• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme....dal seme al fiore

Sere59

Giardinauta
Ecco, mi chiedevo appunto come procedevano le cose.
Da perfetta neofita, non ho avuto fiori in contemporanea da impollinare, ma si sta ingrossando l'ovario dei fior di rebutia pygmaea, impollinazione naturale.
Foto prossimamente :hands13:

Io non impollino mai i fiori di Rebutia , Mammillaria e Notocactus-Parodia:fanno sempre tutto da soli....:D

Uh, mi ero persa questo topic! :D Io come ape non valgo molto :rolleyes:, però giusto stasera avevo in fiore contemporaneamente A. myriostigma quadricostatum e A. asterias; una spennellata reciproca l'ho data, se poi le rose fioriranno vedremo... :D Mi pare di aver letto che l'asterias è piuttosto schizzinoso in fatto di pollini :squint:, vedremo se è incinto o no... :ciglione:

Anch'io ho un superkabuto molto,ma molto schizzinoso:non sono mai riuscita a fargli fare i semi:eek:ggi ho eliminato il fiore secco impollinato con l'ornatum....ma il fiore prima stessa storia con il myriostigma...:confuso: chissà chi sarà di suo gradimento!!:lol:

Sere59

Giardinauta
Oggi,25/6/12,ho notato che i frutti dell' Astrophytum capricorne x Astrophytum myriostigma erano belli grossi..:love: ho provato a toccarli e si sono staccati dalla pianta madre :froggie_r rivelando tutto il loro prezioso contenuto!!:D

DSC_0378gia.jpg DSC_0375gia.jpg DSC_0373gia.jpg

Dopo una settimana un fiore di Trichocereus a fiore rosso mostra il suo bel fruttone!!:)(l'altro purtroppo è andato a vuoto e si è seccato...:storto:)

DSC_0382gia.jpg

Agatha

Guru Giardinauta
Oggi,25/6/12,ho notato che i frutti dell' Astrophytum capricorne x Astrophytum myriostigma erano belli grossi..:love: ho provato a toccarli e si sono staccati dalla pianta madre :froggie_r rivelando tutto il loro prezioso contenuto!!:D

Vedi l'allegato 111621 Vedi l'allegato 111620 Vedi l'allegato 111619

Dopo una settimana un fiore di Trichocereus a fiore rosso mostra il suo bel fruttone!!:)(l'altro purtroppo è andato a vuoto e si è seccato...:storto:)

Vedi l'allegato 111622

Sere faccio il tifo per il tricho rosso ché troppo bello :hands13:
tu sei bravissima, ma questo lo sai :lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Uh, mi ero persa questo topic! :D Io come ape non valgo molto :rolleyes:, però giusto stasera avevo in fiore contemporaneamente A. myriostigma quadricostatum e A. asterias; una spennellata reciproca l'ho data, se poi le rose fioriranno vedremo... :D Mi pare di aver letto che l'asterias è piuttosto schizzinoso in fatto di pollini :squint:, vedremo se è incinto o no... :ciglione:
CVD: seccati tutti e due... :storto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il myriostigma invece si lascia impollinare facilmente :D

rosagialla

Giardinauta
Sere, sto seguendo con attenzione tutte le operazioni....mi appassiona vedere le tue capacita' e i risultati che ottieni:hands13:. Ora tieni i semini dell'Astrophitum fino a primavera o li metti subito nella terra?

Sere59

Giardinauta
Sere, sto seguendo con attenzione tutte le operazioni....mi appassiona vedere le tue capacita' e i risultati che ottieni:hands13:. Ora tieni i semini dell'Astrophitum fino a primavera o li metti subito nella terra?

Ciao Anna e grazie dei complimenti :embarass ma il merito è tutto di Madrenatura..io cerco di aiutare un attimino,di dare una spintarella nella direzione che voglio io...ma non sempre ci riesco :D

Quando i semi sono così freschi ho sempre la tentazione di seminarne una parte perchè germinano velocemente...però con le semine a luce e calore naturale non ho mai avuto molta "fortuna":non ho ancora imparato bene la gestione post germinazione :martello:
Il resto dei semi lo faccio asciugare per bene,lo metto in una bustina di carta e,a fine settembre inizio ottobre,faccio una grande semina e la posiziono nel germinatoio.

rosagialla

Giardinauta
grazie per la spiegazione.
Quindi quello che fai e' basato sulla sperimentazione! pensavo avessi studiato su numerosi libri di botanica.:D
ok, allora dobbiamo aspettare la primavera prossima per vedere i risultati di questo aiuto a Madrenatura...armiamoci di pazienza...

Sere59

Giardinauta
Anna,la ricetta perfetta non esiste:ho letto diversi libri,ho letto e riletto le varie esperienze degli utenti sui forum...e alla fine ho capito che ognuno di noi deve trovare il suo..diciamo equilibrio.Perchè ognuno di noi ha temperature e clima completamente diversi:ho fatto diverse prove di semina,diversi terricci differenti...molti insuccessi finchè ho trovato quello che per me va meglio...in germinatoio però!! A luce naturale sono ancora in fase di sperimentazione...perciò non dovrai aspettare la prossima primavera ma il prossimo autunno 2012 per vedere i primi risultati di queste mie impollinazioni.Però...qualcosina che sta maturando...forse la semino lo stesso tra poco...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il myriostigma invece si lascia impollinare facilmente :D
Ecco, a proposito di questo, ieri ho trovato una capsula di semi sul myriostigma nudum (NON impollinato da me); l'unico altro Astro nei paraggi di dove lo tengo è un ornatum, quindi presumo che il papà sia lui. :D

Apro una parentesi per chiedere a Sere esattamente COME impollina lei gli Astro; io ho preso un pennellino ed ho scambiato i pollini ravanando bene sullo stimma ma i tentativi sono tutti falliti miseramente. :rolleyes:
Ho fatto un altro tentativo capircorne/myriostigma ma il fiore del capricorne è già caduto :storto:, il myrio no ma non mi sembra "diverso" dagli altri fiori secchi, almeno per ora...

Tornando in tema, ho deciso di provare a seminare usando un substrato diverso, proverò a vedere come vengono su meglio dei vari sistemi che uso, fermo restando luce e calore naturali che al germinatoio per il momento non ci penso proprio! :D

Stavolta ho usato una composta più organica (finora ho seminato sempre su sola sabbia sterilizzata con acqua bollente, Ariocarpus a parte per i quali ho usato un 20% circa di organico), adattando la "ricetta" di Okidoki che si trova nelle FAQ, cioè circa metà terriccio Compo e metà pomice-lapillo-sabbia, con in superficie uno strato di sabbia quarzifera, su cui ho sparso i semoni dell'Astro, il tutto bagnato con acqua e Previcur. Il risultato è questo:

07040002.jpg

Ho deciso di continuare ad usare il doppio contenitore con cui mi trovo bene, coprendo quello esterno con pellicola trasparente.
Appena germina qualcosa vi dico... :ciglione:

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho fatto esattamente come hai descritto, ed ho già ottenuto due frutti sul myriostigma, una volta impollinandolo con il capricorne ed un'altra con il myrio nudo; non saprei, sarà questione di fortuna... Per il momento però non semino perché non trovo il tempo :storto: spero conservino la loro germinabilità per il prossimo anno... che dici? :confuso:

Sere59

Giardinauta
Anch'io Ele faccio come hai descritto tu:il pennellino lo intingo nel polline di un fiore e lo passo sullo stigma dell'altro e viceversa.Poi per ogni impollinazione cambio pennello per non inquinare.Succede anche a me che alcuni fiori secchino e non producano frutti ma,facendolo con tutti i fiori aperti in contemporanea mi assicuro abbastanza semi.A questo proposito metto le foto dei frutti apertisi oggi:un frutto prezioso di ornatum x superkabuto e due frutti di myriostigma x ?? (non l'ho fatto io...:lol:).

Seminerò anch'io nei prossimi giorni visto che ho due tre varietà di Astro...e la composta che io uso di solito è proprio uguale a quella che hai descritto nel tuo post (come organico metto terriccio x acidofile).

I semi di Astro germinano presto e con ottima percentualitàanche dopo svariati mesi,perciò Morena penso che per la prossima primavera non ci siano problemi.

DSC_0020gia.jpg DSC_0536gia.jpg

Sere59

Giardinauta
Oggi ho trovato un pò di tempo ed ho pensato bene di imitare Elena nella semina,come scritto nella risposta precedente...:D

Mi sono preparata tutto il materiale sul tavolo:i vari tipi di inerti (pomice,lapillo,sabbia quarzifera molto piccola e ghiaino per acquari) e il terriccio per acidofile precedentemente setacciato.Uso sempre terriccio nuovo di sacchetto,mai riciclato così spero di evitare funghi e muffe "trasportati" da precedenti rinvasi.
Poi uso i bicchierini di plastica ai quali ho praticato il foro sul fondo,la "serretta" costituita da una scatola di cioccolatini (quando i vasetti son così pochi è utilissima!!:lol:),i semi precedentemente lavati e disinfettati con qualche goccia di limone e poi lasciati ad asciugare e il fungicida che aggiungo all'acqua quando imbibisco per bene il terriccio dopo aver riempito i vasi.

DSC_0171gia.jpg DSC_0172gia.jpg DSC_0173gia.jpg DSC_0175gia.jpg DSC_0178gia.jpg

P.S.:naturalmente questo è il mio modo di seminare,quello che ho trovato più congeniale dopo vari tentativi...:love:

Sere59

Giardinauta
Oggi,dopo quasi 40 giorni dall'impollinazione ho raccolto i frutti maturi dell'Echinopsis 'Pooka' x Lobivia aurea...tutti gli altri seguiranno poi a ruota...:eek:k07:

DSC_0179gia.jpg

MarcoCeceChicca

Giardinauta
...il pennellino lo intingo nel polline di un fiore e lo passo sullo stigma dell'altro e viceversa.Poi per ogni impollinazione cambio pennello per non inquinare....

Ma con tutti quegli ibridi la domanda (ironica) sorge spontanea... MA QUANTI PENNELLINI HAI??!? :lol: :lol: :lol:

A parte le ironie... già ti ho scritto tutta la mia stima per questo thread che hai creato ma te lo ridico perchè ero rimasto un po' indietro ed è interessantissimo!! :hands13::hands13:

:Saluto:

Alto