• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni da grandine

Silene

Esperta di Cactacee
Domenica scorsa, una grandinata terribile ha distrutto il giardino e ha danneggiato anche le mie cicce, spero che cicatrizzino senza marcire :mad: Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

Vi metto qualche foto

IMG_4366.jpg


IMG_4368.jpg


IMG_4371.jpg


IMG_4380.jpg


IMG_4383.jpg


IMG_4386.jpg


IMG_4391.jpg


IMG_4399.jpg


IMG_4362.jpg


continua...
 

desi655

Florello
Urka Silene...che danni...mi dispiace tantissimo....maledetta grandine.

Per distrarti un po,mi dici come curi il cactus nella 4°foto del primo post?(sono riuscita a farlo morire...)
 

elle61

Guru Giardinauta
Accidenti...quanto mi dispiace...
Quando si dice cause imponderabili....

Spero davvero riuscirai a salvare qualcosa.
Auguri.
elle
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace molto Silene, anche qui ieri è caduta grandine grossa come albicocche....ha rotto persino i vetri delle auto.
Le piante lasciale al sole in modo che cicatrizzino in fretta, magari quest'autunno fai un trattamento preventivo con un antifungino o dai una bella spruzzata di verderame.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ho fatto scorrere velocemente le foto perche fanno male al cuore :squint:
Ti sono veramente vicina Silene...

Guendy:flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Marò...quanto mi dispiace :surp: Le tue belle piante...così conciate.
Daiii, speriamo che riesci a salvarle...tu sei così brava.:embarrass
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che peccato!!!!! :eek: :(
Maledetta grandine! Arriva quando meno te lo aspetti e in pochissimo tempo fa un disastro! :burningma

Sono sicurissima però che riuscirai a farle riprendere visto la tua bravura con le grassine :eek:k07:
 

decky

Florello Senior
Mi dispiace Sile :( , credo che si riprenderanno tutte , fatta eccezione per il Lithops per cui la vedo dura :fifone2: .
Io al tuo posto le lascerei dove sono , evitando di cambiar loro esposizione .
Tienile d'occhio , e semmai dovessi avere dei brutti segnali di marciume tenta la carta del previcur ...ma io sono molto ottimista :)
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
No ... le tue magnifiche piante ... e io che sognavo di vederle tutt assieme ... ma non così :storto:
mi spiace sai che in questi giorni è stato brutto anche qui ... ma non avevo pensato che mi sarebbe potuta accadere una cosa simile ... mi preoccupavo solo del giardino :storto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie a tutti! Queste sono solo alcune delle piante danneggiate, ma ce ne sono molte altre. :cry:

x Desi. Parli del Lithops? Io li ho messi in vasi profondi (hanno le radici molto lunghe rispetto al corpo), li tengo al sole in giardino, così è sempre ventilato, li bagno quando sono ben asciutti dalla primavera dopo la muta, fino alla fioritura (settembre/ottobre). In inverno li lascio asciutti in mansarda senza riscaldamento (circa 10°).

x studiozcm: se vuoi ti posto le foto delle cicce in giardino, prima della grandinata. :(
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Che peccato! Mi dispiace tanto x le tue ciccine:storto:
vedrai che si riprederanno,te lo auguro di cuore!
ciao opuntya:Saluto::love:
Maledetta grandine cat:cat:
 

musig

Giardinauta Senior
quanti danni!!!! come mi dispiace... anche a me lo scorso anno 2 grandinate forti hanno massacrato delle piante. alcune foglie con dei buchi che ci sono ancora oggi. ma si sono riprese. spero tantissimo anche le tue. un saluto.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
mi assoccio a quello che ti ha detto Decky. Vedrai riuscirai a salvarle.attenta ai lithos però, quelli sono i più delicati.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
A te Silene la grandine ha rovinato le ciccine . In Sardegna il sole , ma più che il sole l'effetto serra dentro il tunnel mi ha arrostito delle piantine di lithos che avevo comprato vicino ad Oristano e che sono defunte,e ne ha rovinato altre. Bisogna vedere adesso quando potrò andare a ricomprarle . E purtroppo devo prendermela solo con me stessa perchè non ho piazzato il telo per ombreggiare.
 
Alto