• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decoupage: corso pratico......cercasi

Daniela S.

Guru Giardinauta
Leggendo vari post mi sono accorta che molte di voi si dilettano col decoupage, allora mi chiedevo se qualcuna di voi abbia la voglia e la pazienza di insegnarmi a fare qualcosa.
Chi di voi se la sente? :froggie_r

ciaseta

Florello Senior
ciao daniela....intanto che bevi il caffè in veranda, provo a risponderti... :D

io so fare abbastanza....il tutto è molto semplice ma richiede posto per far ascigare gli oggetti....

si tratta in parole povere di ricoprire incollando, un oggetto con ritagli di carta... oppure con carta non ritagliata (dipende dall'esffettto che vuoi creare)

ci sono delle carte apposta, ma se a te garba puoi usare riviste, o ciò che vuoi tu.
ritagli i soggetti che ti interessano e li metti a bagno in una ciotola con acqua e un pò di colla vinilica in essa disciolta. appena un attimo però se no ti si maciullano...
pulisci l'oggetto da rivestire con alcool e lo ricopri con un pennellino di colla vinilica non diluita.
con accortezza appoggi i ritagli badando col pennellino, di togliere delicatamente tutte le bolle d'aria.
una volta ricoperto tutto l'oggetto fai asciugare..
ricopri l'oggetto con 2-3 strati di colla: questo serve a rendere la carta "trattabile" col flatting.
non spaventarti se appena dai lo strato appare bianco...asciugandosi diverrà trasparente.
poi giorno per giorno ricopri l'oggetto con strati di flatting...questo formerà una patina, e poi un'altra patina e poi un'altra ancora....l'importante è far asciugare bene ogni strato prima di applicare il seguente.
più patine fai e meglio verrà l'oggetto, perchè i rilievi fra i ritagli si appiattiranno sempre di + e l'oggetto sembrerà dipinto.
appena esaurisci la pazienza di fare strati, dai una patina protettiva di flatting (lo trovi nei negozi specializzati) et voilà!

è una tecnica stupenda perchè con poco i risultati sono di grande effetto...

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
poi una volta impratichita potrai sbizzarrirti con i tovaglioli, il cracklè, anche dipingendo sfondi colorati! :hehe:

luckybamboo

Florello Senior
:lol: dany, nel senso che tu hai chiesto, e io leggo e imparo :D

Cias, ma colla vinilica intendi tipo la vinavil? quanto la diluisci?

Daniela S.

Guru Giardinauta
La teoria del decoupage la conosco, non aprrofonditamente, ma la conosco, è un'arte che mi affascina molto e avrei sempre voluto imparare ma, ahimè il tempo per frequentare un corso non ce l'ho, quindi pensavo di sfruttare le vostre conoscenze. A due passi da casa mia c'è un negozio che vende materiale per le belle arti e si è molto attrezzato anche per il decoupage e quindi pensavo perchè no magari provo, poi ho visto una mia conoscente che ha iniziato ottenendo buoni risultati e se ce l'ha fatta lei che di femminile e aggraziato ha solo il nome, c'ha due palanche al posto delle mani, allora posso farlo anch'io, in più è stato citato più volte nel post sui regali di natale e allora mi è proprio venuta voglia di provare.
Adesso vi chiede:
- attrezzatura di base?
- qual'è la cosa più facile da realizzare per prenderci la mano?
- va bene qualsiasi tipo di carta?
- si può lavorare su qualsiasi materiale?

Le prossime domande verranno da se, un ultima cosa, avete foto di lavori fatti da voi? Per ora grazie :love_4:

ciaseta

Florello Senior
lucky: anche su latta, acciaio (vedi secchi e annaffiatoi)...purchè ben sgrassati .... io ho fatto dei quadri col decoupage su compensato... :)
il vinavil è la colla vinilica per eccellenza.... :eek:k07:

daniela:
-colla vinilica
-piatti di plastica per diluirvi dentro la colla
-pennelli di varie misure a seconda del supporto da trattare e della grandezza dei ritagli
-un tavolinetto per lasciare asciugare i pezzi senza dover dire: eeeek si rovina! :eek: (va bene anche un asse con due cavalletti)
-scottex per asciugare la colla che cola o lemani
-carta (qualunque o da decoupage) tovaglioli da decoupage...quello che vuoi...
-l'oggettino..... di latta acciaio legno vetro ceramica cartone grosso... qualsiasi cosa su cui la colla vinilica faccia presa, insomma! :hehe:
i materiali più semplici sono quelli porosi...legno, quindi. o cartone grosso. con gli altri materiali + lisci devi adoperarti un pò di più per posizionare bene il ritaglio, perchè più liscio.

se hai altre domande...son qui!

luckybamboo

Florello Senior
Ok, ho giusto giusto un portavasi in acciaio che sarebbe mooolto più carino decorato….inizio dal difficile, insomma :D
Quanto la diluisci la colla, cias? Dammi un’idea….

Un’altra cosa: per i soggetti più grandini è meglio coprire subito tutto l’oggetto di colla, oppure fare piccoli pezzi alla volta?nel senso, metto la colla su tutto e poi ci attacco i vari pezzetti, oppure metto la colla in una parte, ci attacco il pezzo di carta, poi metto la colla sul pezzo accanto, ci attacco l’altro pezzo di carta ecc? come si va meglio?

Ultima modifica:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Lucky tu inizi dal più dificile io penso che inizierò con una scatoletta in legno di quelle già pronte per il decoupage, qual'è la proporzione colla/acqua? va bene 50 e 50?

ciaseta

Florello Senior
intanto vi lascio in sospeso per gli strati...non ricordo + se sono 2-3 strati di colla e poi tanti di flatting oppure tanti di colla e 2-3 di flatting... scusate, vedo di guardarci bene... :storto:

lucky: non è particolarmente difficle lo stesso...vai tranqui!
per la diluizione vado ad occhio... ooops...potrebbe andare un 30-40% di colla circa.... direi. :hehe:
se l'oggetto è grande vai per pezzi, se no fai un taccone mai visto....

daniela: idem :eek:k07:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Allora mi sono riletta i post con più calma ed ho capito a che serve il flatting, quindi riassumendo devo comprare:
- la scatoletta
- colla vinilica
- pennelli
- cartadecorata

tutto qui? dimentico niente?

ciaseta

Florello Senior
era il contrario....ho provveduto a correggere il post sulla tecnica

daniela: il flatting è importantissimo
1- per proteggere il lavoro
2- per dare l'illusione (dandone tante mani) che sia dipinto :)

Alto