• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus defogliato

AGiuly

Aspirante Giardinauta
:confuso:Ciao Ragazzi....mi sono da poco iscritta al forum perchè ho dei problemi col mio bonsai.... si tratta di un Ficus Retusa o almeno cosi mi è stato detto..... nel giro di un mese tra novembre e adesso mi ha perso tutte le foglie ed è rimasto completamente spoglio!!!Ha iniziato a perdere le foglie il 16 novembre e stasera ha perso l'ultima che aveva!!Non so più come aiutarlo,capisco che le temperature nn lo aiutano.....anche se io vivo in Sicilia e rispetto alle altre zone si sta meglio.lo tengo in camera mia sopra il comò,devo ammettere che qualche volta gli ho cambiato posto ma sempre dentro la stessa stanzaanche per fargli prendere il sole!!!Ora sto provando a nn innaffiarlo più e aspettare che la terra si asciughi,avrei voluto trapiantarlo,ma non voglio traumatizzarlo con un'altro cambiamento!!!!Che devo fare tengo troppo a quest'albero!!!
Potete aiutarmi???Vi prego!!!
:cry:
 

marco837

Florello Senior
Dacci maggiori info su come lo curi.
Da quello che hai scritto mi sembra di capire che stia fuori...
i ficus è meglio tenerli in casa durante l'inverno...specialmente se consideriamo le temperature degli ultimi giorni...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...e sopratutto, in inverno, NON vanno assolutamente annaffiati se non sporadicamente e senza inzuppare il terreno... Posso solo consigliarti un rinvaso d'emergenza già descritto in molti altri post... facci sapere.
 
Alto