Ieri ho deciso di lanciarmi anch'io! Non dalla finestra ma nell'avventura della semina :froggie_r
Avevo delle capsuline di mammillaria, alcune gia' raccolte da un po' (non so quanto, perché me le hanno regalate) e 2raccolte e aperte da me ieri (derivanti dalla fioritura dell'anno scorso). Ho seguito le tue indicazioni di inizio discussione, Sere, per la composta e le ho messe in due contenitori diversi, a seconda del momento di raccolta delle capsule. Quelle che ho raccolto ieri hanno dato dei semi appiccicosissimi:storto:, che cmq sono riuscita ad appoggiare sopra la terra. Sopra la terra perché i semi sono piccolissimi e....mi e' venuta cosi'... L'insieme della confezione e' molto piu' artigianale delle tue e spero che l'umidita' resti per il tempo necessario. Oggi ho guardato e c'era la condensa.
Una domanda: una volta che avete usato la soluzione con il fingicida per bagnare la terra, di quello che avanza cosa ne fate? Mica si puo' buttare nel lavandino!
Poi, il mese scorso, ho provato a impollinare il gymnocalicium, paciugando in modo non troppo ortodosso. Il risultato, non so se mio o degli insettini in circolazione, e' che ci sono ben 4 ex-fiori che si stanno gonfiando! :hands13:Un'insetto e' intervenuto senz'altro perché io avevo "giocato" solo con tre fiori e ora quelli incinti sono 4!... Vedremo cosa succedera'... Sono curiosa :ciglione: