• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme....dal seme al fiore

Sere59

Giardinauta
Bravissima Verdy!!!!:hands13::hands13:
Che bello contagiare....appena sono maturi si aprono di lato mostrandoti una polpa bianca piena di semi neri e vengono via con facilità dalla pianta madre senza nessuna torsione del frutto.:D

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Sere, se ho provato 'sta cosa è solo per colpa tua :lol:
Nella mia assoluta ignoranza in materia, ho agito in maniera molto "poco ortodossa": ho avvicinato i due fiori e li ho strofinati l'uno all'altro.:embarass
Ti terrò informata sui progressi, grazie dell'attenzione :D

Sere59

Giardinauta
Certo che voglio essere informata!!!! :D E,visto che mi sembrano pure due piante interessanti...:ciglione:.potrei anche meritarmi due semini?
Cosa sono?Lobivia e Tricho?:love:

verdiana

Certo che voglio essere informata!!!! :D E,visto che mi sembrano pure due piante interessanti...:ciglione:.potrei anche meritarmi due semini?
Cosa sono?Lobivia e Tricho?:love:
Grazie della pazienza Sere :D
Sono un trichocereus
DSCN1488.jpg

e un echinopsis, foto in notturna
DSCN1445.jpg

Certo se con la solita fortuna dei principianti, viene fuori un fiore con queste due caratteristiche di colori :hands13:
...ma non voglio farmi illusioni, c.que vada, sarà un esperienza nuova .
:Saluto:

Sere59

Giardinauta
Bellissimi fiori!!! L'incrocio va oltre la mia immaginazione :i colori che usciranno saranno stupendi comunque vada!!!:eek::hands13:

Andrea!

Giardinauta Senior
Ah! Dimenticavo... Ho raccolto semi di ferocactus, gasteria e un echinopsis arancione che tra poco aprirà il suo frutto! Secondo voi posso seminare ora o aspetto marzo?

Sere59

Giardinauta
@ Andrea:puoi seminare ora solo se hai la possibilità di usare un mini germinatoio altrimenti ti conviene aspettare primavera...

@ Verdiana :i semi usciranno di sicuro e saranno fertili,poi puoi sperimentare la semina...e sarà la fine!!! Non ne potrai più fare a meno...:fischio:

verdiana

@ Verdiana :i semi usciranno di sicuro e saranno fertili,poi puoi sperimentare la semina...e sarà la fine!!! Non ne potrai più fare a meno...:fischio:
Ecchenonlosò? ...ti pare xkè ho sempre evitato di seminare? :rolleyes:
Mi sono dedicata alle grasse di tutti i generi, poi son passata agli epi, poi restandone sommersa, son passata agli echino...ho tentato di resistere ...ma mi sa che ci son caduta con tutte le scarpe :fifone2:

Sere59

Giardinauta
I miei piccoli oggi compiono tre mesi!!! Due son già belli sviluppati mentre uno stenta...ma avrà tanto tempo per crescere...:eek:k07: Pazienza bisogna avere...:love:

DSC_0727 (2)gia.jpg DSC_0726 (2)gia.jpg DSC_0722 (2)gia.jpg

Sere59

Giardinauta
Un altro mese è passato...i piccolini hanno 4 mesi e cominciano a delineare i loro caratteri!! Ora sono sotto una lampada aspettando il germnatoio...:love:

DSC_0074 (2)gia.jpg DSC_0076 (2)gia.jpg DSC_0070 (2)gia.jpg DSC_0076 (2)giar.jpg DSC_0068 (2)gia.jpg

verdiana

A te e alle foto dei tuoi piccini...mi sa che è meglio che non le vedo...mi stai mettendo una strana voglia in testa :martello:
:lol: :love_4:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
O mio Dio! Che meraviglia di 3d!
Per fortuna che i cactus non mi fioriscono e non ho il germinatoio, senò mio marito preparebbe all'istante le carte per il divorzio! :lol:
Però questa primavera...magari acquistando qualche bustina di semi, così tanto per cominciare... :rolleyes:

Alto