Ciao ragazzi. Allora, forse sfaterò un mito, ma Molfetta è il paese accanto al mio, a pochissimi km... e purtroppo la temperatura scende parecchio, anche se stiamo sul mare, arriva anche a -3° -4° e x delle piante che non sopportano temperature inferiori ai 13° 14° direi che è "quasi" fatale.
Io ho già portato dentro casa l'unica pianta che potevo portare, la Coleus, perchè al primo abbassamento di temperatura, ha sofferto!
Secondo me si deve fare attenzione ad una cosa, parlo perchè avevo ed ho lo stesso problema: non mi piace il "vuoto" sotto le rose e ho provato anche io a trovare una soluzione.
Volevo chiedere a Francesco Saverio, oltre alle giuste domande di Pieracd, se il colore lo vuole di questi periodi o anche in estate. Forse non l'ho capito io?!?
Perchè le
lavande dalle nostre parti sono Dok... ma anche la
Nandina è una bellissima pianta, io ne ho due varietà ma non sono sicura delle varietà.
Io ho queste 2 varietà:
la prima (la foto non è della mia pianta, però!) che dovrebbe chiamarsi Firepower.
e la seconda che dovrebbe essere la domestica... che fa anche le bacche rosse in inverno e rimane di un bel colore cremisi.
Ripeto però non sono sicura delle varietà, ma entrambe danno un bel colore natalizio.
Ci sono anche altri modi per abbellire le rose per me... in primavera-estate:
per esempio si possono affiancare secondo il colore delle rose dei
gladioli... A me è piaciuto molto l'effetto.
Effettivamente l'anno prox devo integrare anche io la vegetazione sotto le rose, che sembrano sempre spoglie... forse sono proprio negata per le rose.
Mi sono trovata benissimo con i
tageti, che hanno riempito e dato colore!!! Si sono autoseminati e sono ancora in fiore.
E anche se come accostamento cromatico non era dei migliori... rose rosa-
lantana tappezzante gialla... almeno lo spazio vuoto sotto le rose diciamo che è diminuito.
Secondo me fiori e/o le piante troppo basse, vedi primule, o violette non danno proprio l'effetto di completamento. E' un mio parere... ma sarà anche xkè non sono compatibile con questi due es. e mi muoiono sempre...
Spero di essere stata utile.