• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Gazebo-Dehor da costruire

R

Rododendron

Guest
Salve a tutti.

Porrò un quesito che al momento mi pare insormontabile ma al quale - sono sicuro - risponderete come sempre in modo egregio.

Per il omento non invio né progetti né foto né parlo di dimensioni, se non a grandi linee...

Ho in mente di costruire in una parte del mio giardino, che presto lastricherò con macigno (simile alla pietra serena), una struttura di ferro (meglio acciaio inox), forma ottagonale, dal diametro di circa 2,5 mt.

Vorrei che fosse una struttura il più resistente possibile, perché vorrei lasciarla in sede (ottenute tutte le autorizzazioni del caso), di anno in anno.

In inverno vorrei che fosse integralmente rivestita e protetta da lastre di policarbonato (o materiale simile).

In estate vorrei che le lastre di policarbonato potessero essere smontate e sostituite con altrettante zanzariere.

Lo scopo della struttura, sarebbe di costituire ricovero per le mie molte piante d'inverno (tra tutti i limoni e gli agrumi), e d'estate fungere da gazebo:hands13:

Poiché il costo di quanto voglio realizzare sarà sicuramente proibitivo:( , vorrei realizzarlo da solo nel tempo libero:lol:

Vi chiederei quindi se, a vostra conoscenza, esistono siti ad hoc che agevolino la progettazione ed indichino i materiali da acquistare....

Grazie fin d'ora e scusate per l'abuso di pazienza..

:martello2
 

companatico

Guru Giardinauta
ciao,
ti devo dire che 2 anni fa pensai ad un progetto simile nel mio giardino lastricato;provai a fare qualche giro di fabbri,ma ci ripensai subito
Quindi ho comprato un bel gazebo in legno e tutti gli inverni lo rivesto con del nylon pesante e lo uso come serra.
Provai a fare una ricerca su qualche sito ,ma non trovai niente;cmq se tu hai una buona manualità e tanta pazienza penso proprio che tu ci possa riuscire
ciao
stefano
 
A

ambapa

Guest
...Vi chiederei quindi se, a vostra conoscenza, esistono siti ad hoc che agevolino la progettazione ed indichino i materiali da acquistare....

Grazie fin d'ora e scusate per l'abuso di pazienza..

:martello2
Qualcosa in giro puoi trovare, soprattutto se mastichi un pò l'inglese, digitando gazebo project o gazebo plan. Non so se può esserti utile...potresti rubacchiare qualche dritta qua e là, anche se sono in legno
http://home.freeuk.com/m.gavin/gazebo.htm
http://www.treatedwood.com/project/gazebo.html (file .pdf con le istruzioni da scaricare)
www.qualityamishgazebos.com/

Sul sito della unopiù, trovi il catalogo on-line da scaricare, con le specifiche relative a componenti, staffe, viti, ecc.ecc. Forse è il più utile di tutti. Spesso il cartaceo viene dato in omaggio come allegato alle riviste varie. Anche se ne hai uno vecchio va bene lo stesso.
http://www.unopiu.it/scheda.asp?categoria=14&linea=83&modello=435

Buona girovagata in rete.
 
R

Rododendron

Guest
Grazie mille, ho girovagato sul sito unopiù, per ora, ma i prezzi sono disarmanti... da utilitaria...

Nessuno conosce qualcosa di più economico?

Grazie comunque
 
R

Rododendron

Guest
Grazie comunque, non conosci qualche alta azienda che abbia qulcosa di simile a prezzi più umani? Costruire tutto da solo nel tempo libero (con le mille e mille altre cose che devo fare per mettere a posto il giardino) non sarà facile, e se trovassi qualcosa di "abbordabile," potrei pensarci.

Grazie comunque.

:hands13: :hands13: :hands13:
 
Alto