• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme....dal seme al fiore

luigimorrelli

Giardinauta
sapete come vi immagino a fare queste prove? con camice bianco capelli rizzati e tante ampolle fumanti .......ma a me questa cosa mi piasce ciaoooooooooooooo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Wow!! Ele,che tre bei soldatini che hai!! :hands13: Peccato che la maggior parte dei semi non sia germinata....chissà che siano solo dei ritardatari..:love:
Si, questi tre sono molto vigorosi :D; in realtà ce ne sono altri che stanno germinando ma nella foto non si vedono...

ian7771

Maestro Giardinauta
bravissima Sere!!!:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: mi ero persa questo post.....sei un mostro!!!!:froggie_r:froggie_r

Sere59

Giardinauta
sapete come vi immagino a fare queste prove? con camice bianco capelli rizzati e tante ampolle fumanti .......ma a me questa cosa mi piasce ciaoooooooooooooo

bravissima Sere!!!:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: mi ero persa questo post.....sei un mostro!!!!:froggie_r:froggie_r

Ecco perchè non appaio mai in foto mentre faccio i miei esperimenti....:lol::lol:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Staremo a vedere l'esperimento, tentare non nuoce magari con la fortuna del principiante vengono fuori nuove colorazioni.
Auguri!

Lubimari

Giardinauta Senior
semine

ciao Sere ti stò seguendo con molto interesse e neanche a farlo apposta stamattina il Valentino (astrophitum ornatum) aveva un fiore secco mi sono chinata x toglierlo e.......vicino c'era una capsula piena di semini aperta l'hò raccolta e cavoli voglio provarci anch'io alla semina ,però non sò chi sia il padre visto che nei dintorni ci sono vari astrophitum dal capricorne al nudum ,asterias,ecc ma anche il capricorne ha i semini e adesso che facciooo?????

Sere59

Giardinauta
Ciao Lubi!:love:
Per noi che non siamo schizzinose e non vogliamo la purezza genetica...ha poca importanza chi sia il padre...o no?:D
Sul cartellino che metterai sulla semina ci scrivi il nome della mamma x ??...poi sui piccoli scriverai Astrophytum sp.:)

Ora se vuoi sperimentare la semina usa una parte dei semi e l'altra la metti via in una bustina di carta per la primavera prossima.
Man mano che procedi e hai dei dubbi...chiedi e vedrai che qualcuna risponde...
In bocca al lupo!!! E facci vedere!!! :eek:k07:

Sere59

Giardinauta
I semi dentro alla vaschetta sono nati,non velocissimi come gli Astro,ma in 5-6 giorni si son viste le prime testoline verdi.Solo che tra la condensa e il coperchio della scatola non riesco a fare foto per farveli vedere.Perciò...a fiducia...:eek:k07::)

Nel frattempo voglio mostrarvi il frutto,oserei dire esagerato,del Tricho rosso...:love:

DSC_0508gia.jpg

Andrea!

Giardinauta Senior
Io oggi c'ero 5 minuti mischiando i pollini del baldianum :baf: ... in 2 anni non mi hanno mia fatto semi :confused: infatti i fiori si staccavano e cadevano successivamente alla schiusa dei fiori successivi :martello:

Sere59

Giardinauta
Presente, ddd bellissimo...spero di riuscire a replicare con i miei di semini!!! :D

Grazie!! E aspetto fiduciosa tue foto!!:love:

Io oggi c'ero 5 minuti mischiando i pollini del baldianum :baf: ... in 2 anni non mi hanno mia fatto semi :confused: infatti i fiori si staccavano e cadevano successivamente alla schiusa dei fiori successivi :martello:

Eh lo so...a volte ci deludono...ma mai demordere!! Su tante impollinazioni prima o poi qualcuna va a buon fine!!:ciglione:

Sere59

Giardinauta
A quasi un mese dalla semina ho cominciato ad arieggiare la scatolina con gli Astro...loro son più sensibili ai marciumi e non ho voluto rischiare ....

DSC_0593semine 7-7-12.jpg DSC_0596gia.jpg DSC_0597gia.jpg DSC_0598gia.jpg
Speriam bene....

Anche il frutto del Tricho a fiore rosso è maturato...:eek:

DSC_0601gia.jpg

Andrea!

Giardinauta Senior
Poco fa ho appena letto che i fiori sono sterili e producono semi se vengono impollinati tra fiori diversi o appartenenti a diversi esemplari... è vero?? :confused: I fiori del mio baldianum sbocciano uno alla volta e non riesco a vederli aperti insieme!!! Salvo i primi 2 fiori che si sono aperti insieme :fischio: Poi il mio denudatum non è per niente fiorito apparte un bocciolo a inizio luglio seccato quando era lungo 5 mm.. :cry: Siccome solo il denudatum fa polloni, mentre il baldianum no, volevo ricorrere alla semina ( per avere eredi :D ) ma purtroppo penso che anche quest'anno fallisce :muro: Poi Sere tra 2 settimane ti dirò se è andata a buon fine! :ciglione: Grazie per il sostenimento :ros:

Sere59

Giardinauta
Devi avere due piante uguali che non siano cloni o due piante di varietà diversa per poterle ibridare.Se hai più fiori sulla stessa pianta non si fecondano tra loro...:storto:

Alto