• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorirà il glicine?

E

Elvira

Guest
Ciao lo scorso autunno ho piantato in giardino un glicine di circa 2 metri a ridosso di un muretto, naturalmente questo inverno ha perso tutte le foglie. Per caso devo potarlo per farlo germogliare di + ? spero tanto che mi faccia i primi fiori ma ho qualche dubbio forse si deve sviluppare di + se qualcuno ha già avuto un'esperienza con questo rampicante può darmi qualche indicazione sui tempi di sviluppo grazie ciao Elvira!
 
S

Soso'

Guest
Ciao Elvira e scusa il ritardo nella risposta.
Il glicine (Wisteria)in genere ha bisogno di essere potato un paio di volte durante l'anno, una verso fine inverno (W. sinensis, W. floribunda, W. brachybotry) e un'altra a fine estate. Nella prima potatura si accorciano a 4-6 gemme i rami lunghi e intrecciati lignificati nell'agosto dell'anno precedente. Si tolgono anche i polloni e gli stoloni cresciuti alla base.
Nella seconda potatura, che si effettua per contenere la vegetazione e dare forma alle piante, si lasciano 6-8 gemme sui rami verdi che l'anno successivo porteranno le gemme a fiore.
Spero proprio che il tuo glicine sia innestato, perche' altrimenti, se ottenuto da seme, so che comincia a fiorire dopo 8-10 anni!
Comunque per tutte le informazioni su questo bellissimo e "potente" rampicante puoi dare un'occhiata al sito: www.wisteria.it
Ciao ciao
Morgana
 
Alto