• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

defogliato (da solo)

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il mio ficus retusa ha perso le foglie, temo sia un problema delle radici:
i getti di foglie nuove ci sono, ma hanno una puntina (meno di un mm) marroncina.
propiconazolo + trapianto, o provo solo con il propiconazolo ?

aiutateci!
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io eviterei il trapianto adesso, potrebbe essere fatale.
Al limite fai un trapianto parziale (metti tutto il pane di terra in un contenitore più grande e riempi lo spazio restante con materiale drenante tipo pomice).
Fai pure un trattamento antifungino, male non fa.
Credo che come al solito il problema alle radici è dato dal ristagno di acqua sulle radici. Quanto annaffi? Dove lo tieni?
Considera che dovresti tenerlo all'aperto (solo in inverno lo devi portare in casa) e dovresti annaffiare solo quando il terreno asciuga, evitando di tenerlo sempre umido.
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
lo spruzzavo d'acqua, e in agosto l'ho annaffiato 2 volte bene.
troppa acqua, troppo amore... lo sapevo!
vaporizzavo sul terreno quando era asciutto al tatto.
mai sole diretto, all'esterno fino a ieri, tantissima luce.
ecco come mi ripaga.
il pane di terra deve esser un tutt'uno con il vaso?
perchè si muove se muovo il tronco.

(ovviamente concimato, non potato, ne defogliato, in 1 mese ho ucciso il mio primo bonsai ! :( non male eh... )
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
al fissaggio del vaso penserai al prox rinvaso usando un filo che leghi le radici ai fori di drenaggio.
Purtroppo la prima cosa che uno fa comprando una pianta per la prima volta è considerarla un animale domestico. Le piante, a differenza degli animali, non hanno bisogno di cure continue: traggono energia dalla luce (e in natura crescono all'esterno, ed è lì che dovrebbero restare il più possibile), assorbono acqua dal terreno (quindi se il terreno è già umido non serve annaffiare).
Poi se sta all'aperto nebulizzare non serve, e il terreno si annaffia quando è asciutto, senza una cadenza regolare, perchè anche le radici devono respirare.
 
Alto