• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Gazania

il fiore

P2080026.jpg

appassisce
gaza2.jpg

appassisce per bene

P2080028.jpg

inizia a seccare

P2080029.jpg

fin quando anche lo stelo diventa secco ed anche quello che c'è nel mezzo, e quindi è il momento di levarlo

P2090030.jpg

e nel centro ci sono i semi, i quali possono essere di colore nero, grigio o altri colori ........... come nei miei che sono color zafferano ............ e questo perchè ci sono in giro una marea di ibridi.

P2090034.jpg

Ultima modifica:

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Calendula

Scusate non trovo più chi aveva chiesto queste foto e il messaggio originale, scusate la apertura di nuovo messaggio.

Ecco le foto:
calendula doppia

ecco la calendula pronta per la raccolta semi…

non bisogna aspettare troppo se no ahi ahi, li butta giù prima che li raccogliate

ecco separati i vari componenti:

I semi sono più scuri del guscio ad uncino che li contiene. Ma io me ne guardo bene in genere di fare il lavoro certosino di separarli, semplicemente sbriciolo la capocchia pronta per la raccolta semi...

Ultima modifica di un moderatore:

gattina

Aspirante Giardinauta
E' davvero tutto molto interessante...
ora so dove cercare per sapere come si raccolgono i semi e soprattutto quali prendere
:hands13:

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!Davvero tutto moooolto interessante!!!Se volete,io ho dei semini di ciclamini "in corso d'opera"...!!!Se può essere interessante,domani faccio la foto alla "palla"e la metto qua...!!!Ma poi come li devo piantare?Un'altra cosa...me ne vergogno un po'...cos'è sta banca del seme?Scusate ancora l'ignoranza...:ros:

xalina78x

Aspirante Giardinauta
bellissimo!!!!!
...e io lo vedo solo ora!!!

riguardo la passiflora caerulea: quest'anno non ho visto fiori(possibile?)..mentre l'anno scorso ne ha fatto molti ma non ho visto il frutto coi semi..che mi dite? ho un caerulae pazza?

annamanni

Giardinauta Senior
Geranei

Anch'io vorrei contribuire con i semi dei gerani. Lo so che è più facile fare le talee ma visto che quest'anno ho inaspettatamente ottenuto delle neo piantine... perchè non mettere le foto?
Dunque.... qui ci sono i fiori e la capsula verde che contiene i semi

Questa è la capsula che, una volta seccata, si apre e lascia uscire i semi, che spesso vengono portati via dal vento.

Questo è il seme, o meglio..... il seme sta nel sacchettino alla fine. In questo caso non è riuscito a maturare ed il sacchettino era vuoto ma di solito contiene un semino nero o grigio o marrone scuro.

Infine, questa è la piantina che ne risulta. Questa è alta poco più di 5 cm e cresce a meraviglia nonostante i 15 gradi di giorno e i 7-8 di notte.

Non vedo l'ora di poter vedere il colore dei fiori. :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ciao a tutti.

annamanni

Giardinauta Senior
Volevo chiedervi:
- i geranei nati da seme, sono uguali alla pianta madre o si ibridano?

Credo sia normale che possano venir fuori colori diversi da quelli della pianta madre. Succede un po' come le rose. Magari fecondando i fiori col polline dei fiori della stessa pianta è più facile che le neo piantine siano come la pianta madre (sempre che la pianta madre sia una pianta pura e non un ibrido) ma tenendo in balcone geranei dai diversi colori non saprei che cosa venga fuori... quando fiorirà questa primavera vi saprò dire! :D :D

goliat

Aspirante Giardinauta
K

kiky_fn

Guest
ciao a tutti!
ho un problemuccio... ho dei semi della pianta dei chiodi di garofano ma non so proprio come fare per piantarli e nemmeno quando... c'è qualcuno che mi può aiutare???

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Kiky fn:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto