• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Stephania erecta

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, cerco consigli per la mia stephania erecta sofferente.

Bulbo preso online, arrivato parecchio disidratato. Ci ha messo un po ad attecchire e lentamente sono spuntate le foglie.
Posizione: ovest luminosa, evita il sole diretto forte nel pomeriggio, ma ha luce diretta nel tardo.
Mix molto drenante ricco di inerti.
Le foglie han iniziato a ingiallire e ne ha perse alcune. Non so se per semplice mancanza di luce (nelle giornate molot calde le facevo evitare la luce diretta aspettando il tardo pomeriggio) o per un fungo o qualcosa di piu grave?
Allego 2 foto.
Vi e' successo o sapete il perche'?
 

Allegati

  • stef2.jpg
    stef2.jpg
    214,7 KB · Visite: 11
  • stef1.jpg
    stef1.jpg
    322,5 KB · Visite: 11

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

Grazie per la risposta. No nulla. Nessuna ragnatela. Pero' mi hai dato un'idea ottima. Non mi erano mai capitati ragnetti rossi avendo prevalentemente cactus.
Ho controllato bene le foglie e ci sono dei mini insetti, che pero' mi sembrano gia morti. Li ho tolti tutti a mano.

L ho Spruzzata con un sistemico adesso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i ragnetti rossi sono difficili da vedere ad occhio nudo.
Non sono quelli piccoli, rosso brillante, che corrono veloci. Quelli sono "buoni".

Hai fatto bene ad usare un sistemico.

I segni sulle foglie sono simili a quelli causati dal ragnetto rosso. Poi mi posso anche sbagliare.

Ste
 

Davi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.

Oggi gli ho dato un'atra spruzzata. Il bulbo mi sembra super sano. Le foglie molto molto deboli.
 
Alto