• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme....dal seme al fiore

Glory-Lily

Giardinauta Senior
:rolleyes:Accidenti quante baby!Complimenti...Bravissima,io sinceramente non ho mai seminato un bel niente:lol:preferisco acquistare le piantine!Però visto i tuoi risultati...proverò,ma la cosa mi sembra MMMMMMMooooooooolto complicata:squint:!

Andrea!

Giardinauta Senior
Non molto Glory :) a quanto ho capito l 'importante è il caldo e non toccare mai le piccole. Inoltre è grazie a Sere che ho scoperto che i fiori di un unico esemplare di gymno non possono dare semi :rolleyes:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Sere...bellissime!!!:love:

Ma le tue sembrano più grandi delle mie! E le mie hanno circa una settimana in più...Eh il germinatoio fa propio la differenza!:rolleyes:

Una curiosità: alcune spinette hanno i due "catiledoni" a corna (come vedo i tuoi nella foto), ma altre hanno solo due rigonfiamenti tondi come due orecchie...i miei semi facevano parte di un mix di cactus...può essere che siano una specie particolare di cactus oppure sono piante destinate alla (sigh) muffa?

Sere59

Giardinauta
Eleonora,di solito nelle bustine mix che vendono ci sono poche varietà:i semi più numerosi sono quelli di Ferocactus (e dovrebbero essere quelli con i due cornetti),poi Opuntie o Euphorbie (con le orecchiette)...però prima di poterle identificare devono crescere molto di più!!
Comunque non è detto che siano destinate alla muffa...

Ultima modifica:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ah grazie...:embarass

E' che me ne son muffiti 3 dalla semina, e il più grande, uno dei primi, ha le orecchiette e non i cornetti e mi sarebbe dispaciuto che fosse condannato a morte certa, cercavo solo speranza...:eek:k07:

Comunque ti quoto alla grande sul germinatoio, da quando la mia mini semina è finita nel germinatoio artigianale ha preso una marcia in più... Mi spiace di non averlo fatto prima perchè molti semi (più del 50%) non sono germinati, ma insomma sbagliando si impara!

A questo punto ho dovuto chiedere al maritino che mi faccia un germinatoio in legno (un pelo più decente e resistente di uno fatto in cartone...) e poi ti chiederò semini in cambio di talee (se esiste ancora qualche ciccetta che non hai). Però l'omo ha tempi biblici! :squint:

Vediamo anche quante ciccette-baby mi sopravvivono!:ros:

Sere59

Giardinauta
Eh si il germinatoio ha un sacco di marce in più!!! Anch'io ho dovuto insistere parecchio tempo prima che si decidesse a farmelo:il mio di omo non ha molto feeling col fai da te...
Intanto ho sperimentato...come stai facendo tu e anche con un sacco di delusioni e scarsi risultati.Perciò non demordere!!!
I semini ci sono comunque...

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
:rolleyes:Accidenti quante baby!Complimenti...Bravissima,io sinceramente non ho mai seminato un bel niente:lol:preferisco acquistare le piantine!Però visto i tuoi risultati...proverò,ma la cosa mi sembra MMMMMMMooooooooolto complicata:squint:!

No Lily, è molto più semplice di quanto pensi, ma sarebbe meglio avere una piccola struttura/germinatoio così la germinazione è alta, usa il FUNGHICIDA (che io ho dimenticato e ho duvuto mettere dopo).

Quindi lampadina/e, scatolone, scatolette di plastica (anche dei cioccolatini quelle rigide in plastica), polistirolo, carta alluminio, semi, terriccio misto per cactus, il quarzetto quello degli acquari, funghicida, pazienza, tempo e memoria per ricordarsi di accendere/spegnere la lampada, fantasia per assemblare il tutto...molto del materiale è di reciclo e costo quasi zero. Forse la lampada e il funghicida sono gli acquisti più impegnativi...
E come dice Andrea...

Non molto Glory :) a quanto ho capito l 'importante è il caldo e non toccare mai le piccole. Inoltre è grazie a Sere che ho scoperto che i fiori di un unico esemplare di gymno non possono dare semi :rolleyes:
:D

X Sere: Mi sa che di delusioni ne patirò di meno visto la mega preparazione di voi del forum!:D:love_4::love:

Sere59

Giardinauta
Anno nuovo,vita nuova!!! Anche per le semine::dopo poco più di un mese le ho fatte uscire dalla scatola...e sistemate per bene nel germinatoio per la crescita!!!
Posto un pò di foto :eek:k07:..son così tenere e cicciottine!!!:love:

DSC_0241gia.jpg
Una visione d'insieme...:ciglione:

PicMonkey Collage1-2-3.jpg PicMonkey Collage4-5-6.jpg PicMonkey Collage 8-9-10.jpg PicMonkey Collage11-13-14.jpg

Sono tutti incroci di Echinopsis ibride

Ultima modifica:

catacateta

Giardinauta Senior
Sere quanti bei figli che hai...ricordati di me quando vorrai accasarli..
a parte gli scherzi sono meravigliosissimi

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
In accordo con Sere, seminate più o meno nello stesso periodo suo, ma senza germinatoio.

Poi su suo incitamento mi sono data al bricolage e ho fatto il famoso "germinatoio natalizio" :)lol:) che ha partecipato al concorso.

Ecco alcune foto!

Il germinatoio:lol:
DSC05135.JPG

E le piccole
DSC05127.JPG

DSC05129.JPG

DSC05130.JPG

DSC05133.JPG

Che dici Sere, è il momento di abituarle a non avere il sacchetto? Come?

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, questo è l'angolo chamaecereus (che ho acquistato a parte) e che sono gli unici che conosco. In basso si nota un germoglio con 3 corni...che sia normale?:storto:

DSC05132.JPG

mammagiò

Apprendista Florello
scusatemi una cosa....i sassolini dell'acquario ci vogliono per forza per far germinare i semi delle grassine?

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Io sinceramente ho preso per buono quello che ha scritto Sere (ma ho visto anche altri seminatori fare lo stesso) credo che valga come per le piante grasse in generale, servono a prevenire eventuali marciumi...ma c'è sicuramente qualcuno più esperto che può darti spiegazioni più serie!:rolleyes:

I miei inerti invece andavano lievemente sbriciolati, direi che sono un po' ingombranti, stile massi nel prato.:fischio:

Mammagiò dai prova anche tu...è molto più semplice di quanto sembra, devi solo fare una spesina per luci e (dico la verità) il timer per le luci...ma come vedi le luci di Natale si possono riciclare e tutto il resto è materiale di recupero come scatole di cartone, plastica e portauovo!:ciglione:

Agatha

Guru Giardinauta
un mio amico mi ha portato non so quante bustine di semi, dice che in primavera vuole insegnarmi, oddio povera meeeeeeeeeeee :martello::martello:

Sere, ovviamente a te i miei complimenti, per la capacità, per la pazienza, per il tempo libero, per i risultati :D :hands13:

mammagiò

Apprendista Florello
seeeeeeeeeee...lo dico alla mia metà e mi fa diventare un terzo!
Comunque avevo trovato anni fa una bustina di semi di piante grasse, ma pensando che fossero come il resto dei semi, ho messo in un vaso con terra normale e...ciaooo...non è nato niente!
Poi mi ha dato mia sorella dei semi della sua mammillaria e ciaoooo anche quelle....e pensare che a lei cadono i semi nel vaso e si ritrova le neonate ai piedi della pianta madre, senza germinatoi, lucine e sassolini....però mia sorella è magica!!!:lol:

Alto