• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme....dal seme al fiore

Sere59

Giardinauta
E' da stamattina,mentre impollinavo,che ci penso: e se io facessi un post dove seguo passo passo tutto il procedimento dall'impollinazione al maturare del frutto,poi la semina,la crescita fino a vederle fiorire...vi sembrerebbe un progetto troppo ambizioso visto il tempo che ci vorrà???

Io inizio...poi se qualcuna/o vorrà seguirmi in quest'avventura sarà un confrontarsi costruttivo di esperienze ed emozioni.Che ne dite?


DSC_0329blog.jpg DSC_0331blog.jpg DSC_0332blog.jpg

Martedì 29 maggio 2012
Ho impollinato i fiori dell'Echinopsis hybrid schick cv. "pooka" con un pennellino prendendo altro polline da una Lobivia aurea e da una Lobivia sp. (non posso scegliere...devo accontentarmi di quello che è in fiore contemporaneamente).Poi cartellino i gambi col nome dell'impollinatore ed aspetto...

I papà sono questi:

DSC_0328giar.jpg DSC_0263giar.jpg

Lobivia sp.-Lobivia aurea
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda ma sono un neofita.
Mi sate dicendo che se io prendo un pennellino e lo psso sui fiori del mio gymnocalicium e poi sui fiori della mia mammillaria questi vengono impollinati e possono produrre nei frutti semi "attivi"?
funziona così?si impollinano anche tra specie differenti?mi occorrono spiegazioni...mi sento come un bambino che chiede alla mamma come nascono i bambini...XD
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
scusate la domanda ma sono un neofita.
Mi sate dicendo che se io prendo un pennellino e lo psso sui fiori del mio gymnocalicium e poi sui fiori della mia mammillaria questi vengono impollinati e possono produrre nei frutti semi "attivi"?
funziona così?si impollinano anche tra specie differenti?mi occorrono spiegazioni...mi sento come un bambino che chiede alla mamma come nascono i bambini...XD
No, puoi impollinare piante dello stesso genere.
 

Sere59

Giardinauta
Ciao
dovevi eliminare gli stami della mamma, se no non saprai mei i semi di chi sono figli. :)

Ciao brandegeei,se fossi un ibridatore per mestiere lo avrei fatto (se avessi vent'anni di meno sarebbe il mio sogno diventarlo...) ma,dal momento che pure i "papà" sono stati impollinati con l'E. pooka gli stami mi servivano.Poi,essendoci solo loro di fiori aperti e avendo eseguito l'operazione di buon mattino spero di aver "fregato" api e insetti vari sul tempo.Caso mai..se assomiglieranno a mamma,al papà o...allo zio :lol::lol: poco importa:saranno sempre delle belle fioriture e magari pure qualche bella sorpresa!!:D

Poi ho notato che lo stimma si ritira all'interno del calice appena viene fecondato e dal momento che il fiore dell'Echinopsis dura talmente poco spero di essere sicura dell'incrocio.

Oggi ho pure impollinato un'Echinopsis eyriesii x Chamaecereus hybrid cv. "chiara" e Astrophytum capricorne x Astrophytum myriostigma.
Metto le foto...aggiungo anche la foto con lo stimma ritirato....:)

DSC_0342giar.jpg DSC_0363giar.jpg DSC_0335giar.jpg DSC_0361giar.jpg DSC_0744_picnik.jpg
 

Sere59

Giardinauta
Trovo la tua proposta molto interessante,
grazie per la condivisione, ti seguo volentieri :rolleyes:

Grazie a tutti per l'entusiasmante avvio di questo post,però io col "seguitemi" intendevo proprio collaborare attivamente al post con le vostre impollinazioni e tutto ciò che viene dopo....:eek:k07::D
 

Sere59

Giardinauta
A pochi giorni dall'impollinazione l'ovario comincia ad ingrossarsi...:tupitupi: segno che tutto è andato a buon fine!!:love:

DSC_0472giar.jpg DSC_0470giar.jpg

Nel frattempo molti fiori si sono aperti e molte impollinazioni sono state fatte...:ciglione:

DSC_0507giar.jpg DSC_0509giar.jpg
 

Sere59

Giardinauta
Son passate due settimane:molte impollinazioni sono andate a vuoto e il fiore si è miseramente seccato...:storto: gli altri frutti invece continuano ad ingrossarsi dandomi la certezza di avere sicuri semi una volta giunti a maturazione.:)

DSC_0512 (2)giar.jpg DSC_0068 (2)giar.jpg DSC_0070 (2)giar.jpg DSC_0067 (2)giar.jpg DSC_0069 (2)giar.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ecco, mi chiedevo appunto come procedevano le cose.
Da perfetta neofita, non ho avuto fiori in contemporanea da impollinare, ma si sta ingrossando l'ovario dei fior di rebutia pygmaea, impollinazione naturale.
Foto prossimamente :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie a tutti per l'entusiasmante avvio di questo post,però io col "seguitemi" intendevo proprio collaborare attivamente al post con le vostre impollinazioni e tutto ciò che viene dopo....:eek:k07::D
Uh, mi ero persa questo topic! :D Io come ape non valgo molto :rolleyes:, però giusto stasera avevo in fiore contemporaneamente A. myriostigma quadricostatum e A. asterias; una spennellata reciproca l'ho data, se poi le rose fioriranno vedremo... :D Mi pare di aver letto che l'asterias è piuttosto schizzinoso in fatto di pollini :squint:, vedremo se è incinto o no... :ciglione:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho notato che i frutti di astrophytum maturano velocemente: io avevo impollinato poche settimane fa un astro myriostigma ed un capricorne, controllavo tutti i giorni, il giorno prima era ancora ben duro e chiuso, il giorno dopo le formiche sono state più veloci di me :storto:... mi sono rimasti 5-6 semini :(
 
Alto