegazioni

gli oleandri di francoises, invece, mi sembrano essere andati troppo a legno. si dice di una pianta che, potata, si butta a ramificare moltissimo e sviluppa il legno e il vaerde a scapito di fiori e frutti.

penso che non ti resti altro che fare un po' di esperimenti

:Saluto:
a me sembra da come si vedono che gli oleandri di Francesca siano stati capitozzati ad un'altezza di 1-1,30 mt e quelli che si vedono sono tutti ricacci nuovi io credo (quasi sicuro)che massimo fine luglio lei avrà i suoi fiori(il tempo dirà)i due fiori che si vedono sono su rami giovani non vecchi.(sbaglio?)curo un vaso di oleandro (piccolo) da 2 anni ,quest'anno ha fiori e la pianta è piccolina,adesso ha gli acari e la prossima volta farò il trattamento.il sole ,la terra hanno la sua importanza e come aria e cibo per noi giusto?molte cose concorrono ad un buon o brutto risultato credo.ciao
vincenzo
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
a me sembra da come si vedono che gli oleandri di Francesca siano stati capitozzati ad un'altezza di 1-1,30 mt e quelli che si vedono sono tutti ricacci nuovi io credo (quasi sicuro)che massimo fine luglio lei avrà i suoi fiori(il tempo dirà)i due fiori che si vedono sono su rami giovani non vecchi.(sbaglio?)curo un vaso di oleandro (piccolo) da 2 anni ,quest'anno ha fiori e la pianta è piccolina,adesso ha gli acari e la prossima volta farò il trattamento.il sole ,la terra hanno la sua importanza e come aria e cibo per noi giusto?molte cose concorrono ad un buon o brutto risultato credo.ciao
vincenzo

un mio oleandro, qualche anno fa, trovatosi nella stessa situazione di quelli di francoises, non riuscì a fiorire bene

ma, ripeto, potrebbe dipendere da tanti fattori: il più importante di tutti è che i miei oleandri (al plurale per modo di dire, di grandi ne ho uno solo), stanno in una specie di buca all'umtimo piano, che prende sole soltanto tra le 11 e le 16 il 21 giugno, ma poco più di un'ora nelle mezze stagioni, e niente del tutto in inverno. forse il poco sole non riesce a far maturare il legno nuovo, quando potato.

le piante di francoises sono invece in pieno sole, per cui anch'io aspetterei di vedere i fatti più avanti

sarà istruttivo per tutti

:Saluto:
 
Alto