purtroppo esistono pure i decespugliatori 4t e sono il flagello di chi come me queste macchine oltre ad usarle (ma io uso SOLO dece 2t) le ripara...una autentica ecatombe: stamattina me ne sono arrivati 8 da mettere a posto...tutti 4t e tutti con lo stesso problema ossia le valvole che si inzuppano lavorando inclinati sul fianco.
magnifico: il 50 % del lavoro col decespugliatore lo fai lavorando inclinato,per cui...
oltre a ciò hanno una resa in termini di grinta, potenza, spunto, ripresa e soprattutto numero giri motore e numero giri testina che se li paragoniamo ad un 2t è come mettere mia nonna a correre contro Bolt.
A parte ciò, tra l'altro, i motori Honda 4t per dece non sono neppure i migliori in assoluto (ne esistono 2: Honda e Robin. Ecco: i Robin sono già un pelino meglio).
Detto tutto questo ti consiglio un 10-40w Shell, ma a condizione che tu in ogni caso abbia prima portato la macchina da chi te la ha venduta dicendogli che per cortesia ti "tari strette le valvole motore".
Quanto alla benzina con un 99 ottani hai una inezia di spunto in più, ma con un motore 25cc 4t nemmeno ti accorgi della differenza per cui ti consiglio di risparmiare qualche soldino e prender la benzina verde normalissima a 95 ottani.
PER TUTTI: esistono, da più di un anno, motori sia per dece che per motosega 2 tempi catalizzati: rendono come un due tempi normale ed inquinano esattamente quanto un 4t (che - per inciso - mica non inquina...).
spero di esserti stato di aiuto e scusa lo sfogo ma ne ho le giostre piene a furia di vedermi l'officina invasa da questi attrezzi...
saluti
peppone