• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune domande sulla mia Dalia

The Seed

Giardinauta
Ad inizio agosto ho comprato un bulbo di Dalia al supermercato. Pur sapendo che era un po' tardino. L'ho interrato e dopo 15 giorni la pianta ha iniziato ad emergere dal terreno. A fine agosto era alta circa 25 centimetri, ma non aveva ancora fatto alcun fiore.

A metà settembre, temendo l'arrivo dei primi freddi, l'ho messa sul pianerottolo delle scale in zona illuminata e fresca, ma si è ammalata a causa (presumo) di un eccesso di innaffiature da parte mia. A quel punto ho tolto le foglie di base rovinate e ho spruzzato periodicamente un funghicida liquido. Il marciume è sparito, ma la pianta sembrava ancora un po' sofferente. Ovviamente zero fiori.

A questo punto (e siamo ai primi di ottobre) in preda all'esasperazione l'ho rimessa fuori. Durante il mese di ottobre, nonostante minime notturne sui 7 gradi, è cresciuta di abbondanti 15 cm e ad inizio novembre mi sta facendo i fiori.

Vorrei sapere cosa devo fare adesso. Sembra una Dalia polare amante del freddo :D... però il clima da me d'inverno spesso tocca gli zero gradi e non credo possa sopportare tanto, però ho paura a rimetterla in casa visto che la prima volta non ha gradito.

Sul balcone ho una serretta fredda sotto nylon. Pensate che possa andar bene ?
 

michele87

Florello Senior
hai sbagliato a metterla sul pianerottolo,dovevi tenerla fuori,al sole(ma credo ormai che hai capito stesso tu l'errore:D)
secondo me devi rimanerla la dov'è,continuerà a fiorire finchè le temperature lo consenteranno,tienila in pieno sole e quando verrà il tempo appassirà da sola(ma ha la radice tuberosa sotto,quindi a primavera rigermoglierà:eek:k07:)
:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
allora, i tuberi delle dahlie vanno interrati (meglio se in terrapiena... tu mi sembra di capire l'hai messa in vaso) in aprile-maggio e lasciati lì, non si spostano avanti e indietro!!!
In effetti gli eccessi di acqua possono danneggiare fortemente i rizomi che andrebbero a marcire. Sarebbe quindi opportuno che venissero bagnati solo quando il terreno è asciutto e con moderazione. Se messi in vaso il drenaggio deve essere perfetto.
Si lasciano vegetare fino a questo periodo. QUindi i tuberi vanno rimossi dal terreno, lasciati in cassettine in una cantina buia e asciutta per tutto l'inverno fino alla primavera successiva.

In effetti quando l'hai portata in casa hai sbagliato: sono piante erbacee che devono stare all'aperto... Anche se la terresti nella serra fredda, comunque in inverno la parte aerea andrebbe a morire perchè è una pianta che nel giro di una stagione esaurisce il suo ciclo vitale. Ciclo vitale però che permane nei tuberi che tornano a germogliare l'anno dopo!
 

The Seed

Giardinauta
Quindi devo aspettare che avvizzisca, tagliare la pianta alla base e mettere il tubero sottostante in qualche luogo fresco per tutto l'inverno ?
 

michele87

Florello Senior
taglia i fusti quando la pianta secca,puoi lasciarlo anche interrato il tubero,basta che non lo innaffi:)e riponilo in un posto fresco:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
sì, molto dipende dal tempo che fa e dalle temperature... a Salerno si può anche lasciare fuori ma a Torino con temperature vicine allo zero, rischi di perdere il tubero (che comunque contiene acqua anche se non lo annaffi più!)... Fossi in te porterei il vaso in cantina o tutt'al più, come detto sopra, lo estirperei. Io con le mie dalie piantate in terrapiena, faccio così...
 

The Seed

Giardinauta
A Torino gli zero gradi di solito si raggiungono a dicembre/gennaio. Fino ad oggi siamo sui 6/7 come media delle minime notturne. Con questa temperatura e 12/15 gradi di giorno la pianta è cresciuta di 15 cm in un mese.

Dovessero scendere sotto i 5 gradi notturni, la metterò dentro.

Avendo fatto i fiori adesso non mi va di "decapitarla" subito, anche perchè la vedo in salute.
 
Alto