• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dany's lake

daniela69

Aspirante Giardinauta
Allora inizio con i miei amori............. l'ibisco rustico blu si chiama syriacus blue bird

Eccolo qui

attachment.php

L'altro rustico rosa

attachment.php

Poi ho quelli non rustici:

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Ed ecco quello che piace ad Aisha.........

attachment.php

Che ne dite?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che sono stupendi!!!Quello blu,come sospettavo,è un syriacus....è l'unica varietà che ha quel colore!!!ciao ciao

daniela69

Aspirante Giardinauta
Ora vi racconto come è nato il mio amore per gli ibischi............ ero in vacanza in Sicilia e stavo passeggiando per Avola quando vedo nel giardino di una casa dei meravigliosi fiori, enormi, con un colore intenso.........ma non sapevo cosa fossero, qui da noi non ne avevo mai visti...........e così ho suonato il campanello dell'abitazione!!!! Gentilmente una signora mi ha fatto entrare e me li ha fatti vedere da vicino...........ed è stato subito amore! :love_4:

aisha1979

Giardinauta
in Sicilia con furore....vero Dani? Si è proprio quello che mi fa impazzire, è stupendo. L'ho visto per la prima volta quest'estate in un giardino. Ma questo è rustico o vuole sempre caldo? Come si chiama?

daniela69

Aspirante Giardinauta
Con me non ci si stufa, eh Cyn????!!!!
Aisha hai proprio ragione...........la tua isola è meravigliosa e la sua vegetazione mi riempie il cuore ogni volta!!
Ed oggi si è aperto il secondo fiore!!!!

attachment.php

Ma anche il cedro sta facendo i fiori!!!

attachment.php

daniela69

Aspirante Giardinauta
In salone i miei ibischi continuano a fare fiori........... beh, forse questo ha sentito il commento di Aisha ed ha voluto farsi vedere!!!

attachment.php

Invece il laghetto è ancora sotto al ghiaccio ed alla neve infatti le temperature massime non raggiungono lo 0° e non si scioglie nulla!!!!

aisha1979

Giardinauta
Maaaa grazieeeeeeeee Dani che magnifico regalo. Stupendo.
Forse però ti sfuggito cosa ti avevo chiesto qualche giorno fa. Ma questo ibisco che piace a me, è rustico? E poi scusa l'ignoranza in merito...ma mi spieghi un pò che differenza tra rustico e non?

daniela69

Aspirante Giardinauta
Scusa Aisha!!!! No, questo ibisco non è rustico cio' vuol dire che non sopporta le temperature inferiori agli 8° a differenza di quelli rustici che possono sopportare gli inverni tipici del nord (vedi quello blu ed il moscheutos che sono in piena terra in giardino).
Quelli non rustici li tengo in vaso per tutto l'anno ed a fine ottobre/novembre li riparo sotto ad una serra e poi a metà dicembre li porto in casa fino a marzo quando finalmente riescono ma sempre sotto la serra. :love:

Grazie LoHacker! :froggie_r

daniela69

Aspirante Giardinauta
Aisha, guarda un po qui le tue bimbe...........

attachment.php

Nel week le rimetterò fuori visto che le temperature aumenteranno...........chissà invece come starà la loro sorellina sotto 51 cm di neve!!!!! :confuso:

daniela69

Aspirante Giardinauta
Bellineeeeeeeeeeee???????????????? Guarda che si offendono!!!! :burningma
Le metterò fuori ma sotto la serra così staranno al sicuro fino a quando scoprirò se la loro sorella è sopravvissuta..........se fosse ancora viva e quindi avesse superato i -18° e le continue temperature glaciali che non ci abbandonano da ben due settimane allora metterò in piena terra anche loro; se invece non ce l'avesse fatta (come purtroppo temo) le terrò per sempre in vaso. :squint:

aisha1979

Giardinauta
come sai non amo molto le piante che pungono....nonostante stia attentissima nel maneggiarle o nell'avvicinarmi...mi beccano sempre:burningma
Ma son contenta che siano venute a stare da te. Sarà proprio una bella scoperta sapere che fine ha fatto quello di fuori....ma penso sia passata a miglior vita:storto:
Ma addirittura l'ibisco blu lo hai in piena terra? Penso allora che opterò per uno di questo.
Come hai visto, anche se abito in Sicilia, ogni tanto da me fa la neve e quei 2-3 ibiscus che nel tempo ho avuto (non so la varietà...ma chi ne sapeva niente che c'erano quelli rustici) sono morti e difatti non ne ho più comprati perchè pensavo che erano tutti così...ma mi piacciono molto. Altrimenti dovrei fare come fai tu....ritirarli in casa, se voglio anche quello giallo.
Ma dimmi ancora un'altra cosa, questo blu, a mezz'ombra come se la passerebbe?

daniela69

Aspirante Giardinauta
Non essere pessimista!!!!!!!!!!!!! Non voglio pensare che sia passata a migliore vita!!! Prima di metterle un bel nylon sopra le ho messo la coperta intorno.........:rosa:
Però sono in pensiero, sia per lei che per i pesciotti........il freddo glaciale dura da troppo, ormai siamo a - 12° ogni notte da ben 15 giorni e di giorno la temperatura non sta superando gli 0° .......... non vedo l'ora che inizi il disgelo per poter valutare le perdite............anche gli alberi da frutta e tutto il resto......
L'ibisco blu in ombra ho paura che limiti la fioritura, quello giallo che ti piace tanto penso che tu possa metterlo in piena terra ma poi in inverno gli fai una bella copertura in modo che non prenda freddo..........
Sai che abitiamo quasi alla stessa altezza sul livello del mare .........di latitudine diversa però!!!!!! Io non cambierei la collina con nulla di diverso, adoro i dislivelli ed il sali e scendi.......

aisha1979

Giardinauta
e mi preoccupo anche io per i pesciolini...figuriamoci tu. Va bhe allora...l'ottimismo è il profumo della vita:D
In collina diciamo che si vive bene, l'aria è sempre respirabile in confronto a Trapani (città) o anche a Mazara del Vallo (inizio a presetentarti qualche posto per quando verrai) dove in Luglio-Agosto non puoi neanche parlare perchè ti manca proprio l'aria e con un'umidità del 90%! La collina ha però i suoi svantaggi...le frane...non poter andare in biclicletta (qualche volta che sono uscita stavo per morire)..sistemare il giardino...le acque meteoriche che i vicini confluiscono nella tua proprietà ecc. ecc. E poi le tue colline mica sono come le mie! Da te è tutta un'altra collina:lol:
Allora prenderò in primavera 2 ibischi, quello blu e quello giallo e poi vedremo.

aisha1979

Giardinauta
ma che bello anche questo. Comunque ho notato che li tieni in vasi piccoletti....tutto sommato non è una gran fatica ritirarli ai primi freddi...si può fare. Sono sempre più convinta:flower:

Alto