• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme....dal seme al fiore

Andrea!

Giardinauta Senior
Devi avere due piante uguali che non siano cloni o due piante di varietà diversa per poterle ibridare.Se hai più fiori sulla stessa pianta non si fecondano tra loro...:storto:
Va bé... vorrà dire che cercherò un altro baldianum. Toglimi una curiosità Sere.. potrei ottenere semi se porto il polline di un saglionis su un baldianum??

Sere59

Giardinauta
Va bé... vorrà dire che cercherò un altro baldianum. Toglimi una curiosità Sere.. potrei ottenere semi se porto il polline di un saglionis su un baldianum??

Andrea,con piante di varietà diversa intendevo proprio tra Gymno baldianum e qualsiasi altro Gymno e ti saltano fuori però degli ibridi che possono somigliare all'uno o all'altro o avere caratteristiche miste...non mi ero espressa bene io...
Praticamente puoi impollinare tra loro piante uguali ma non cloni o diverse ma della stessa famiglia...ed ottenere semi fertili.:ciglione:

Andrea!

Giardinauta Senior
No sere ho capito la mia era una conferma e devo dire che ho capito io male :martello: comunque mille grazie sere :embarass sempre gentile :D

Sere59

Giardinauta
Oggi le semine di Astrophytum compiono un mese!!
Si cominciano ad intravedere le prime spinette...:love:

DSC_0606gia.jpg DSC_0611gia.jpg DSC_0624gia.jpg

Riesco a farvi intravedere qualcosa,sempre tra le nebbie della condensa,anche delle altre semine...

DSC_0614gia.jpg DSC_0617gia.jpg

Sere59

Giardinauta
Il cactus vero e proprio comincia a formarsi proprio con l'uscita delle prime spinette:la 'pallina verde' che nasce dal seme è l'equivalente dei cotiledoni (non so se si chiamano così anche per i cactus) che escono da qualsiasi altro seme.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a poco più di due settimane dalla semina e a nebbia leggermente dispersa :D sono riuscita anche io a fare una foto in cui si vede qualcosa attraverso la pellicola:

07210008.th.jpg
Ciao, aggiorno anch'io la situazione ad oggi; il contenitore esterno stava cominciando a diventare troppo piccolo (le plantule più alte forzavano già la pellicola!), quindi con l'occasione del trasloco ho fatto foto:

08300001.jpg

Sere59

Giardinauta
Che belle Elena!!:love: Fanno una tenerezza estrema!!
Tra poco metto anch'io le foto del secondo mese di vita...:eek:k07:

Sere59

Giardinauta
Eccomi!! Oggi i piccoli Astri compiono due mesi!!! :tupitupi:

DSC_0607gia.jpg DSC_0605gia.jpg DSC_0603gia.jpg

Come si nota il vasetto in centro è più restio a crescere...ma con tanta pazienza riusciremo ad avere anche lì dei risultati...:love:

Sere59

Giardinauta
Non ancora e credo che per quest'anno non lo vedranno...li tengo sul davanzale più a est che ho:dalle dieci in poi il sole non batte più così dal garage passano al davanzale.Solo tanta luce e quella forse li rende così...o forse son loro perchè quegli altri son più verdi eppure dividono la stessa scatoletta...:confuso:

Sere59

Giardinauta
I cuccioli stanno bene :tra 5 giorni i miei faranno tre mesi e li mostrerò...ora hanno rallentato la crescita perchè la temperatura non è più così calda e il germinatoio non l'ho ancora acceso...

Le semine dentro alla vaschetta sono ancora chiuse...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eccomi anch'io :), domani sono tre mesi esatti dalla semina (abbiate pietà per la foto, usate un po' di immaginazione... :D):

10030004.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
domanda forse stupida

Presa da mania sperimentatrice seguendo il 3d di sere, ho impollnato manualmente due fiori e ora mi ritrovo con due frutti su entrambe le piante.
Come faccio a capire quando sono maturi da toglierli dalle piante?

DSCN1505.jpg

DSCN1506.jpg

Alto