• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per motore Honda 4T

scatologik

Aspirante Giardinauta
Ho sempre pensato che esistessero solo decespugliatori a 2T, ma consigliato da mio cugino ho acquistato un decespugliatore Honda 4T a benzina verde convincendomi che consuma e inquina meno e non avesse la noia della miscela da preparare. Il venditore me ne ha parlato un gran bene, e forse mi ha abbindolato vendendomi un modello 25cc del 2006 euro2 (nuovo) in offerta a 300€.

Volevo un consiglio dagli utenti esperti, su quale olio utilizzare. Il venditore dice 10w40, consigliandomi quello che vende lui bp o ambra che non conosco; sul libretto di istruzioni dice di usare il 10w30 di qualsiasi marca, (pensavo di utilizzare quello per l'auto tipo shell o sint).

Un'altra domanda riguarda la benzina, se ci fosse una più adatta per questo tipo di motore tipo agip o shell a 99 ottani, oppure va bene anche la super normale a 95 ottani di qualsiasi compagnia?

Vi ringrazio anticipatamente
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
purtroppo esistono pure i decespugliatori 4t e sono il flagello di chi come me queste macchine oltre ad usarle (ma io uso SOLO dece 2t) le ripara...una autentica ecatombe: stamattina me ne sono arrivati 8 da mettere a posto...tutti 4t e tutti con lo stesso problema ossia le valvole che si inzuppano lavorando inclinati sul fianco.
magnifico: il 50 % del lavoro col decespugliatore lo fai lavorando inclinato,per cui...
oltre a ciò hanno una resa in termini di grinta, potenza, spunto, ripresa e soprattutto numero giri motore e numero giri testina che se li paragoniamo ad un 2t è come mettere mia nonna a correre contro Bolt.

A parte ciò, tra l'altro, i motori Honda 4t per dece non sono neppure i migliori in assoluto (ne esistono 2: Honda e Robin. Ecco: i Robin sono già un pelino meglio).

Detto tutto questo ti consiglio un 10-40w Shell, ma a condizione che tu in ogni caso abbia prima portato la macchina da chi te la ha venduta dicendogli che per cortesia ti "tari strette le valvole motore".
Quanto alla benzina con un 99 ottani hai una inezia di spunto in più, ma con un motore 25cc 4t nemmeno ti accorgi della differenza per cui ti consiglio di risparmiare qualche soldino e prender la benzina verde normalissima a 95 ottani.

PER TUTTI: esistono, da più di un anno, motori sia per dece che per motosega 2 tempi catalizzati: rendono come un due tempi normale ed inquinano esattamente quanto un 4t (che - per inciso - mica non inquina...).

spero di esserti stato di aiuto e scusa lo sfogo ma ne ho le giostre piene a furia di vedermi l'officina invasa da questi attrezzi...

saluti
peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
GRAZIE!!!! grazie davvero berbero (tra l'altro: bello ed evocativo il tuo nick...).

saluti
peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora: datiamo il tutto....oggi addì 4 dicembre 2009.
(poichè i post in un forum come questo - giustamente - fanno storia e fanno letteratura).

ad oggi i motori per piccoli attrezzi boschivi o da giardinaggio (sotto i 50cc) con scansione 4 tempi non sono nemmeno lontanamente paragonabili agli analoghi a 2 tempi.
un decespugliatore 4 tempi 25cc rende all'incirca come un dece 2 tempi 12.5cc (cilindrata che nemmeno esiste, ma tanto per darvi una idea...LA METÀ). sarà anche vero che, lungo la stessa durata di utilizzo, un 4 t inquina la metà di un 2 t però va anche ricordato che rende la metà per cui per fare il medesimo lavoro ci si impiega il doppio del tempo.

inoltre non tutti i lavori che si effettuano con un 2t possono essere svolti con un 4t: se avete a che fare con essenze dure tipo rovi, bambù, rampicanti infestanti e necessitate pertanto di qualcosa di più solido del semplice filo e della potenza necessaria all'attrezzo che montate (lama, catena a coltello, lama a coltello, catena quadra, etc...)...beh...scordatevi pure che il vostro 4t possa anche semplicemente muovere - chessò - una testina a catena Brogio 5 maglie...non ce la fà: dopo mezz'ora che lavorate a manetta e con scarsi risultati il motore vi fa "ciaociao" con la manina e vi saluta per sempre.

a tutt'oggi i meccanici e gli ingegneri delle varie case produttrici non sono ancora riusciti a risolvere un problema: come produrre motori di piccolissima cilindrata a 4 tempi che abbiano le stesse caratteristiche di giri motore, alessaggio corsa, e cvallaggio di un 2 tempi senza che pesino 70 kg.

come molti di voi sapranno (è scritto nella mia firma...) io gestisco un forum specifico e molto tecnico su motoseghe, decespugliatori ed altre attrezzature da taglio.
ne abbiamo parlato sul mio forum non più di un mese fa.
la domanda era: "esistono e avete mai provato motoseghe a 4t?".
la mia risposta:
"che io sappia non esistono ancora in commercio motoseghe 4 t...per il momento siamo ancora a livello di prototipo (registrato dalla Dolmar nel 2000, promosso in fiere internazionali nel 2006/2007 con la numerazione PS 500V ma non ancora prodotto).

http://arboristsite.com/showthread.php?t=37814
http://www.amickssuperstore.com/articles.asp?id=130

nel caso in cui dovessero in futuro riuscire ad immettere sul mercato motoseghe a 4 tempi credo che evidenzieranno gli stessi limiti dei decespugliatori 4t: basso numero di giri (che si traduce in ridotta velocità dell'attrezzo di taglio), cilindrate ridottissime per compensare l'ingombro ed il peso di un 4t, vibrazioni elevate e difficoltà di lubrificazione motore in posizioni inclinate (tranne che nel caso di motori 4 tempi a miscela).
insomma un aggeggio poco utile per un professionista e buono forse solo per tagliare roba piccola o media sul cavalletto (che si fa già bene con una elettrosega...).
la stessa Dolmar PS 500V - che ripeto è ancora un prototipo - è un 50cc con le prestazioni di taglio di un 30cc due tempi.
da professionista del lavoro boschivo escludo nella maniera più assoluta che si possa pensare di abbattere un castagno da un metro di diametro (o anche soltanto una quercia o un frassino da 50cm) con un attrezzo simile.

la normativa antiinquinamento impone giustamente uno stimolo:

http://www.waldwissen.net/themen/forsttechnik/forstmaschinen/wsl_richtlinien_motorsaegen_IT
(quella nella foto a colori è il prototipo Dolmar)

ma credo che la soluzione che si rivelerà vincente sarà quella del 2t supercatalizzato Xstroke, come ad esempio sta sperimentando la Husqvarna

http://www.husqvarnachainsaws.co.uk/acatalog/4_stroke_versus_2_stroke.html

saluti
peppone".


non amo autocitarmi ma è tardi, sono stanco e riprendere il discorso dall'inizio sarebbe stato molto lungo. perdonatemi: non l'ho fatto per immodestia.

spero a questo punto che la mia risposta iniziale e questa mia aggiunta successiva possano mettere un punto.

un punto che - però - è datato rigorosamente ad oggi 4 dicembre 2009.
magari domani salta fuori qualche ingegnere che ha trovato il sistema...

e tutto ciò che ho scritto oggi non significherà più nulla.
 
Ultima modifica:

scatologik

Aspirante Giardinauta
Avrei voluto leggere prima le decine di consigli che Peppone ha elargito agli altri utenti. Ti ringrazio degli avvertimenti. Il rivenditore mi ha risposto che non ha mai riscontrato questo problema, e "hai la garanzia, quando si rompe me lo porti". Comunque ho fatto il lavoro senza troppi problemi stando attento ad inclinarlo solo quando necessario. Volevo sapere un'altra cosa: devo svuotare il serbatoio della benzina e farlo andare finchè non si spegne ogni volta che finisco di lavorare? Quando lo ripongo devo sempre metterlo in modo che l'olio coli verso il serbatoio e non verso il motore?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
beh chiaramente il venditore fa il suo mestiere: vende.
un pò come chiedere all'ortolano se la sua verdura è fresca...!
anche sulla garanzia poi non di rado saltan fuori problemi...

comunque per venire alle tue domande:
1) no, non svuotare serbatoio e carburatore dopo ogni utilizzo. ricordati però di fare questa operazione quando stai per abbandonare l'attrezzo prima di un lungo periodo di inutilizzo perchè le attuali benzine senza piombo dopo alcuni mesi decadono un pò.
2) ovviamente quando riponi l'attrezzo evita di appoggiarlo al contrario. è sufficiente metterlo a terra con la testata motore rivolta verso l'alto.

Mi raccomando di fargli un buon rodaggio: non meno di una trentina di ore prima di spingerlo a manetta perchè il pistone deve "farsi".

Comunque se - come immagino - il decespugliatore ti serve per un uso non professionale e non intensivo un 4 t può anche andarti bene. chiaro che non puoi tirargli il collo più di tanto e non puoi aspettarti le prestazioni di un due tempi. ma se ti serve solo per ripulire il frutteto dalle erbacce (ad esempio) non dovresti avere problemi.
nel caso io sono qui.

saluti
peppone
 

scatologik

Aspirante Giardinauta
Sei davvero gentile a rispondermi con solerzia. Il terreno intorno alla casa è un pò anomalo, davanti c'è un bel prato un pò in discesa con qualche albero ornamentale, di lato e dietro frutteto ed orto (ma tu lo avevi già capito) terrazzati.

Volevo chiederti un' ultima cosa: quando poserò il decespugliatore per l'inverno devo togliergli anche l'olio? Poi ho letto sul manuale che è possibile passare un pò d'olio sull'asta per proteggerla dalla corrosione, ma di che tipo di olio si tratta?

Ho praticamente finito il lavoro, sono stato attento a non forzare troppo, come mi hai consigliato, ma forse ho fatto qualche pasticcio, visto che controllando l'olio ho notato che è diventato nero (è quello che mi ha messo il venditore)
Ciao e grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
in fase di rodaggio l'olio si annerisce rapidamente. non ti preoccupare, non hai fatto nessun danno, è del tutto normale.

quando posi il decespugliatore per la pausa invernale NON devi togliere l'olio motore.

finito il rodaggio farai un cambio di olio e poi gli altri ogni 200 ore di lavoro.

non stare, anche finito il rodaggio, a controllare se l'olio si è annerito: sono motorini piccoli che sviluppano un gran numero di giri e scaldano tantissimo: è ovvio che l'olio si annerisca un pò anche quando il motore è ben rodato...chiaro che se è nero come la pece e soprattutto grumoso (è più importante la consistenza dell'olio in fase di utilizzo che il suo colore. questo ricordatelo sempre su qualsiasi motore con movimento in bagno d'olio, sia a due che a quattro tempi) allora ti devi preoccupare. ma io al posto tuo non mi metterei a controllarlo ogni momento. quando cambi l'olio lo guardi e se è un disastro...lo porti da chi te lo ha venduto.

l'olio da passare sull'asta immagino sia un olio paraffinico. ma è del tutto inutile che tu lo passi perchè l'asta è in lega di alluminio e non arrugginisce.
 
Ultima modifica:

scatologik

Aspirante Giardinauta
Volevo chiudere questo post ringraziando Peppone. Ho finito il lavoro e ce l'ho fatta in una quindicina di ore di lavoro, anche perchè ho aiutato anche il mio vicino che è un pò anzianotto. Mi ha fatto piacere conoscerti, sei l'unico che mi ha risposto e anche se con un pò di veemenza mi hai dato subito le informazioni che volevo. Per curiosità ho anche visitato il tuo forum sulle motoseghe, anche se non mi serve, perchè maneggio poca legna e la sego a mano, ma se in futuro dovrò comprarla saprò dove informarmi! Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mah...sai...da un pò di tempo quando si parla di motori su questo forum sembra quasi che lascino rispondere me...sì: di meccanica ci capisco sicuramente, ma sarebbe interessante se anche altri intervenissero...
anche a me ha fatto piacere conoscerti e mi scuso per la veemenza iniziale che ho avuto: non era rivolta a te ma a questi aggeggi (e sì che sono ormai 12 anni che li producono...possibile che non siano riusciti a migliorarli???).
comunque sul mio forum non si parla solo di motoseghe ma anche di decespugliatori, di scelta delle qualità del legno a seconda degli utilizzi e di molte altre cose.
un saluto.
PS: se mai avessi di nuovo bisogno di me sai dove trovarmi: prima prova qui e poi, nel caso non dovessi accorgermi del tuo post su questo forum, allora prova sul mio.

a presto
peppone
 
Ultima modifica:

Davide79

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere delle cose riguardo al motore honda,quindi ho cercato il topic apposito con la ricerca nel forum.Ho letto questo topic ma avrei ancora da chiedere.

Sul sito della honda leggo
I decespugliatori Honda sono stati studiati per funzionare in qualsiasi posizione (360°).
A leggere sembra una funzionalita' tipica solo degli honda.E' vero?

Il 4t della honda,grinta dei 2t a parte,e' vero almeno che inquina/consuma/disturba cosi' poco rispetto al 2t?
La differenza nel portafogli,nell'odore dei gas di scarico,nelle orecchie si sente cosi' tanto da far risparmiare e dare al cliente meno fastidio e a me con le vibrazioni?

Ma questa differenza di taglio si sente per giardini e erba alta meno di mezzo metro?
Honda sul sito vanta la coppia maggiore,cosa vuole dire?

Per gli accessori e' conveniente?

L'assistenza honda e' migliore di altre marche?La differenza di prezzo e' notevole?


Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Sul sito della honda leggo
A leggere sembra una funzionalita' tipica solo degli honda.E' vero?

a parte che io nemmeno sarei poi così sicuro che corrisponda alla assoluta verità...in ogni caso anche Robin (l'altra produttrice di decespugliatori 4t) vanta lo stesso primato...
lo scrivono da poco, pochissimo tempo e solo per le macchine di ultimissima generazione proprio perchè avevano avuto una emorragia di clienti poichè il problema sussiteva davvero.

Il 4t della honda,grinta dei 2t a parte,e' vero almeno che inquina/consuma/disturba cosi' poco rispetto al 2t?

inquina certamente un pò di meno poichè non brucia olio (tranne nel caso in cui non carburi bene o vi sia un corteco crepato che già inquina dieci volte di più). consuma anche un pelino di meno ma il disturbo acustico è pressocchè il medesimo poichè la generale minor rumorosità del 4t fa a pugni con le ridottisime dimensioni di questi motori.

La differenza nel portafogli,

quale differenza...?

Ma questa differenza di taglio si sente per giardini e erba alta meno di mezzo metro?

nel taglio di essenze morbide e non eccessimamente pesanti (quindi erba bassa) non dovresti avvertire una gran differenza soprattutto se utilizzi filo non troppo grosso e tenuto corto.
altro discorso se pensi di dover montare testine come lame, macinoni, catene dovendo affrontare essenze dure come possono essere i rovi. in quel caso i 4t non sono le macchine adatte.

Honda sul sito vanta la coppia maggiore,cosa vuole dire?

la "coppia" è l'incontro tra due forze opposte. nel caso della coppia motore sarebbe più proprio chiamarla MOMENTO TORCENTE e consiste nella capacità, nella forza del motore di vincere la forza di resistenza alla torsione esercitata dall'albero motore.
la coppia motore si esprime in newtonmetri ma così da sola non è in grado di dirci nulla di particolare se non viene affiancata al numero di giri al quale la coppia massima si sviluppa. solo in quel modo si può rilevare la potenza effettiva di un motore.

Per gli accessori e' conveniente?

no.

L'assistenza honda e' migliore di altre marche?

no, è in linea con gi standard dei principali fabbricanti.

La differenza di prezzo e' notevole?

ripeto: quale differenza?

spero di esserti stato in qualche modo di aiuto anche se le domande cui rispondere erano davvero parecchie.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Davide79

Aspirante Giardinauta
Grazie vivamente per la risposta esauriente.

Per i 360°,si suppone comunque che sono pochi i decespugliatori con questa caratteristica se ho capito bene.

Per il portafogli,intendevo il risparmio dovuto a benzina e olio,
la risposta la ho gia' avuta nella spiegazione,suppongo sia "solo un pochino".

Per differenza di prezzo,intendevo rispetto al suo piu' vicino possibile equivalente non honda o non 4t.

Sembra che non serva a niente comrprarlo,e' pazzesco.Come mai alla honda lo hanno fatto?


Ho visto su un sito lo zenoah con questo
Con i decespugliatori tradizionali occorre fare attenzione soprattutto a due inconvenienti: ai detriti proiettati dalla lama rotante ad al rin**** della macchina se colpiscono pietre, alberi o altri oggetti fissi.
Il reciprocatore invece è un nuovo potente trimmer alternativo progettato proprio per eliminare questi fastidiosi inconvenienti. Ideale per il cortile ed il giardino,il reciprocatore è imbattibile anche nelle operazioni di tosatura attorno alle recinzioni , muri, alberi, campi da golf, canali o bordi di stagni.
Motore Strato Charged:
Komatsu Zenoah ha brevettato il sistema Strato-Charged.
Questo motore brevettato, permette di ridurre le emissioni del 70% rispetto ad un motore 2 tempi convenzionale.

Ma sembra il migliore in assoluto,un 2t che inquina come un 4t...e le vibrazioni/rumore?

E quel dispositivo di sicurezza funziona?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è un normalissimo motore due tempi catalizzato.
shindaiwa, echo, husqvarna, stihl, dolmar ed altri marchi lo hanno pure loro solo che lo chiamano in modo diverso.

venendo alla Honda (e alla Robin, che è l'altro produttore di motori 4t per decespugliatori, probabilmente superiore a Honda) lo hanno progettato perchè il 4t è il futuro delle macchine da giardino. dire che non serva a niente non mi sembra corretto. diciamo che non è in grado di operare con la versatilità e le prestazioni di un due tempi.

il quattro tempi per ora, ripeto, è il futuro. non il presente.
 
Ultima modifica:

Davide79

Aspirante Giardinauta
Supponevo fosse quel 2t che inquina meno proprio per via del motore meno inquinante,ma esiste davvero questo motore 2t speciale nel suo genere oppure ho letto male in giro per la rete?

Comunque quel dispositivo di sicurezza come va?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non ho capito bene di quale dispositivo di sicurezza parli...spiegati meglio...

tornando al motore Zenoah strato charged ti ripeto che è un normalissimo motore due tempi catalizzato, identico per progettazione ad esempio allo Husqvarna xtorque e a molti altri motori analoghi. certo che esiste! esiste quello ed esistono tutti i suoi omologhi chiamati in modo differente dai vari marchi.
 

Davide79

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Per il dispositivo intendevo questo:

Con i decespugliatori tradizionali occorre fare attenzione soprattutto a due inconvenienti: ai detriti proiettati dalla lama rotante ad al rin**** della macchina se colpiscono pietre, alberi o altri oggetti fissi.
Il reciprocatore invece è un nuovo potente trimmer alternativo progettato proprio per eliminare questi fastidiosi inconvenienti. Ideale per il cortile ed il giardino,il reciprocatore è imbattibile anche nelle operazioni di tosatura attorno alle recinzioni , muri, alberi, campi da golf, canali o bordi di stagni.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è un nomalissimo disco doppio in tungsteno e molibdeno.
iil disco si chiama appunto reciprocatore
l'attrezzo è un altrettanto normale decespugliatore 2t catalizzato che monta quel disco.
fumo negli occhi...
innanzitutto se becchi dei sassi alla lunga lo scheggi e poi va bene praticamente solo sulla erbetta morbida e in mano ad un professionista.
 
Ultima modifica:

Davide79

Aspirante Giardinauta
cosi' ho scoperto che mettono fumo negli occhi anche con le attrezzature professionali.
Non me lo aspettavo gli convenisse farlo,la clientela dovrebbe essere piu' attenta,non dovrebbe premiarli..Ma funziona tutto cosi' ormai.

Grazie per le risposte.
 
Alto