• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatori

Angelageco

Aspirante Giardinauta
Gent.mi ho bisogno di un vs urgente aiuto, devo far un regalo al mio papà un decespugliatore nuovo.....mi hanno consigliato un HONDA Gx 35 a 4 tempi benzina, potenza 1,6 hp.....cosa mi dite??? Il mio papà ha sempre utilizzato quelli a 2T miscela...ma ultimamente si sono rotti più volte,e solo di spese x metterli a posto...faccio prima a comprarne uno nuovo..ma volevo un consiglio vero è sincero. cosa comprare???ha diversi terreni, e l'erba è alta....oltre a tanta....grazie a chi mi risponderà il prima possibile.

firefox

Giardinauta
Diversi terreni ma quanto estesi? In tutto quanti metri quadri, hai idea più o meno? Erba alta, ma quanto? Falcia una volta l'anno, ogni mese...? Dicci qualcosa di più.
L'Honda 35cc è un buon motore, se poi è il modello fatto tutto da Honda (sia il motore che l'asta) si va sul sicuro come qualità, ma non è molto potente. Va bene per lavori non impegnativi ma se hai tanta superficie e erba di un metro... allora ci vuole altro.

Angelageco

Aspirante Giardinauta
Gent.mo firefox,appena vedo mio padre chiedo bene le informazioni di cui hai bisogno e ti riscrivo subito,grazie mille della tua celere risposta.

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao angela vedo che siamo della stessa zona,comunque i dece 2 tempi non si rompono facilmente,tranne se sono cinesi o se si lascia la miscela dentro inutilizzata per tanto tempo,diciamo il periodo invernale,quindi sarebbe curioso sapere anche che tipo di dece a 2 tempi aveva tuo papà..

Angelageco

Aspirante Giardinauta
Gent.mi,rispondo a tutti e 2 il mio papà ha circa 2 ettari di terreno falcia almeno 2 volte l'anno, erba non molto alta circa alcune volte 50/60 cm ma nn dura...... i decespugliatori che ha sempre usato sono: un alpina a 2 T e l'altra mcCulloch cabrio plus34....nn si legge il finale...i problemi che ha avuto sono stati : rotto il pistone cn cilindro.....gli hanno detto a causa della composizione della % tra olio e benzina....lui metteva 1lt di benzina con 20 gr.di olio....
Mi aiutate con dei chiarimenti??? Sono già 2 volte che si rompono cn la stessa cosa....
Grazie mille
Inoltre conoscete un buon fornitore concorrenziale...???

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La percentuale di miscela, se fatta con olio sintetico è corretta. Ovviamente in un decespugliatore come in tutti i macchinari non è sufficiente rifornire il serbatoio e basta per garantirne il funzionamento per gli anni a venire. Bisogna effettuare una regolare manutenzione, le variabili che conducono ai guasti che descrivi possono essere molte. Una tra queste, il fatto che i modelli che hai elencato sono piuttosto sottodimensionati per l'estensione e il lavoro che descrivi. Prima di elencare modelli da prendere in considerazione, che budget avete fissato? Tuo padre ha problemi con la schiena? Il terreno da lavorare è tutto in piano?

gianninettis

Maestro Giardinauta
amgela,intanto per un buon fornitore concorrenziale devi dirmi la zona esatta di bari,io sono di gioia del colle,poi devi darci un badget massimo0 che hai,perchè dato l'estensione grande del terreno e non so l'età di tuo papà potremmo valutare l'acquisto di un decespugliatore trazionato su ruote,i dece che usava non erano un gran che,ce di molto meglio sul mercato a 2 tempi,per la rottura del gruppo termico,dipende se bucato il pistone può aver usato una candela di diverso grado termico,se grippato dipende magari dalla miscela vecchia dato che l'olio nella benzina dopo un tot di tempo si degrada ed è come se non ci fosse più con inevitabile grippaggio,pensa che si può grippare anche per causa filtro aria sporco se non viene pulito periodicamente,specie in estate con erba secca ad ogni utilizzo bisogna smontarlo e pulirlo lavandolo nella benzina se è in spugna o soffiandolo con il compressore se è in carta..

anche il filtro miscela fa grippare basta che passa poca miscela e si grippa,insomma sono molti gli accorgimenti da fare a queste m,acchine..

Ultima modifica:

stepmeister

Con il filtro aria sporco non si grippa, si consuma invece molto di più e il rendimento del motore cale perchè la carburazione di arricchisce fino anche al punto di far spegnere il motore per insufficiente passaggio di aria. Ma non si grippa se il filtro è solo sporco e non danneggiato. Se è danneggiato ovviamente la roba passa e i danni li fa.

Angelageco

Aspirante Giardinauta
Grazie delle tue spiegazioni, non è mio padre che le usa ...ma i miei fratelli,loro mi dicono che si sn rotte perché vanno sotto sforzo,in quanto l'erba è tanta a volte è robusta, x una distesa di 2 ettari....la manutenzione viene fatta regolarm.. è sn convinti che il guasto derivi dallo sforzo del motore..e/o dalla % tra olioe benzina,che nn è corretta cm fa mio padre(boo) ...l'unico problema rimane solo x un terreno che nn è dritto,ma molto scomodo impervio cn tanti sassi. Insomma secondo mio fratello (non agricoltore) il modello citato in primis Honda gx 35 da 1,6 hp....sarebbe ideale...mentre il mio papà nn è daccordo....lui dice che cn altre marche e a 2 T vadano bene...
Mio fratello dice che nn può dopo 2 ore fermarsi x farla raffreddare(che ci mette cmq più tempo al raffredd.) E che la tira sino a quando non si ferma del tutto ...inoltre non usano dischi o quant'altro..ma soltanto FILO( e a volte messo a doppio x aver più capacità)secondo la mia ignoranza,sbagliato. Ora ditemi voi...che devo fare? Ah sono a Bari e posso muovermi verso (palo,bitonto,modugno,terlizzi ecc) il mio Baget è max 350,00 .Grazie

Angelageco

Aspirante Giardinauta
Sig.gianni,ma nn pesa tanto il modello che mi hai citato? I miei fratelli nn vorrebbero superare gli 8 kg....anche perché loro nn l ho fanno di mestiere,sn terreni ereditati...e costretti ad aiutare papà ormai anziano 80 anni,

gianninettis

Maestro Giardinauta
Con il filtro aria sporco non si grippa, si consuma invece molto di più e il rendimento del motore cale perchè la carburazione di arricchisce fino anche al punto di far spegnere il motore per insufficiente passaggio di aria. Ma non si grippa se il filtro è solo sporco e non danneggiato. Se è danneggiato ovviamente la roba passa e i danni li fa.

sui decespugliatori no,ma in motori più complessi porta a otturazione della valvola a farfalla che può causare instabilità di giri con perdite di potenza,intasamenti di valvole ed iniettori e relativo grippaggio..

gianninettis

Maestro Giardinauta
Sig.gianni,ma nn pesa tanto il modello che mi hai citato? I miei fratelli nn vorrebbero superare gli 8 kg....anche perché loro nn l ho fanno di mestiere,sn terreni ereditati...e costretti ad aiutare papà ormai anziano 80 anni,

infatti pesa 8 kg che con imbracatura doppia e asta a manubrio sembrano 6 kg,visto che quelli con impugnatura tradizionale pesano di più a parità di kg..

stepmeister

sui decespugliatori no,ma in motori più complessi porta a otturazione della valvola a farfalla che può causare instabilità di giri con perdite di potenza,intasamenti di valvole ed iniettori e relativo grippaggio..

Stiamo parlando di decespugliatori, non di altri motori. Già Angelageco non mi sembra ferrata in questo campo (e ovviamente non deve essere mica una colpa, anzi), non farle ancor più confusione con cose che non centrano.

firefox

Giardinauta
Per due ettari il gx35 è poco potente, per farcela ce la farebbe ma mettendoci parecchio più tempo rispetto a macchine più potenti.
Entro i 350 euro il tj45m già citato potrebbe andare, tieni presente che è un modello a manubrio e non ad anello (come probabilmente erano quelli che usavate finora). Molto più comodo per la schiena ma non tutti ci si trovano se non ne hanno mai usati.
Con impugnatura ad anello, a parte sempre il tj45, mi viene in mente il B40P della Mcculloch, "imparentato" con gli Husqvarna. Due cavalli di potenza e motore abbastanza raffinato tecnologicamente, si trova online sotto i 350 euro.
Per qualunque modello, evitate di usare filo troppo lungo o di spessore esagerato. Il decespugliatore sforza troppo e in realtà non si lavora meglio rispetto ad un filo "giusto".

Angelageco

Aspirante Giardinauta
Grazie firefox,in effetti nn ci stavo capendo più niente.....volevo spiegarmi meglio anch'io....la falciatura non viene eseguita tutta in un giorno sui 2 ettari...in quanto sono distribuiti tra 4 terreni in zone diverse. Ed inoltre parlando meglio cn mio padre,mi ha detto che su due terreni essendo dritti senza problemi, vengono usate i decespug.cn ruote nn so cm si chiamano...che lui he ha 2...x cui il problema della capacità su una distesa grande nn c'è(credo). Mio fratello si è messo nel cervello honda perché dice che è oltre il modello ma la macchina migliore di tutte le altre,anche cm peso....insiste col dire che le altre si romperanno,che sn troppo pesanti....
Mio padre invece insiste cn dece a miscela 2 t più economiche dell honda anzi mi ha risp che cn quei soldi se ne possono comprare due di decesp....perché, ha detto lo stesso si deve rompere,soprattutto x un terreno che è scomodo pieno di sassi,difficoltoso e pericoloso da eseguire i lavori....ma anche il migliore a produrre olio......un controsenso...ma la vita è tutta cosi,da chi nn ti aspetti nulla...poi ti dona di più !!grazie a chi mi risponderà cn delle spiegazioni più dettagliate anche x mio fratello...oppure ha ragione lui ????

stepmeister

Se il grosso viene fatto con decespugliatori a ruote allora le cose cambiano un po' e può aver ragione anche tuo fratello. Certo, che siano a 4 oppure a 2 tempi se il terrenno è sassoso e il decespugliatore viene usato come un macete il risultato non cambia. Se tuo padre con 350 euro pensa di prendere due decespuagliatori, mi spiace ma sta comprando attrezzatura di scarsa qualità. Per uno solo invece con quel budget si iniziano a trovare buone macchine. Ci sono scarpate? Deve andare fin sotto la chioma della pianta?

Angelageco

Aspirante Giardinauta
Gent.mo stepmeister, si ci sn scarpate e si va sin sotto la chioma della pianta, che dece mi consiglia di prendere? A miscela ? A benzina ? A 2 T oppure a 4 t ??? Aiutoooooo

stepmeister

Innanzitutto, dammi del tu. Visto che bisogna spingersi fin sotto la chioma e la superficie non é molta, è meglio evitare decespugliatori con impugnatura a manubrio e puntare a modelli con impugnatura singola ed una buona tracolla. Sarebbe da valutare anche il discorso peso, soprattutto vista l'ètà del babbo. Avete provato a fare un giro dai rivenditori della zona per provare i vari modelli che eventualmente soddisfano i vostri requisiti e farvi un'idea di pesi, bilanciature ecc? Poi eventualmente se sul web trovate prezzi più concorrenziali potete sempre acquistare lì. Che marchi avete nei dintorni?

gianninettis

Maestro Giardinauta
per farti risparmiare ed avere una macchina professionale posso darti il nominativo di uno che vende active al 40% di sconto dal listino..

Alto