• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni da grandine

R

Riccardino

Guest
Questa notte una grandinata terrificante ha devastato il mio orto e il mio frutteto.
Quasi nessuna pianta che si trovava nell'orto è sopravissuta e le poche superstiti sono in così cattive condizione che dubito rimarranno in vita per molto.

Fotunatamente ho molte piante in vaso e li la cosa è andata un pochino meglio (la grandine cadeva dal vaso e non è riuscita a seppellirle), ma i danni sono stati comunque enormi.

Per quel che riguarda il frutteto l'unica cosa ancora attaccata agli alberi sono le albicocche. Però sono ridotte malissimo: sembra che gli abbiano sparato.

Qualcuno mi sa dire cosa posso fare per assicurarmi un raccolto di albicocche?

Ciao
Riccardo (molto triste oggi)
 
C

Carla

Guest
Ci credo che sei triste Riccardino ed hai tutta la mia comprensione. Ciao.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Da me è grandinato un sabato pomeriggio, circa un mese fa.
Non ricordo di avere mai visto niente di simile, almeno da parecchi anni.
Tra l'altro avevo appena finito di trapiantare le piantine di pomodoro canestrino, a cui tenevo tanto.
Comunque, anche se lo spettacolo subito dopo era desolante, in realtà solo poche piantine sono morte, mentre le altre si sono lentamente riprese e ora hanno un ottimo aspetto.
Quindi aspetta un pò prima di fare il bilancio dei danni e non avere fretta di eliminare le piante danneggiate.
Anche per le albicocche, dipende da quanto sono rovinate.
Le mie comunque erano già state fatte fuori dalle gelate tardive.

Un saluto
 
B

Belladonna

Guest
ciao Riccardino
mi dispiace molto per la devastazione del tuo orto/frutteto. Da noi per fortuna non ci sono stati danni, solo qualche foglia rovinata... ma e' stata una grandinata da paura!
Coraggio!


Bye
Belladonna
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Werther, c'eravamo anch'io e le mie piante (e la mia dichondra appena seminata...) sotto quella grandinata! :mad:
Riccardino, mi spiace molto per le tue piante... :(
 

alex

Giardinauta Senior
Riccardino,
mi dispiace tantissimo, mi vengono i brividi al pensiero!
Ecco perchè spesso odio l'estate, quando vengono quei temporali disastrosi o quei neri dall'orrizzonte, mi viene da piangere, sempre terrorizzato di un imminente disastro. Mi ricordo ancora l'ultimo, venuto anni fa con una grandine da paura...... enorme, che ha spaccato le tegole del tetto e l'antenna in frantumi fino sulla strada. L'anno scorso un tifone californiano ha catapultato una quercia di vent'anni e mezzo ippocastano stupendo, mi sarei ucciso dal nervoso, avrei bruciato tutto dalla desolazione!
E quest'anno siamo solo all'inizio.....uffa!!
 
R

Riccardino

Guest
Alex,
ma è terrificante!!
Fortunatamente la mia casa non ha subito danni, ma ciò che racconti fa paura!!

In ogni caso le mie albicocche sono andate perse: sulle ammaccature si è insediato un fungo che le ha fatte marcire tutte, a parte un paio che ancora resistono.
In compenso, però, molti pomodori e zucchine stanno ricacciando e anche i peperoncini (di gran lunga la mia coltivazione preferita)sembrano aver sopportato il disastro piuttosto bene.

In sostanza le perdite maggiori sono state sulla frutta (persa quasi integralmente) e su alcune aromatiche che sono morte (sigh!), ma la speranza per gli ortaggi non le ha seguite!!

Ciao
Riccardo
 

BEPI

Giardinauta
Pic indolor, eh si' anche qui ore 16-30 una grandinata ha FRULLATO il mio giardino.C'est la vie,non voglio arrabbiarmi.Ciao a tutti. :(
 
N

nikita

Guest
Avete tutta la mia compresnsione.Mi dispiace che le vostre fatiche siano state vanificate: ma è la vita ,da sempre,di tutti coloro che hanno o si occupano di orti ,campi giardini.In balia delle bizze metereologiche.Ciao avanti tutta.
 
T

trillino

Guest
ore 15,00 cielo che non promette niente di buono, ma speriamo bene :mad:
Riccardo, ca 2 mesi fa ho provato a seminare dei semini di peperoncino (mi intrigavano)
.Risultato negativo. Faccio ancora in tempo a seminare e che consiglio mi puoi dare??? (anche gli altri possono farlo)
Ciao ;) ;)
 
Alto