• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dehor nel giardino, ma l'erba?....

firstmajor

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, sono fresco di registrazione, ho letto diverse discussioni ma non ho trovato le risposte che mi servono, quindi chiedo il vostro aiuto con questa nuova discussione.
Ho acquistato l'anno scorso un alloggio in una quadrifamiliare al piano terra con un giardino di 130 m². A parte una sessantina di pinetti lungo la recinzione il resto era solo erba verde. Ora vorrei realizzare un dehor di circa 20 m² (5x4).
La mia idea è:
-rimuovere 5/10 cm di terra nel rettangolo dove verrà posizionato il dehor (sbordando di mezzo metro rispetto alle misure dello stesso).
-ai 4 angoli interrare dei cubi di cemento di 40 cm per lato
-stendere del telo per pacciamatura (si dice così :fifone2:?) nello scavo
-cospargere il telo con 5/10 cm di ghiaia livellando il piano
-appoggiare sui 4 cubi una struttura che costruiro in acciaio inox maglia 60x60 cm
-fissare sulla struttura in acciaio inox dei listelli di legno larghi 14 cm e lunghi 4 mt distanziati di 0,5 cm l'uno dall'altro per far drenare l'acqua.
-i 4 cubi di cemento li ho previsti per poi fissarci i piantoni di un gazebo che monterò in futuro.
-coprire il perimetro di mezzo metro attorno al dehor con ghiaia di marmo bianco di carrara.
Ora il mio dubbio è:
Bastano questi accorgimenti per evitare che sotto i listelli di legno mi sbuchino fuori quei fastidiosissimi cespugli di erbaccia?
Mio padre dice che quello che ho in mente è un lavoraccio, lui monterebbe la struttura in inox chiudendola completamente con della lamiera per poi sopra montare i listelli di legno. Così sicuramente non spuntano fili d'erba, ma secondo me sotto il dehor l'erba inizia a marcire, quando piove rimane umido e mi si formano nidi di formiche che poi finiscono per scorrazzare sul dehor.
A voi la parola, attendo con ansia le vostre risposte! :ciglione:
Buona giornata
Andrea
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho messo il telo nero drenante per far scorrere l'acqua con sopra la ghiaia e dove c'è poca ghiaia qualche piantina di erbaccia viene fuori. Ma tu metterai uno stato di ghiaia spesso ed in più metti i legni. Direi che potrebbe andare bene...
Una piattaforma di metallo tutta intera come dice tuo papà non ce la vedrei proprio....

Per i legni però non so dirti se è il caso di farli così lunghi....
Vedo le trasmissioni di sky con queste piattaforme di legno meravigliose con legni lunghissimi stupendi.... Ma i miei si sono tutti imbarcati (e sono i legni impregati apposta per esterni!) Ho notato che quelli spessi 2,7 cm si sono imbarcati molto meno di quelli spessi 2 cm. E quelli larghi 9 cm si sono imbarcati meno di quelli da 14 cm.
Poi le viti da legno che si devono usare sono quelle in inox, non fare il mio stesso errore di comprare quelle normali perché coi movimenti del legno (e l'umidità) si spezzano tutte!
I miei legni hanno una dilatazione tra caldo-asciutto e bagnato di quasi 1 cm.... il mezzo cm di spazio che consideri di lasciare secondo me è troppo poco....
 

firstmajor

Aspirante Giardinauta
Cara Paolaas, grazie per la risposta.
Terro a mente i tuoi preziosi consigli sul legno e le viti :eek:k07:
Per quanto riguarda la distanza fra un listone e l'altro, il problema dovrebbe essere risolto utilizzando le graffe distanziali che vedi a fondo di questa pagina

http://www.guercio-forma.com/2008/pdf.2008/pdfs/Pag096.pdf

io ho scritto 5 mm ma in realtà non si vede la misura giusta, però se sono fatte a posta, dovrebbero funzionare.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Tu pensi di prendere quei legni lì?

Sono bellissimi....

Chissà che prezzi però....:eek:

Io mi sono dovuta accontentare di quelli impregnati che vendono ai brico....:storto:
 

firstmajor

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non ho ancora chiesto prezzi in giro, però vorrei fare una cosa che duri almeno cinque/sei anni.
Il prossimo sabato cercherò di trovare il tempo per andare a sentire i costi.
 
Alto