• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme....dal seme al fiore

Sere59

Giardinauta
Complimenti Eleonora!!! Il tuo germinatoio è veramente originale!!!:)
Le piantine sono ancora senza spinette ma ormai son spesso fuori dal sacchetto che puoi lasciarcele tranquillamente!!Non dimenticare però di bagnarle da sotto una volta a settimana...

Grazie ad Agatha e a Mammagiò!!!:love_4:
Provare non vi costa niente...mica bisogna seminare stile vivaio...bastano due tre vasetti...:rolleyes:
Il guaio comincia quando ci prenderete gusto...:ciglione:

I sassolini sopra al terriccio servono ad evitare,insieme al fungicida,le alghe e le muffette e a sostenere le piccole plantule appena nate.
Tra i semi germinati c'è sempre qualche 'stranezza'...è normale.

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
un mio amico mi ha portato non so quante bustine di semi, dice che in primavera vuole insegnarmi, oddio povera meeeeeeeeeeee :martello::martello:

Prova, prova!!! E poi posta, posta!!!

seeeeeeeeeee...lo dico alla mia metà e mi fa diventare un terzo!
Comunque avevo trovato anni fa una bustina di semi di piante grasse, ma pensando che fossero come il resto dei semi, ho messo in un vaso con terra normale e...ciaooo...non è nato niente!
Poi mi ha dato mia sorella dei semi della sua mammillaria e ciaoooo anche quelle....e pensare che a lei cadono i semi nel vaso e si ritrova le neonate ai piedi della pianta madre, senza germinatoi, lucine e sassolini....però mia sorella è magica!!!:lol:

Come ti capisco...le dolci metà a volte non sono proprio tali...:rolleyes:
Mi spiace per i semi :)cry:) ma non demordere!
Non è che tua sorella ha qualche gene comune con la Mor@???:lol:

Complimenti Eleonora!!! Il tuo germinatoio è veramente originale!!!:)
Le piantine sono ancora senza spinette ma ormai son spesso fuori dal sacchetto che puoi lasciarcele tranquillamente!!Non dimenticare però di bagnarle da sotto una volta a settimana...

Tra i semi germinati c'è sempre qualche 'stranezza'...è normale.

Grazie per l'originalità!:cool:

A dir la verità le piantine da quando ho il germinatoio le controllo per poco tempo due o tre volte alla settimana. Come le abituo? Inizio con qualche ora al giorno o passo al nulla di botto?:squint:

Spero di vederle crescere così ti faccio sapere come si sviluppa il tricorno!:D

Ultima modifica di un moderatore:

Sere59

Giardinauta
Io quando decido di toglierle dalla scatola chiusa lo faccio di botto,tanto sono sempre dentro al germinatoio con la temperatura giusta.Poi le lascio una settimana asciutte prima di ribagnare...così le radichette cominciano a svilupparsi per andare a cercare l'umido..e ribagno ad intervalli regolari settimanali aggiungendo ogni tanto un pò di concime in quantitativo ridotto.

rosangelina

Aspirante Giardinauta
che meraviglia! ho comprato una bustina di semi di varie cicciotte qualche tempo fa ma non mi sono mai decisa a seminare.. mi sa mi sa che appena arriva il bel tempo faccio anche io la semina eheheheh! Quando verrà il tempo ti inonderò di richieste, già lo so!

Andrea!

Giardinauta Senior
Very good Naso!! :hands13:(oggi mi è salito lo sclero per l'inglese :lol:) Cosa hai seminato??
N.B. Sere che voglio anche tue foto :D

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
@Andrea: Purtroppo oltre all'angolo chamaecereus non so molto, era un mix di 100 piante...al momento giusto posterò l'identificazione nell'apposita sezione, sempre che sopravvivano abbastanza da essere identificate.:storto:

@Rosangelina: munisciti di fantasia e costruisci un mini germinatoio...la germinabilità aumenta! Anche in primavera. Sere insegna.:D

@Sere: oddio, l'ho fatto! Mi sembrava di buttarmi nel vuoto senza paracadute, ma...ho tolto i sacchetti! Domani controllo la situazione. Dio che ansia!:martello::eek:

Sere59

Giardinauta
@Sere: oddio, l'ho fatto! Mi sembrava di buttarmi nel vuoto senza paracadute, ma...ho tolto i sacchetti! Domani controllo la situazione. Dio che ansia!:martello::eek:

Tranquilla...vedrai che non succederà niente!!! Tienile sempre a 20-25 cm. dalla luce e,se le vedi troppo asciutte prima di una settimana,ribagnale perchè finchè non hanno abbastanza spinette è meglio che stiano più umide...

Andry21

Aspirante Giardinauta
Post interessante, trovo sempre bellissimo seminare, e la cosa è ancora più bella con specie e varietà che di solito si moltiplicano per talea; è sempre molto soddisfacente vedere crescere e fioririre la tua pianta!

Sere59

Giardinauta
Grazie Andry! E' veramente emozionante veder crescere qualcosa che hai seminato!!! La senti veramente tua la pianta,ci si affeziona...:love:

Certo,le Echinopsis si riproducono facilmente da pollone ma volendo inventarsi nuove forme,spine e colori non rimane che l'impollinazione.E poi aspettare per vedere che sorpresa ti faranno!!!:)

Sere59

Giardinauta
Le semine delle Echinopsis hanno compiuto due mesi e la crescita è stata notevole!!!:love:
Ecco a voi gli aggiornamenti...

PicMonkey Collage.jpg PicMonkey Collagegia.jpg PicMonkey Collage3.jpg PicMonkey Collage4.jpg PicMonkey Collage5.jpg

Agatha

Guru Giardinauta
grande Sere :hands13:

confesso, mi sento troppo frana per tentare,
e poi penso che la luce nel mio balcone sia insufficiente :cry:

p.s. spero che il mio amico si dimentichi di farmi sperimentare :lol:

rosangelina

Aspirante Giardinauta
eheheheheheh le ho viste su faccialibro ehehehehehehehhe :love:
confesso che mi fanno un po' impressione e sto per dire un'amenità, secondo me sono belle scrocchiarelle sotto i denti eheheheheheheheh
no dai, scherzo! Era giusto per farvi fare qualche smorfia! Sono adorabili!

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Complimenti Sere! Le tue sono uno spettacolo!!!
Le mie sono ancora poche e molto più striminzite!:D
Brava! Brava!:hands13::hands13::hands13:

Sere59

Giardinauta
grande Sere :hands13:

confesso, mi sento troppo frana per tentare,
e poi penso che la luce nel mio balcone sia insufficiente :cry:

p.s. spero che il mio amico si dimentichi di farmi sperimentare :lol:

Nooo,perchè darsi la zappa sui piedi senza prima provare? Per la luce non c'è problema:infatti non devono stare al sole,le piccole hanno bisogno di luce e se hai un balcone poco o per niente soleggiato per nascere e crescere va benissimo!!!

Wowww Sere! Quanti figlioletti! Sono splendidi:love:!

Grazie Ilaria (quanto mi piace sto nome:mia figlia si chiama così...),voglio bene a queste cucciole come se fossero figlioletti....

eheheheheheh le ho viste su faccialibro ehehehehehehehhe :love:
confesso che mi fanno un po' impressione e sto per dire un'amenità, secondo me sono belle scrocchiarelle sotto i denti eheheheheheheheh
no dai, scherzo! Era giusto per farvi fare qualche smorfia! Sono adorabili!

Beh,non le ho mai assaggiate ma mi hai fatto venire un'idea... le spinette sono ancora morbide...
Fanno impressione forse perchè sono in primo piano...a me,guardandole dal vivo,senza lente d'ingrandimento,fanno molta tenerezza!!

Complimenti Sere! Le tue sono uno spettacolo!!!
Le mie sono ancora poche e molto più striminzite!:D
Brava! Brava!:hands13::hands13::hands13:

Guarda che ne è passata di acqua sotto i ponti prima di raggiungere questi risultati:ho sciupato tanti di quei semi prima di trovare la giusta via...e ancora adesso molti vasetti non nascono o non crescono...tutto sta nel mostrare il meglio!

Il problema è sempre uno solo. "Ma poi dove metto tutti questi seedlings" Sere sai che io ho spazio

Hai proprio ragione Roberto,infatti io confido nei grandi spazi!!!

Alto