• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è stato? ಠ﹏ಠ

Tchaddo

Florello
Pianta di lampone sul terrazzo a Milano:
IMG_20220522_111655_resize_88.jpg

Tutte le foglie così! :sgrunt::sgrunt::sgrunt:

Chi può essere stato? Bruchi non credo perché ne ho già avuti ed eliminati in tempo, ma facevano un danno diverso! Svuotavano le foglie lasciando solo le nervature... Qui invece qualcuno passa, mordicchia qua, mordicchia là e poi sparisce... Questa povera pianta non la lasciano in pace, prima le formiche, ora questo... Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie! :notworthy:
 

AnnaMM

Giardinauta
Sembrano i tagli di un'ape tappezziera, un'ape solitaria che usa pezzetti di foglie per costruire i nidi.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
Pianta di lampone sul terrazzo a Milano:
Vedi l'allegato 721542

Tutte le foglie così! :sgrunt::sgrunt::sgrunt:

Chi può essere stato? Bruchi non credo perché ne ho già avuti ed eliminati in tempo, ma facevano un danno diverso! Svuotavano le foglie lasciando solo le nervature... Qui invece qualcuno passa, mordicchia qua, mordicchia là e poi sparisce... Questa povera pianta non la lasciano in pace, prima le formiche, ora questo... Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie! :notworthy:
ape tagliafoglie... carina quando vola via col circoletto di foglia tra le zampe e lo porta a costruire il nido, a me di solito dentro la terra di un vaso...
un pò meno carina per le piante, che però non rovina...
 

danielep

Florello Senior
Sembrano i tagli di un'ape tappezziera, un'ape solitaria che usa pezzetti di foglie per costruire i nidi.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk

ape tagliafoglie... carina quando vola via col circoletto di foglia tra le zampe e lo porta a costruire il nido, a me di solito dentro la terra di un vaso...
un pò meno carina per le piante, che però non rovina...
Sì, è un classico! A memoria, dovrebbe chiamarsi Megachile. Mai vista all'opera...
 

tartina

Master Florello
Sì, è un classico! A memoria, dovrebbe chiamarsi Megachile. Mai vista all'opera...
non mi veniva il nome... tagliare non l'ho mai vista, ma trasportare il pezzo tra le zampe sì, ed anche infilarsi nella terra di un vaso... faceva quasi impressione, per me che son fifona, vederla volare con sto coso verde, poi ho saputo cos'era e non mi osno più preoccupata
 

AnnaMM

Giardinauta
Sì, è un classico! A memoria, dovrebbe chiamarsi Megachile. Mai vista all'opera...
Si è lei, non ricordavo nemmeno io il nome preciso ma solo uno dei tanti soprannomi che ha. Io l'ho vista tagliare una foglie di una rosa è di una precisione chirurgica e velocissima. Ho visto anche il bozzolo che crea con i pezzettini di foglia, un'ape l'aveva interrato in in vaso e smuovendo la terra l'ho trovato.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Ma quindi è probabile che adesso il nido sia in un mio vaso? E se annaffio? Non vorrei annegarla poverina! :barefoot:
 
Alto