• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia, mi sembra sofferente

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
questa primavera ho piantato il bulbo di una dalia che si è sviluppato di o alla pianta in foto.
Da un po' di tempo.ho notato che alcune foglie sono state mangiare da qualche insetto.
Devo tagliare le foglie rovinate?

Da un. paio di giorni invece ho visto le foglie diventare più "cadenti", cosa posso fare?
la pianta prende 3 ore di sole diretto nel pomeriggio per poi passare all'ombra verso il tardo pomeriggio, direi sole dalle 16 in avanti.
È un problema?



Screenshot 2020-06-25 at 09.20.18.png Screenshot 2020-06-25 at 09.20.06.png
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

per cortesia ridimensiona le immagini prima di caricarle, misura massima ammessa 800x600
una delle due era almeno 800x 1600!!!

a me non sembra brutta la tua dalia, a parte le foglie rosicchiate
fa caldo, possibile che un po' pieghi le foglie durante il giorno per poi recuperare col fresco della sera, son molte le piante che lo fanno
 

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per le dimensioni delle foto, ho caricato dal cellulare e non me ne sono reso conto, provvedo il prima possibile da PC.

Le foglie mangiare le devo lasciare o tagliare?

Prendere il sole diretto nel pomeriggio può esser un problema? Ho sbagliato a indicare l'ora nel primo post, rimane al sole dalle 15 alle 19.
Forse è meglio spostarla dove prende sole dalle 10 alle 13?
 
T

twifan

Guest
Il problema è il vaso. Le dalie stanno meglio in piena terra sia le mini che le grandi. In vaso fanno pochi fiori e col caldo le foglie si sciupano o si scottano. Una mia varietà di dalia in vaso ha gli stessi problemi della tua, in piena terra invece non presenta alcun problema. Ha bisogno di molta acqua, mettigli anche un sostegno in bambù. Ho notato che sta meglio in mezzombra. Se ti piace piantala in piena terra fiorirà ogni anno, la mia sta incominciando adesso a fiorire, è alta un metro e venti circa, l'anno scorso ha fiorito per tutta l'estate fino ad ottobre. Ti posto una foto che però non rende giustizia è un rosso scarlatto molto scuro simile al colore di certe rose IMG_20190715_102824.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto