• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decapitazione?

R

RobertoB

Guest
Oggi approfondendo la cosa ho scoperto l'esistenza di una specie di erwinia, precisamente erwinia cacticida il cui nome sintetizza ottimamente la sua vocazione.
In letteratura inglese è abbastanza trattato, mentre non ho trovato nessun riferimento in letteratura italiana. In ogni caso anche altre specie di erwinia possono infettare i cactus.

La cura che viene indicata sono prodotti rameici, ma è comunque molto difficile da fermare. Se non lo hai già fatto lo sposterei lontano dagli altri
 

cri1401

Florello Senior
Oggi approfondendo la cosa ho scoperto l'esistenza di una specie di erwinia, precisamente erwinia cacticida il cui nome sintetizza ottimamente la sua vocazione.
In letteratura inglese è abbastanza trattato, mentre non ho trovato nessun riferimento in letteratura italiana. In ogni caso anche altre specie di erwinia possono infettare i cactus.

La cura che viene indicata sono prodotti rameici, ma è comunque molto difficile da fermare. Se non lo hai già fatto lo sposterei lontano dagli altri
Già fatto :su:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto che hai fatto credo (e spero) che tu abbia preso in tempo l'infezione.
Se non vedo male non sembra che il centro della pianta sia stato toccato (nemmeno nella parte che hai tagliato).
Di conseguenza , siccome il marciume che distrugge le piante si propaga principalmente lungo l'asse centrale del fusto, credo proprio che fosse solo localizzato in corrispondenza delle macchie blu.
Le tue foto avvalorano due cose. Che il marciume può partire anche dal centro o dall'alto (e non per forza dalle radici). Che intervenire in tempo è fondamentale.

Se aspettavi un paio di giorni il batterio sarebbe arrivato al centro del fusto ed in quel caso il salvataggio sarebbe stato molto più complicato.

La "tua fortuna", se vuoi, è stata proprio che il marciume è partito dall'alto e si è fatto riconoscere subito. Fosse partito dal basso sarebbe stato nascosto internamente fino alla completa invasione della pianta.

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
Due appunti, forse tre!
1- una volta tagliato il cactus, avresti dovuto smussare il piano per evitare il formarsi della "conca" in cima. Potrai rimediare, una volta che è ben asciutto, riempiendolo con del mastice per tagli o rifilandolo questa estate col caldo, cosi cicatrizza subito. Serve a evitare che diventi una pozza di acqua! Allego una foto qualsiasi presa in rete.
2- buono il consiglio di Stefano del rame bello pastoso. Si può aggiungere qualche goccia di Vinavil nella miscela o dare il prodotto cosi com'è con un pennello se è in formulazione liquida.
3-non avrei tagliato! :)

aaa.jpg
 

cri1401

Florello Senior
3-non avrei tagliato!
e lasciavo morire la pianta?

Smussarla non è così facile: la foto della pianta che hai postato ha i ciuffi di spine piccoli, queste sono molto più lunghe e dure e sarebbe un lavoraccio.
Per la conca in cima non è un problema: quando è in terrazza non la metto mai contro la ringhiera ma più all'interno ed è difficile che la pioggia di stravento lo raggiunga anche perché lo sposto sempre contro un muro in modo che non si ribalti.
 
R

RobertoB

Guest
Penso che @cmr sostenga che il marciume sarebbe rimasto localizzato. Magari avrebbe anche potuto aver ragione chi può dirlo, ma come si suol dire con i se e con i ma la storia non si fa.
Io personalmente la vedevo troppo rischiosa, poi sono scelte.
 
Alto