• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Davvero è un Euphorbia?

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
Sono sempre io!
Ebbene sì oggi non avevo nulla da fare e mi sono organizzatoper chiedervi mille mila cose!In questo topic volevo chiedervi aiuto per riconoscere questa pianta che mi ha regalato una signora, lei dice che è un Euphorbia!
me ne date conferma anche voi? e se sì come curarla?ho letto che sono acidofile...è vero?
IMG_2418.jpg

grazie ancora :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me sembra un adenium... posta una foto dei tronchi.

EDIT: azz, è arrivata prima Sile! :D

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta

ho guardato delle foto su google e mi sembra proprio quella!domani vi posto delle foto dei tronchi!che vi dico subito sono belli grossi alla base!oddio una pianta grassa...io sono una frana in questo campo!speriamo in bene!...ehi però a sto punto...meglio portarla in casa!Avete dei consigli da darmi per non farla morire ç_ç?

Mor@

Membro dello Staff
Si, fra un pochino meglio che la porti in casa, quando la minima sarà sui 7-8°. Non bagnarlo troppo!

Mor@

Membro dello Staff
Nooo che rinvasi? mettilo al riparo se piove, se c'è il sole invece lasciacelo così il terriccio si asciuga prima :)

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
Nooo che rinvasi? mettilo al riparo se piove, se c'è il sole invece lasciacelo così il terriccio si asciuga prima :)

pensavo sarebbe stato meglio metterla in un vaso un po' più rande con terriccio per piante grasse...il vaso in cui me l'hanno data è proprio striminzito...soffre molto i rinvasi?

Mor@

Membro dello Staff
Adesso non è il periodo migliore, fallo in primavera, e aggiungendo anche un po' di inerti (pomice, lapillo, ghiaia...).

ian7771

Maestro Giardinauta
è un adenium obesum anche se, vedendo le immagini su google, vengono i dubbi con quei rami lunghi e non troppo panciuto...ne ho preso uno da poco perchè coi bocci ma sono più affezzionata al mio piccolo nato da seme che non so quando fiorirà e SE fiorirà...
adeniumo.jpg

adeniumobesum.jpg

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
oddio le mie piante stanno male!una ha perso tutte le foglie, l'altra ce le ha tutte gialle!?troppa acqua?che devo fare?aiutooooooooo!

Mor@

Membro dello Staff
Parli dell'adenium? non è che gli hai fatto prendere troppa acqua e freddo tutto insieme? :squint:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Le caudiciformi, o almeno la maggior parte, in inverno, anche se stanno in casa, vanno in dormienza e perdono tutte le foglie. Cercano di rifarle solo se hanno molta luce e caldo, ma sarebbe meglio lasciarle riposare.
Evita di rinvasarla ora, eventualmente fallo in primavera, come ti hanno già detto.
D'estate sole, ma non quello delle ore più calde.

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
Parli dell'adenium? non è che gli hai fatto prendere troppa acqua e freddo tutto insieme? :squint:

no no le ho portate in casa da un po' ormai!pochissima acqua e zero freddo!non vorrei che fosse l'effetto dell'acqua che si sono beccate a fine settembre quando non sapevo cosa fossero le ho mollate fuori e si sono beccate il diluvio universale!

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
Le caudiciformi, o almeno la maggior parte, in inverno, anche se stanno in casa, vanno in dormienza e perdono tutte le foglie. Cercano di rifarle solo se hanno molta luce e caldo, ma sarebbe meglio lasciarle riposare.
Evita di rinvasarla ora, eventualmente fallo in primavera, come ti hanno già detto.
D'estate sole, ma non quello delle ore più calde.

:D Grazie mille allora evito di disperarmi! :D poverine se mi muoiono ci rimango malissimo :(

GORLA

Florello Senior
e una pianta che adoro ,ma la mia in un inverno in casa a perso tutte le foglie ,e de morta ,non avendola rinvasata perche comperata in fiore piena uno spettacolo non so forse non si deve bagnare quando perde le foglie''? OPPURE LE SPINGONO a fiorire e poi non sanno piu cosa fare ,ma si puo partire da seme??scusa se approfitto per chiedere ciao anna

Alto