• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare piazzetta nel giardino

lleone88

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, ho intenzione di fare una piazzetta di camminamento di 4,7x2,7 metri. ho gia fatto una buca di quasi 10 cm (grossolanamente da 10 a 6 cm) dove poggiare le piastrelle di cemento tanaro 50x50cm da circa 25kg cadauna. mi hanno detto di livellare con 5 cm di sabbia per fare la posa, ciò che mi chiedevo è: ma nn è che poi la sabbia con la pioggia o il tempo se ne va nel terreno, facendo spofondare le piastrelle? chiedo perche visto che è un lavoraccio togliere la terra e mettere la sabbia, vorrei fare un buon lavoro... io pensavo di mettere tra il terreno e la sabbia un telo da pacciamatura, che trattiene la sabbia, ma purtroppo trattien e anche lacqua , e nn credo vada bene.... cosa mi consigliate? io farei terra, poi un telo o rete (consigliatemi voi) sabbia, e poi metterei delle reti per massetto, quelle il plastica spessa (dicono che si usi al posto delle reti metalliche per via della loro facilita di trasporto) metterei queste reti per far stare a loivello le piastrelle, nn voglio fughe tra loro
aspetto vostri consigli, sono nuovo del mestiere e nn vorrei fare uno schifo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di solito NON si posano solamente sulla sabbia....non so chi ti abbia consigliato ....a me risulta , diciamo cosí , che forse si sia saltata una parte dell'operazione di posa....
come scrivevo a me risulta che per preparare un buon e stabile letto di posa si deve tener conto , nella profonditá dello scavo , che poi in quel letto innanzi tutto van messi un 5/10cm di ghiaia , poi dopo un adeguata prima battitura e livellamento
uno strato di altri 5/10cm di sabbia su cui van poste le mattonelle ( o il piano di calpestio che si è scelto) il tutto nuovamente ribattuto e livellato
non prima di aver per bene riempito tutte le fessure e gli interstizi con ulteriore sabbia...

una buona variazione " sul tema" è mescolare alla sabbia una parte ( dal 20 al 40%) di terriccio , sopratutto negli interstizi per poi seminarci della buona resistente erba che ,
crescendo , con le sue radici
stabilizzerá ulteriormente sia il piano di calpestio sia il sottostante letto di posa....

se vuoi mettere una rete lo puoi fare ma fallo con una rete a maglie non troppo larghe e prima della posa della ghiaia .....

altro sistema è quello di comprare dei moduli plastici ( per intenderci come quelli per rendere il prato carrabile) piantarli per bene nel terreno fino ad una quota tale da appoggiarci sopra il piano di calpestio ,
posare un misto di sabbia e terriccio batterlo , livellarlo per bene e su tutto posare il piano di calpestio ,
sigillarne per bene gli interstizi e ribattere/ livellare con attenzione di nuovo il tutto...
 
Ultima modifica:
Alto