• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus e foglie cadute. e adesso?

edocicchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Il mio ficus retusa da grande magazzino, a causa di miei errori e di una assenza prolungata durante il quale è stato affidato a persone ancor meno esperte di me, ha perso quasi tutte le foglie. Su 3-4 rami rimasti vitali rimangono una decina di foglie e nuovi getti, mentre su tutti gli altri rametti si vedono le nuove foglioline già raggrinzite e non più vitali.

Sto tentando di recuperare la situazione. ho spostato la piante in una zona più luminosa, acqua una volta ogni due settimane e molte vaporizzazioni.

I rametti vivi hanno interrotto il processo degenerativo e sembra che stiano riprendendo.

Cosa fare con gli altri? è il caso di tagliarli? provo a inciderli per vedere se sono verdi? lascio tutto così? rinvaso e concimo?

Chi mi aiuta?
Grazie assai!
 

rocli

Aspirante Giardinauta
Scusami edocicchi, non so darti un aiuto ma mi accodo a te per cercarne. Volevo aprire un'altra discussione ma visto che hai un problema simile scrivo qui ... non me ne volere :hehe:

Ho più o meno lo stesso problema. Quest'estate ho comprato un ficus "ginseng" (così come era scritto sul cartellino) ed era molto rigoglioso. L'ho lasciato fuori per tutta la stagione calda. Poi, in una notte, ha gelato e le foglie sono diventate marroni. L'ho portato subito dentro ma ha continuato a perdere foglie. Anche a me all'inizio c'erano dei rametti verdi e altri completamente andati. Ma col passare dei giorni ha perso completamente tutte le foglie e i rami sono diventati completamente secchi. :(

Non mi sono data per vinta e ho continuato a curarlo.

Risultato: Dopo due mesi di cure continuate (tipo rianimazione) ora ha tantissimi rami verdi cresciuti in maniera disordinatissima con tante foglie e i rami principali centrali sono completamente andati, completamente secchi. :squint:

Come lo gestisco ora? Che faccio? Lo devo potare? Ma i rami sono ancora giovani ... :confuso:

Aiuto!!!!
 
P

personalbonsai

Guest
la mia stessa situazione.....cmq i rami ora lasciali crescere anche in modo disordinati e taglia i secchi..............poi l'aspetto estetico si vedrà
 

rocli

Aspirante Giardinauta
la mia stessa situazione.....cmq i rami ora lasciali crescere anche in modo disordinati e taglia i secchi..............poi l'aspetto estetico si vedrà

Ok, grazie ... attendo fiduciosa.

edocicchi, a te come va? Ci sono novità?
Comunque considera che io non l'ho concimato, sono stata solo attenta ad innaffiarlo controllando quando la terra era troppo secca e l'ho spostato in un posto dove arrivava più luce.
Però a me era già completamente bruciato, quindi a te potrebbe riprendersi più in fretta ....
 

edocicchi

Aspirante Giardinauta
ciao rocli, oggi ho tagliato tutti i rami secchi. erano tutti secchi-secchi con lo scrocchio, solo uno quando lo ho tagliato ha rilasciato la goccetta lattiginosa tipica dei ficus. Sono rimasti solo 5 rami, davvero pochi rispetto a come era la pianta, ma quei 5 stanno facendo nuove foglie, sembrano vitali e recuperati.

Sto solo nebulizzando molto per creargli un ambiente molto umido, innaffiatura solo ogni 10 gg. Sarà poco?

Nella smania di fare qualcosa vorrei rinvasare con terriccio nuovo, ma forse è meglio attendere di calmare le acque.
 
P

personalbonsai

Guest
nn neubolizzare le foglie minimamente........può essere che sono cadute per questo........nn commettere il mio stesso errore.......smetti di neubolizzare perchè se no i pori delle foglie si kiudono
 

edocicchi

Aspirante Giardinauta
Io so che le nebulizzazioni sono più che consigliate, perchè il riscaldamento degli appartamenti secca molto l'aria.
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao edocicchi:D
anche io ho avuto problemi con il mio ficus non hai messo una foto quindi non so a che condizioni stà , il mio era morente :baf: ma ce l'ha fatta i ficus sono molto resistenti .Io addirittura l'ho rinvasato senza aspettere la ripresa però se il tuo sta mettendo già le foglioline...buonissimo segno.Dovrei avere una foto di quando era morente appena la ritrovo te la mostro e ti mostro com'è adesso :froggie_r non disperare si riprenderà.Non fargli mancare la luce e nebulizza io ho fatto cosi.A presto ciao.
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Arieccomi !!!:D Ciao edocicchi
come promesso ti mostro le foto del mio ficus come era e come è adesso
img0263gu.jpg


Non era rimasto più nulla...
dsc01759wa.jpg


:tupitupi: Adesso è pieno di foglie e sta mettendo altre foglioline nuove.
In bocca al lupo:D e facci sapere come va anche con una fotina :Saluto: ciao.
 
Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
cmq io sconsiglio la neubolizzazione delle foglie perkè l'acqua chiude i pori delle foglie......e cadono
 
Alto