• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina di Primavera - Consigli

a.manini

Aspirante Giardinauta
Un pò a causa delle talpe che ogni inverno mi lasciano qualche buco, e un pò a causa di un prato che esce dall'inverno con alcuni punti un pò didaradti, voglio sperimentare la trasemina primaverile, cosa che di solito evito per lasciarmi la possibilità di dare l'antigerminello a fine aprile.
Zona: Piemonte nord, pianura 200 mt sul livello del mare. Estate calda
Superficie: 200 mq
Esposizione al sole: la più diversa: alcune aree sono esposte al sole tutto il giorno (100 mq), altre più si che no (70), altre solo qualche ora nel pomeriggio (30mq)
Composizione del prato: festuca a. + loietto. In ogni caso da tempo non + più un prato "puro", e non è quello il mio intento. Mi accontento di un prato fitto, verde e senza infestanti

Premetto che, non so se ho fatto bene o meno in rapporto alla volontà di fare la resimenia, comunque una decina di giorni fa ho fatto la classica concimazione azotata di fine inverno/inizio primavera.

Consigli:
1) per la zone più ombreggiata, e quindi più sofferente dal punto di vista del drenaggio, volevo intervenire con una sabbiatura ma non ho mai fatto nulal del genere,. Mi potete dare qualche indicazione?
2) secondo voi è meglio che vada con un miscuglio di festcua a/loietto in rapporto 90/10 (tanto per intenderci, Royal Blie Bottos o similari), oppure una soluzione tipo il Finesse di Landscaper Pro (40 loiettio, 40 festuca r, 20 Poa)?
 

Allegati

  • 20230316_080646.jpg
    20230316_080646.jpg
    727,8 KB · Visite: 11
  • 20230316_080652.jpg
    20230316_080652.jpg
    557,5 KB · Visite: 11
Alto