• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimpicciolimento foglie!!

mytyc

Giardinauta Senior
a inizio agosto la mia vicina si è presentata con un bonsai di ficus retusa con solo 4 foglie...ora si è ripreso solo che le foglie sono enormi e non ha una forma...come posso rimpicciolire le foglie??...il bonsai è in un ambiente luminoso!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ma le foglie sono sempre quattro oppure ne è spuntata qualcun'altra?
Comunque il metodo per il rimpicciolimento consiste nello spazzare via praticamente tutte le foglie (ma non tutte assieme) per far si che la pianta ne genere di nuove, in genere più numerose, ma più piccole.
E' una spiegazione brusca ed incompleta, ma dovrebbe esserti molto facile trovare documentazione in merito, metodi diversi, diverse precauzioni, diversi pareri.
Quello che però penso già di raccomandarti è di evitare di affaticare quel ficus adesso, perché già dici che esce da un periodo di sofferenza, poi prossimamente attraverserà il restante autunno e l'inverno che non lo aiuteranno certo nella ripresa.
Aspetta quando vedrai che comincerà a gettare nuove foglie, vedi un po' come va e se scoppierà di salute procedi con la defogliazione, che però avrà senso intervenendo a aprtire dalle foglie grosse e poi le medio-grosse lasciando che le piccole lo diventino anch'esse, prima di tagliarle.

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me da qui a primavera non ti servirà chiederle le info, perché perfino senza alcun impegno, perfino se tu cercassi svogliatamente avrai trovato sulla defogliazione molto più di quel poco che è necessario per procedere autonomamente.
Credo che basti digitare "defogliazione" per avere una enorme scelta di consigli (ho appena provato e te lo garantisco).

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con green
ovvie che, riprendendosi dallo stress precedente, per ovviare ad uno squilibrio fra radici e parte aerea, ti ha fatto foglie grandi.
più aumenta il volume fogliare, più le rimpicciolisce.
un metodo per farle fare più piccoline, è appunto la defogliazione che, come dice la parola, consiste nel tagliare una parte delle foglie.
si fa solo in piante sane e rigogliose, perchè è un notevole stress per loro.
 
Alto