• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decisione finale semi , loietto pro e contro

Catss79

Aspirante Giardinauta
Ciao

E’ giunta L ora di decidere i semi da usare per una trasemina di circa 100m2 su 800m2 , prevalentemente in zona sempre sole a sud
Purtroppo non so che tipo di semi ho già nel prato ma presumo festuca e poa
Sono orientato su Bottos o Royal Blue o Royal park
Il dubbio e’ sul loietto che se non sbaglia più velocemente aiuta a comprire i buchi ma la mia paura e’ che nn sia adatto al clima dove vivo , e’ vero che sto in pianura padana ma la zona dove trasemino e’ a sud, praticamente sole tutto il giorno
Quali sono i pro e i contro del loietto?
Grazie
 

Bolo

Giardinauta
Ciao

E’ giunta L ora di decidere i semi da usare per una trasemina di circa 100m2 su 800m2 , prevalentemente in zona sempre sole a sud
Purtroppo non so che tipo di semi ho già nel prato ma presumo festuca e poa
Sono orientato su Bottos o Royal Blue o Royal park
Il dubbio e’ sul loietto che se non sbaglia più velocemente aiuta a comprire i buchi ma la mia paura e’ che nn sia adatto al clima dove vivo , e’ vero che sto in pianura padana ma la zona dove trasemino e’ a sud, praticamente sole tutto il giorno
Quali sono i pro e i contro del loietto?
Grazie
Ciao come ti ho già detto in un'altro post io opterei senza dubbi su royal blue di bottos .
La tenuta al sole è eccezionale.
Fai una semina sostanziosa annaffia almeno tre volte al giorno se hai molto sole ma in questo periodo non credo visto l'umidità e le pioggie frequenti e se attendi tre o quattro giorni vedrai già i primi filini sbucare. Io ho traseminato dei piccoli buchi la scorsa settimana e l'erba è già alta 5 cm.
 

Bolo

Giardinauta
Ok grazie ... ma del loietto che mi sai dire ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sinceramente non molto ...ma per quello che ho visto in giro mi pare che dalle nostre parti e con le temperature che abbiamo negli ultimi anni sia un po difficile da gestire. Certamente almeno per quelli un po meno esperti come siamo noi. Non ti preoccupare che anche il royal blue ti coprirà velocemente poi certo che ci vorrà un po d'impegno con le varie concimazioni mirate , le irrigazioni le arieggiature ecc ecc...
Ma per questo basterà seguire il forum ...qui c'è solo da imparare...
 

Supporto

Giardinauta
Ok grazie ... ma del loietto che mi sai dire ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che dalle tue parti, a meno che il prato non sia in mezz'ombra o quantomeno in ombra parziale, avresti il giardino brutto da Giugno a Settembre (al di sopra dei 30° è un disastro purtroppo)... E te lo dico da amante dei loietti che checchè se ne dica per quel che mi riguarda continuano ad essere l'erba da giardino più bella che ci sia insieme alle agrostidi.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ti sconsiglio il loietto su una superficie assolata... l'ho imparato a mie spese.
Poi ho seminato il Thermal Force e devo dire che si è comportato bene anche sotto il sole dell'estate che qui si attesta sui 30°-35°.
La parte più in primo piano della foto sotto è esposta al sole dalla mattina alla sera senza una briciola di ombra.
Foto scattata qualche giorno fa.

Senza titolo by Deimos Rocks!, su Flickr
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Ti sconsiglio il loietto su una superficie assolata... l'ho imparato a mie spese.
Poi ho seminato il Thermal Force e devo dire che si è comportato bene anche sotto il sole dell'estate che qui si attesta sui 30°-35°.
La parte più in primo piano della foto sotto è esposta al sole dalla mattina alla sera senza una briciola di ombra.
Foto scattata qualche giorno fa.

Senza titolo by Deimos Rocks!, su Flickr

Bello !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ciao

E’ giunta L ora di decidere i semi da usare per una trasemina di circa 100m2 su 800m2 , prevalentemente in zona sempre sole a sud
Purtroppo non so che tipo di semi ho già nel prato ma presumo festuca e poa
Sono orientato su Bottos o Royal Blue o Royal park
Il dubbio e’ sul loietto che se non sbaglia più velocemente aiuta a comprire i buchi ma la mia paura e’ che nn sia adatto al clima dove vivo , e’ vero che sto in pianura padana ma la zona dove trasemino e’ a sud, praticamente sole tutto il giorno
Quali sono i pro e i contro del loietto?
Grazie

Pro: estetica più raffinata
Contro: poco resistente a diversi tipi di stress, quindi da evitare in pieno sole, da evitare anche all'ombra, buono in mezz'ombra con temperature del nord Italia
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Pro: estetica più raffinata
Contro: poco resistente a diversi tipi di stress, quindi da evitare in pieno sole, da evitare anche all'ombra, buono in mezz'ombra con temperature del nord Italia

Ultima domanda .... dopo aver seminato volevo concimare con pro star, e’ giusto e dopo quanto va fatto? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto