• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme....dal seme al fiore

Sere59

Giardinauta
Grazie ragazze!!!:love_4:

E' proprio una grande soddisfazione vederli crescere!!! Una sensazione di appagamento che è difficile riscontrare con altre piante:le devi coccolare,proteggerle e prendertene cura per anni prima di vederle adulte e questo crea un legame speciale.Quando guardo un semino non vedo mai un piccolo pallino nero...ma un intero mondo racchiuso in esso che vuole solo essere scoperto!!!
:rolleyes:Son da curare vero???

@ Nasoxlepiante: ho tanti di quei semi in più che non serve che li compri...quando vuoi provare a seminare mandami un Mp che te li invio!!!:)

Vale anche per te Verdy!!!:ciglione::lol:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
@ Nasoxlepiante: ho tanti di quei semi in più che non serve che li compri...quando vuoi provare a seminare mandami un Mp che te li invio!!!:)

Oddio, grazie!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Guarda mi affascina molto, nelle semine sono un po' impedita, però con orgoglio posso dire di aver moltiplicato la mia clivia (ho regalato cinque piccolini a parenti e a casa ho ancora quattro piantine, quelle più lente a crescere) e ci sto provando con dei semi di amryllis (Hippeastrum)... :cool:
Ma le grasse mi sembrano tanto più difficili! :muro:
Allora questa primavera vi chiedero semi ed aiuto, fino a quando non sarò in grado di scambiare semi anch'io!
Fantastica Sere59! :love_4:

Sere59

Giardinauta
Dopo varie posticipazioni finalmente sono riuscita a seminare:la prima "infornata" sarà formata esclusivamente da incroci fatti da amici,poi semi della BSS ed alcuni acquistati da Uhlig e su E-bay.Poi seminerò i miei incroci...naturalmente questo è il MIO metodo di semina...non voglio insegnare niente a nessuno,solo raccontare la mia esperienza!!

DSC_0644gia.jpg

Prima di tutto mi preparo la composta formata da torba finemente setacciata e ghiaino per acquari.

DSC_0645gia.jpg

Mi preparo la vasca e tutti i vasetti precedendemente forati.

DSC_0652gia.jpg

Mescolo per bene il tutto e mi preparo un sottovaso con il ghiaino più piccolo da mettere in superficie.

DSC_0651gia.jpg

Sciolgo in acqua il fungicida...

DSC_0653gia.jpg

Riempio i vasetti e li metto a bagno nella vasca...

Sere59

Giardinauta
DSC_0006gia.jpg

Li lascio imbibire per bene e poi tolgo il fungicida in eccesso.

DSC_0009gia.jpg

Preparo le bustine precedentemente contrassegnate col numero che metterò sul vasetto.

DSC_0012gia.jpg

Scrivo i numeri sui vasetti e finalmente...comincio a seminare!!!

DSC_0013gia.jpg

Dopo un pò di tempo...ho di nuovo riempito la vasca!!!

DSC_0014gia.jpg

I semini non si distinguono molto ma io li appoggio solamente sui sassolini senza premerli.

Sere59

Giardinauta
DSC_0017gia.jpg

Chiudo la scatola ermeticamente anche con un giro di scotch.

DSC_0018gia.jpg

Metto la scatola nel germinatoio,lo accendo ed....incrocio le dita!!!
Le semine 2012-2013 possono finalmente "partire" !!!:tupitupi::tupitupi:

cactus91

Maestro Giardinauta
Sere quando vedo le tue opere:eek:....rimango senza parole:hands13:...le grasse che avevo seminato io sono tutte morte senza il germinatoio:(:cry:! Tienici aggiornati:Saluto:

Sere59

Giardinauta
Ciao Cactus e grazie!!! Non ti scoraggiare:sapessi quante ne ho fatte morire io all'inizio...ma è proprio così che si impara a conoscere le loro esigenze e,poco alla volta,fare sempre meglio...
Non è detto che le mie avranno successo al 100%...lo scopriremo nel tempo!!

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:Sere!!!:hands13::hands13::hands13:
Finalmente! Ti stavamo aspettando!

Cavolo ma questo è un corso di semina!:eek:
Sto prendendo appunti...in realtà ho piantato qualche semino, sai complice e-bay e qualche acquisto con qualche bocciolo ancora da aprire! Ma qui non si vede nulla di verde...:martello:

Ti seguiamo sempre con interesse, qui siamo ai livelli di Piero Angela!:lol:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Dove tieni le semine?

Le tengo in casa (a circa 20 gradi) e sotto una lampada che tengo accesa circa 8/10 ore, chiuse in un sacchetto di plastica che apro una volta al giorno per arieggiare...:storto:
Però sto pensando di fare un mini germinatoio artigianale con una scatola di scarpe...:ciglione:

rosagialla

Giardinauta
Sere, e' entusiasmante seguire le tue descrizioni! :froggie_r:hands13:
Sono impressionata dalla quantita' di vasetti che stai sperimentando nello stesso momento. Sbaglio o hai usato metodi e materiali diversi rispetto alle semine di qualche mese fa? E' una questione di stagione diversa o di tipo di semi? O io ho visto differenze che non ci sono? :confuso: Mi informo come se dovessi riprodurre le stesse semine domani e invece credo che non lo faro' mai :ros:....ma la voglia di sapere e' tanta

Sere59

Giardinauta
@ Andrea: sembra grandissimo...ma la scatola lo ha già riempito tutto ed io avrei ancora i miei incroci da seminare...:storto: so che sembro matta, perchè se nascono tutte saranno tantissime e poi dovrò trovare pure lo spazio dove trapiantarle, ma la curiosità di vedere "cosa salta fuori" è più forte!!!:D

@ Nasoxlepiante: strano che non sia nato niente...le tieni esattamente come facevo io prima del germinatoio e nascevano senza problemi.Era il "dopo" che mi fregava...
Da quanti giorni le hai seminate? Non devi aprire il sacchetto per almeno un mese ...finchè non spuntano le prime spinette.

@Rosagialla: sai,mettere dentro 10 o 70 vasetti costa uguale...:ciglione: tanto vale abbondare!!! (Vale il discorso fatto sopra...)

Si,ho usato la stessa terra per acidofile,però meno inerte,solo del ghiaino.Ho fatto così anche l'inverno scorso e mi son trovata bene.Per gli "esperimenti"estivi ho usato più inerte e stranamente su dei vasetti è nato il muschio..:storto:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
@ Nasoxlepiante: strano che non sia nato niente...le tieni esattamente come facevo io prima del germinatoio e nascevano senza problemi.Era il "dopo" che mi fregava...
Da quanti giorni le hai seminate? Non devi aprire il sacchetto per almeno un mese ...finchè non spuntano le prime spinette.

Ho aperto una discussione apposta (Panico da semina (non semina di panico)!) (non so come fare un link:storto:) perchè oggi ho trovato germogli e...muffa! Se per favore gli dai un'occhiata così mi dai qualche consiglio...
Purtroppo il sacchetto l'ho tolto, per far prendere aria...

Sere59

Giardinauta
Piccolo aggiornamento...
Ad oggi,dopo sei giorni di germinatoio,posso con enorme soddisfazione constatare che il 95% delle semine sono nate!!!:tupitupi::tupitupi:

Sono ancora troppo piccole per essere viste dall'obbiettivo attraverso il coperchio della scatola...ma appena spunteranno per bene ve le faccio vedere!!!:love:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento...
Ad oggi,dopo sei giorni di germinatoio,posso con enorme soddisfazione constatare che il 95% delle semine sono nate!!!:tupitupi::tupitupi:

Sono ancora troppo piccole per essere viste dall'obbiettivo attraverso il coperchio della scatola...ma appena spunteranno per bene ve le faccio vedere!!!:love:

Grande!!!:hands13::hands13::hands13::hands13

Ma quanti fiocchini verdi e spinosi dovrai appendere fuori dalla porta?:lol::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Sere59

Giardinauta
Dopo 11 giorni,anche se offuscate dalla condensa e dal coperchio... cominciano ad essere ben visibili le nuove,tenere piantine!!!:tupitupi::love:

DSC_0019 (2)gia.jpg

Alto