• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per motore Honda 4T

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
beh...un decespugliatore che monta un reciprocatore non lo definirei esattamente una "attrezzatura professionale". il fatto che io abbia scritto che dovrebbe usarlo un professionista era riferito al fatto che è un disco delicato ed un neofita facilmente lo distruggerebbe. ma nessun professionista monterebbe mai quel disco lì su un proprio attrezzo da lavoro...
spero di essere riuscito a spiegarmi meglio questa volta.

saluti
peppone
 

Davide79

Aspirante Giardinauta
Non intendevo quello,ma che con queste cose ci si fanno lavori,mica sono giocattoli,eppure mi sembra che anche qui chi compra lasci spazio ad affermazioni poco reali,perche' con quello ho imparato leggendo questo topic sulla realta' delle affermazioni delle case costruttrici,mi sembra vada cosi'.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le case produttrici fabbricano, i siti delle case produttrici promuovono e vendono.
ognuno fa il proprio mestiere.
PS: comunque anche a me tutto questo non piace...
 

Giulius

Aspirante Giardinauta
purtroppo esistono pure i decespugliatori 4t e sono il flagello di chi come me queste macchine oltre ad usarle (ma io uso SOLO dece 2t) le ripara...una autentica ecatombe: stamattina me ne sono arrivati 8 da mettere a posto...tutti 4t e tutti con lo stesso problema ossia le valvole che si inzuppano lavorando inclinati sul fianco.
magnifico: il 50 % del lavoro col decespugliatore lo fai lavorando inclinato,per cui...
oltre a ciò hanno una resa in termini di grinta, potenza, spunto, ripresa e soprattutto numero giri motore e numero giri testina che se li paragoniamo ad un 2t è come mettere mia nonna a correre contro Bolt.

A parte ciò, tra l'altro, i motori Honda 4t per dece non sono neppure i migliori in assoluto (ne esistono 2: Honda e Robin. Ecco: i Robin sono già un pelino meglio).

Detto tutto questo ti consiglio un 10-40w Shell, ma a condizione che tu in ogni caso abbia prima portato la macchina da chi te la ha venduta dicendogli che per cortesia ti "tari strette le valvole motore".
Quanto alla benzina con un 99 ottani hai una inezia di spunto in più, ma con un motore 25cc 4t nemmeno ti accorgi della differenza per cui ti consiglio di risparmiare qualche soldino e prender la benzina verde normalissima a 95 ottani.

PER TUTTI: esistono, da più di un anno, motori sia per dece che per motosega 2 tempi catalizzati: rendono come un due tempi normale ed inquinano esattamente quanto un 4t (che - per inciso - mica non inquina...).

spero di esserti stato di aiuto e scusa lo sfogo ma ne ho le giostre piene a furia di vedermi l'officina invasa da questi attrezzi...

saluti
peppone
Con tutto il rispetto verso Peppone che sarà sicuramente un grande professionista io posseggo da circa 6 anni un decespugliatore Honda e mi sono sempre trovato benissimo, d'accordo la potenza dei 2 tempi non è paragonabile ma per quanto riguarda l'affidabilità e la facilità di gestione non è paragonabile in favore dei 4 tempi
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Purtroppo Peppone non può più risponderci.
Dobbiamo accontentarci di quanto ci ha lasciato.
Comunque prendiamo atto della tua esperienza sui decespugliatori a 4 tempi.
 
Alto